VIVA IL DIRITTO DI SCOPARE SENZA PROCREARE – ELENA STANCANELLI: “QUANTA LIBERTÀ IN CAMBIO DI UN PO' DI CELLULITE SULLE COSCE! LA CONTRACCEZIONE, PRIMA DELLA PILLOLA, ERA LABORIOSA, FALLACE, IMBARAZZANTE. PREVEDEVA ACCORDI TRA I PARTNER, INFINITE POSSIBILITÀ DI ERRORE, CONTEGGI DEI GIORNI CHE NON TORNAVANO MAI. LA PILLOLA LA BUTTAVI GIÙ LA SERA PRIMA DI DORMIRE ED ERA FATTA. CERTO, RISPETTO A QUELLE DI OGGI, NOI RAGAZZE DEGLI ANNI OTTANTA CI PIGLIAVAMO CERTE BOMBE ORMONALI CHE…”

-

Condividi questo articolo


elena stancanelli elena stancanelli

Elena Stancanelli per "la Repubblica"

 

Cosa fare se si dimentica di prendere la pillola? Adesso sarebbe tra le frasi più cercate su google, allora erano telefonate frenetiche tra amiche, compulsare isterico di bugiardini lunghissimi e incomprensibili. Credo che nessuna di noi abbia mai davvero capito quale fosse la risposta giusta, se prenderne due insieme il giorno successivo o riservarsi uno speciale ventiduesimo giorno in fondo al blister o se ancora ignorare l' errore e buttare la pillola dimenticata nel lavandino. La pillola aveva in sé qualcosa di misterioso: così piccola e così efficace, minimo sforzo massimo risultato.

Quanta libertà in cambio di un po' di cellulite sulle cosce!

pillola anticoncezionale e sesso 2 pillola anticoncezionale e sesso 2

pillola anticoncezionale 4 pillola anticoncezionale 4

 

La contraccezione, prima della pillola, era laboriosa, fallace, imbarazzante. Prevedeva accordi tra i partner, infinite possibilità di errore, conteggi dei giorni che non tornavano mai. La pillola la buttavi giù la sera prima di dormire ed era fatta. Certo, rispetto a quelle di oggi, noi ragazze degli anni ottanta ci pigliavamo certe bombe ormonali che davano mal di testa psichedelici. Ma l' avanguardia comporta un po' di sacrificio e noi, pur barcollando per il dolore, sapevamo comunque quanto fortunate eravamo rispetto alle nostri madri.

 

pillola anticoncezionale 2 pillola anticoncezionale 2

Cinquanta anni fa, nel 1971, in Italia viene abrogato l' articolo 553 del codice penale che vietava ufficialmente la contraccezione orale (la notizia è che esistesse un articolo del genere, sorprende sempre scoprire quanta cura si sono dati e quanto sforzo hanno fatto i nostri legislatori per limitare il diritto allo spasso delle donne) e la pillola diventa legale. Era stata inventata una ventina d' anni prima in America e intorno al 1960 diventa disponibile in Europa, ma all' inizio il suo uso era consentito solo per curare alcuni disturbi, dolori mestruali, piccole patologie dell' utero, l' endometriosi.

elena stancanelli elena stancanelli

 

 

Insieme alla pillola arrivano in Italia, intorno alla metà degli anni settanta, i consultori, mai abbastanza lodati. Per la prima volta le ragazze hanno un posto dove farsi visitare senza sentirsi giudicate, ginecologhe con cui parlare e la possibilità di avere la ricetta per la pillola senza doversi umiliare. Senza dover subire lo sguardo giudicante di anziani medici che, chissà perché, pensavano facesse parte della loro professione scoraggiare le giovani donne a fare sesso. Sono passati cinquant' anni e raramente qualcuno della nutritissima schiera dei moralizzatori, uomini e donne, si azzarda a discutere la pillola. E' andata abbastanza liscia, considerato quanto facilmente divampino le polemiche quando si parla del corpo delle donne.

 

pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 1

Eppure la pillola è stata una vera rivoluzione, ha diviso per sempre il sesso dalla procreazione, e ha consegnato tutte le decisioni nelle mani delle donne. Prendo la pillola, tranquillo. Avrebbe potuto essere la trappola perfetta, invece è diventato il modo in cui da generazioni evitiamo gravidanze indesiderate. A dimostrazione del fatto che in politica, di qualunque politica si parli, delegare le decisioni alle donne è il modo migliore per evitare guai.

pillola anticoncezionale 6 pillola anticoncezionale 6

Dio benedica solo noi esseri umani e in particolare chi ha inventato la pillola (semicit. Achille Lauro).

elena stancanelli elena stancanelli elena stancanelli elena stancanelli Elena Stancanelli Elena Stancanelli ELENA STANCANELLI ELENA STANCANELLI elena stancanelli elena stancanelli ELENA STANCANELLI ELENA STANCANELLI

pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 7 pillola anticoncezionale 7 pillola anticoncezionale 6 pillola anticoncezionale 6 anticoncezionali femminili maschili anticoncezionali femminili maschili pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 2 pillola anticoncezionale 2 pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale e sesso 3 pillola anticoncezionale e sesso 3 pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...