LA VITA NERA DI BLANCHE - LA STORIA INCREDIBILE DI BLANCHE MONNIER, TENUTA PRIGIONIERA IN UNA STANZA PER 25 ANNI DA MADRE E FRATELLO PERCHE' AMAVA L’UOMO SBAGLIATO – FU LIBERATA NEL 1901, PESAVA 25 KG E NON VEDEVA IL SOLE DA 3 ANNI

Blanche venne ricoverata presso l’ospedale Hotel-Dieu di Parigi dove riacquistò qualche chilo, ma la sua salute era comunque ormai troppo compromessa. Morì nel 1913, liberata dalle profonde ripercussioni psicologiche causatele dalla sua famiglia…

Condividi questo articolo


blanche monnier blanche monnier

Da http://paranormalzone.it

 

A volte la realtà può essere più spaventosa della finzione. Questa fotografia ritrae Blanche Monnier, una donna francese tenuta segregata per ben 24 anni (a partire dal 1877) in una stanza della sua casa: chiusa a chiave, con solo un materasso, esposta a muffa, escrementi, insetti e residui di cibo ormai avariato.

 

Venne liberata nel 1901, dopo che la polizia ricevette questo messaggio da un anonimo: “Ci terrei ad informarvi di un fatto straordinariamente singolare. Sto parlando di una donna, rinchiusa nell’appartamento di Madame Monnier, denutrita e costretta a vivere da venticinque anni in una putrida latrina”.

 

lettera di denuncia della reclusione di blanche monnier lettera di denuncia della reclusione di blanche monnier

E quando gli ufficiali intervennero, trovarono Blanche in fin di vita, ridotta quasi a uno scheletro: la donna, ormai quarantanovenne, pesava appena 25 chili e non vedeva la luce del sole da circa tre decenni.

 

Responsabili di questa disumana prigionia erano la madre settantaquattrenne e il fratello della donna, che non opposero alcuna resistenza durante l’arresto. Il motivo? Quando Blanche aveva 25 anni, era sentimentalmente legata ad un ricco avvocato: data l’età matura dell’uomo, tuttavia, la famiglia della giovane non vedeva di buon occhio la relazione. Decisero così di chiuderla nella sua stanza, finché non si fosse arresa al loro volere.

 

la morte in carcere di madame monnier la morte in carcere di madame monnier

Marcel, il fratello di Blanche, ha però sempre sostenuto che la donna non abbia mai cercato di scappare durante quei 24 anni, ma che – anzi – si sentisse al sicuro in quel contesto. Diversa invece la dichiarazione di una vicina, che affermò una volta di aver udito la donna gridare: “Che cos’ho fatto per meritarmi questo? Se Dio esistesse, non lo permetterebbe!”.

 

blanche monnier 2 blanche monnier 2

Che cosa avvenne in seguito? La madre di Blanche, data l’età avanzata, venne mandata in manicomio, dove morì 15 giorni dopo (pare che le sue ultime parole siano state: “Oh, la mia povera Blanche… Figlia mia…”). Marcel fu invece processato e condannato a 11 mesi di reclusione: la pena fu poi abbreviata in quanto il magistero dichiarò l’uomo semplicemente “complice della madre”.

 

blanche monnier parigi blanche monnier parigi

Quanto alla povera Blanche, rimase ricoverata presso l’ospedale Hotel-Dieu di Parigi: riacquistò qualche chilo, ma la sua salute era comunque ormai troppo compromessa. Morì nel 1913, liberata dalle profonde ripercussioni psicologiche causatele dalla sua famiglia.

illustrazione della prigionia di blanche monnier illustrazione della prigionia di blanche monnier

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO