VESUVIO CONFIDENTIAL - FINISCE IN PROCURA E ALL'ANTICORRUZIONE LA NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA SOCIETA' REGIONALE DI TRASPORTO - INDAGATO PER TRUFFA L'EX PRESIDENTE CITTADINO DI CONFCOMMERCIO: HA PAGATO CON I SOLDI PUBBLICI UNA GITA, PER SEI PERSONE, ALLE CASCATE DEL NIAGARA 

-

Condividi questo articolo


Simone Di Meo per Dagospia

 

1 - IL PROF ALLA GUIDA DEI TRENI

raffaele cantone raffaele cantone

È stato inviato alla Procura di Napoli e all'Anac di Raffaele Cantone un esposto contro il presidente dell'EaV – la società della Regione Campania che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma e ferro – per una presunta incompatibilità per l'incarico ricoperto in quanto dipendente pubblico. De Gregorio, iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti di Napoli, è infatti docente di economia aziendale nell'istituto tecnico commerciale «A. Diaz».

 

UMBERTO DE GREGORIO UMBERTO DE GREGORIO

Secondo la denuncia, l'assunzione della guida della società pubblica sarebbe in contrasto con il contratto nazionale scuola oltre che vietato da specifiche disposizioni di legge. In più, sempre alla base dell'esposto, ci sarebbe la circostanza che De Gregorio avrebbe chiesto l'aspettativa un anno dopo circa la nomina alla guida della holding regionale. Una nomina fortemente voluta dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Un «doppio lavoro» che potrebbe aver provocato anche un danno all'Erario su cui potrebbe essere chiamata a indagare la Procura presso la Corte dei Conti.

 

2 - ALLE CASCATE DEL NIAGARA CON SOLDI PUBBLICI,  INDAGATO L’EX PRESIDENTE DELLA CONFCOMMERCIO DI NAPOLI

Chiara Marasca per il «Corriere del Mezzogiorno»

 

PIETRO RUSSO PIETRO RUSSO

Una gita alle Cascate del Niagara, per sei persone, per un totale di 26mila euro. Di soldi pubblici. L’ex presidente della Camera di Commercio di Napoli, Pietro Russo, 76 anni, in carica fino al gennaio 2017, è accusato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e turbata libertà degli incanti. In particolare, si legge in una nota della Procura di Napoli, Pietro Russo, quale presidente dell’associazione, avrebbe rappresentato falsamente alla Camera di Commercio la regolare esecuzione del progetto Confcommercio «Esperienza a confronto», iniziativa ammessa al contributo per 48mila euro.

 

Circa la metà di questi fondi, invece, sarebbero stati utilizzati per il viaggio in Nord America. Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un’ordinanza impositiva del sequestro preventivo dei circa 26mila euro nei confronti della Confcommercio di Napoli.

 

simonedimeo@gmail.com

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…