UN VOLO E MOLTI MISTERI - POCHE ORE PRIMA CHE L’AEREO SUL QUALE VIAGGIAVA PRIGOZHIN DECOLLASSE, UN UOMO E UNA DONNA, INTERESSATI ALL’ACQUISTO DEL VELIVOLO, SONO RIMASTI A BORDO DELL’ABITACOLO PER UN’ORA - UN MOVIMENTO STRANO CHE NON AVEVA INSOSPETTITO IL CAPO DELLA WAGNER, DA SEMPRE OSSESSIONATO DALLA SICUREZZA: PRETENDEVA CHE VI FOSSERO DEI PARACADUTE, CUSTODIVA LE ARMI DELLA SCORTA IN BUSTE SIGILLATE, CAMBIAVA ALL’IMPROVVISO ORARI E DESTINAZIONE DEI SUOI SPOSTAMENTI - LA RICOSTRUZIONE DELL’ULTIMO INCONTRO CON PUTIN DOPO LA MARCIA SU MOSCA: “MAD VLAD” HA URLATO PER TRE ORE PROPONENDO UN CAMBIO AL VERTICE DELLA WAGNER...

Condividi questo articolo


 

1. QUEGLI «INTRUSI» SUL JET DI PRIGOZHIN

Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

MEME SULLA MORTE DI PRIGOZHIN MEME SULLA MORTE DI PRIGOZHIN

Troppi estranei attorno al jet di Prigozhin nei giorni precedenti al disastro. Da qui i sospetti di una mano assassina, in grado di preparare la trappola.

Il primo intervento, noto, risale forse a luglio. L’Embraer — secondo il Moskovsky Komsomolets — è parcheggiato a Sheremetyevo, sosta per consentire agli elettricisti di riparare il frigo di bordo.

 

Non funzionava bene, serviva agli ospiti. Il capo della Wagner lo voleva riempito di succhi di frutta di produzione nazionale, controllati personalmente, così come aveva vietato l’alcol. Poi il secondo episodio, alla vigilia dell’ultimo volo. Il pilota Rustan Karimov porta a bordo un uomo e una donna, sono interessati all’acquisto del velivolo e restano nell’abitacolo per circa un’ora. [...] Prigozhin pretendeva che vi fossero dei paracadute, custodiva le armi della scorta in buste sigillate, cambiava all’improvviso orari e destinazione dei suoi spostamenti. Solo che negli ultimi tempi le autorità gli avrebbero posto dei limiti, non poteva fare ciò che voleva.

 

I RESTI DELL AEREO DI PRIGOZHIN I RESTI DELL AEREO DI PRIGOZHIN

Le indiscrezioni — tutte da confermare — accreditano la tesi del sabotaggio con il ricorso ad una bomba. [...]

Mosca ha precisato che serve tempo per l’esame del Dna, per le verifiche sui rottami — sempre che li abbiano conservati come si deve —, per l’analisi delle scatole nere. Gli inquirenti possono riscontrare tracce di esplosivo, le registrazioni, fornire parametri fondamentali su eventuali avarie o fattori esterni, i medici legali stabilire le identità dei dieci corpi. A patto che ci sia la volontà di farlo.

 

PUTIN APPRENDE DELLA MORTE DI PRIGOZHIN - MEME DI OSHO PUTIN APPRENDE DELLA MORTE DI PRIGOZHIN - MEME DI OSHO

Al centro resta la domanda principale: Prigozhin era davvero sul jet? I dubbi sono diminuiti ma non scomparsi, persino il presidente Joe Biden ha mantenuto una posizione prudente. Al tempo stesso sono continuate le spiegazioni sul perché il Cremlino sarebbe il presunto mandante. Punire il traditore, dare un segnale, eliminare un personaggio ingombrante.

[...]

 

2. LE URLA PUTIN

Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro per "La Stampa"

incidente aereo prigozhin incidente aereo prigozhin

Vladimir Putin era furioso quando incontrò Yevgeny Prigozhin e i suoi fedelissimi all'indomani della rivolta. Così arrabbiato che si rivolse ai comandanti della Wagner urlando senza sosta per tre ore di fila. Questo almeno è quello che racconta un anonimo ex mercenario della compagnia militare privata sentito dal giornale Meduza. Che il rapporto tra il dittatore russo e il capo dei suoi mercenari si fosse incrinato irrimediabilmente dopo l'ammutinamento della Wagner del resto era noto. E ora sono in tanti a sospettare che ci sia il Cremlino dietro il disastro aereo in cui si presume sia morto Prigozhin.

 

VLADIMIR PUTIN CON EVGENIJ PRIGOZHIN VLADIMIR PUTIN CON EVGENIJ PRIGOZHIN

Lo stesso Putin, in una recente intervista a Kommersant, aveva raccontato quell'incontro in modo da mettere in cattiva luce il suo ex alleato. Il presidente russo diceva di aver convocato Prigozhin e altri 35 comandanti della Wagner il 29 giugno, appena cinque giorni dopo la "marcia su Mosca" che aveva fatto tremare il Cremlino e che lo stesso Putin aveva definito «una pugnalata alla schiena».

 

Putin raccontava di aver tentato di togliere a Prigozhin la guida dei mercenari e di aver proposto come nuovo capo un ufficiale il cui nome di battaglia è "Sedoy", "capelli grigi": un comandante che diversi media identificano come l'ex colonnello Andrey Troshev. Stando al leader russo, molti dei presenti avrebbero annuito in segno di consenso di fronte a quella candidatura.

Ma non Prigozhin, che seduto davanti a tutti non avrebbe bocciato subito la proposta.

«No, i ragazzi non sono d'accordo», sarebbe stata la risposta dell'oligarca.

Ovviamente è impossibile verificare le parole di Putin.

 

incidente aereo prigozhin 3 incidente aereo prigozhin 3

Sembra però chiaro che il presidente russo non vedesse più di buon occhio Prigozhin dopo il suo tentativo di destituire i vertici dell'esercito russo con una rivolta armata. La fonte interpellata da Meduza ipotizza però che, siccome non era stato ucciso subito, Prigozhin si fosse convinto che Putin non lo avrebbe fatto uccidere: «Si credeva indistruttibile, pensava di essere immortale».

incidente aereo prigozhin incidente aereo prigozhin incidente aereo prigozhin 2 incidente aereo prigozhin 2 VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHIN VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHIN incidente aereo prigozhin incidente aereo prigozhin militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 4 militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 4 IL VIDEO GIRATO DALLA PRIMA DONNA ARRIVA SUL LUOGO IN CUI E' CADUTO L AEREO DI PRIGOZHIN IL VIDEO GIRATO DALLA PRIMA DONNA ARRIVA SUL LUOGO IN CUI E' CADUTO L AEREO DI PRIGOZHIN VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - ILLUSTRAZIONE VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - ILLUSTRAZIONE VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA vladimir putin vladimir putin LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 2 militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 2

 [...]

Evgeni Prigozhin Evgeni Prigozhin militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 1 militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 1 militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 3 militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 3 VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CIAK, MI GIRA! - TAMBURI DI GUERRA CONTRO GIULI DAL CINEMA ITALIANO ESASPERATO DAL RINVIO-DOPO-RINVIO CHE STA BLOCCANDO I FINANZIAMENTI DEL TAX CREDIT (SANGIULIANO TRA LE MOTIVAZIONI DELLE SUE DIMISSIONI AVEVA INSERITO PURE L'ESSERSI "ATTIRATO MOLTE INIMICIZIE AVENDO SCELTO DI RIVEDERE IL SISTEMA DEI CONTRIBUTI AL CINEMA") – FUORI IL BOMBOLO IN CALORE, ORA NEL MIRINO C’E’ L’INADEGUATEZZA DI GIULI, UN TIPINO COL SORRISO PRESTAMPATO DELLA PRESA PER I FONDELLI CHE NON HA MAI GOVERNATO ISTITUZIONI COMPLESSE E NEPPURE HA ESPERIENZE MANAGERIALI (VISTO IL FLOP AL MAXXI). E PARE CHE ABBIA PROMESSO A GENNY IL CALDO DI NON TOCCARE NULLA DELLA COLLEZIONE DEI SUOI CAPOLAVORI AL MINISTERO DELLA CULTURA…

COME MAI MARIA ROSARIA BOCCIA, ALL’ULTIMO MINUTO, HA DECISO DI FARE UN PASSO INDIETRO DALL’INTERVISTA PREVISTA A “E’ SEMPRE CARTABIANCA”, RIFILANDO LA SÒLA LAST MINUTE A BIANCA BERLINGUER? - LA “POMPEIANA ESPERTA” AVREBBE VOLUTO PORRE IL VETO A TRE ARGOMENTI: LA SUA PRESUNTA GRAVIDANZA (SALLUSTI AVREBBE VOLUTO CHIEDERLE SE NE AVEVA PARLATO A SANGIULIANO); IL TITOLO DI STUDIO (SU CUI CI SONO MOLTE OPACITA’); LA SUA ATTIVITA’ DA INFLUENCER, VISTO CHE SELVAGGIA LUCARELLI HA SCOPERTO CHE LA BOCCIA MOSTRAVA LA SUA VITA SMERALDA PUBBLICANDO FOTO PRESE DAL WEB E DAI SOCIAL…

BACCHETTA NERA, LA VINCERA’! STASERA, IN DIRETTA SU RETE4, QUELL’IMPERTINENTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA TORNERÀ A BATTERE IL CHIODO DEL PRESUNTO CONFLITTO D’INTERESSI DI BEATRICE VENEZI (“E’ CONSIGLIERA RETRIBUITA DAL MINISTERO MA DIRIGERÀ L’ORCHESTRA, PAGATA, AL G7”)? – CHE LADY BIOSCALIN SIA UN’ARTISTA SENSIBILISSIMA AD OGNI MINIMA OSSERVAZIONE CRITICA E' A TUTTI CHIARO DAL GENNAIO 2024 QUANDO, VIRGINIA RAFFAELE AVEVA OSATO FARE LA SUA IMITAZIONE NEL PROGRAMMA DI RAI1 "COLPO DI LUNA" - ’’REPUBBLICA’’ SCRISSE DI PRESSIONI DA SANGIULIANO E MINISTERO SUL VERTICE RAI CON RICHIESTA DI UN INTERVENTO SUL VICEDIRETTORE GIOVANNI ANVERSA. LA RAI FU COSTRETTA A SMENTIRE: ‘'NESSUNA PRESSIONE DA SANGIULIANO SUL PROGRAMMA DI VIRGINIA RAFFAELE'’ - VIDEO

DAGOREPORT - LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COMMISSIONE  VON DER LEYEN, PREVISTA PER DOMATTINA, SLITTA ALLA PROSSIMA SETTIMANA E IL PROBLEMA E' L’ITALIA - LA VENTILATA ASSEGNAZIONE DI UNA VICE-PRESIDENZA ESECUTIVA A RAFFAELE FITTO, STA FACENDO INCAZZARE MOLTI, A PARTIRE DAI VERDI - MA ANCHE IL PREMIER GRECO MITSOTAKIS, CHE INSIEME AL POLACCO TUSK HA CONDOTTO LE LUNGHE TRATTATIVE PER LA RICONFERMA DI URSULA, NON SI CAPACITANO PERCHÉ L’ITALIA DELLA MELONI, CHE HA VOTATO SIA IN CONSIGLIO CHE IN PARLAMENTO CONTRO LA RICONFERMA DI VON DER LEYEN, OTTENGA UN VICE PRESIDENTE ESECUTIVO E A LUI NIENTE…

CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, E FINIRE SBATTUTO IN UN "CARRELLO DI BOLLITI MISTI", A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? MALA TEMPORA CURRUNT PER MATTEO RENZI. ASSISTERE, UNICO NON INVITATO, ALLA RECENTE PASSERELLA DI POLITICI AL FORUM AMBROSETTI DOVE ELLY SCHLEIN HA TOLTO DI MEZZO L’OSTACOLO AL “CAMPO LARGO” PD-M5S, FACENDO FUORI L’INAFFIDABILE LEADER DI ITALIA VIVA, PER RECUPERARE IL SUO EX COMPARE DEL CENTRISMO IMMAGINARIO, CARLO CALENDA, TI SPEDISCE A UN PASSO DALLA DISPERAZIONE - CON L’ADDIO DI MARATTIN, CON BOSCHI CHE NON SA COME DEFILARSI, RENZI RISCHIA DI NON RIUSCIRE A ORGANIZZARE IL CONGRESSO DEL PARTITO PREVISTO A OTTOBRE, DOPO LA SONORA DISFATTA ALLE EUROPEE - CHE LA SITUAZIONE SIA DISPERATA È CHIARO ANCHE A RENZI, TANT’È CHE STA CERCANDO TUTTI I MODI POSSIBILI PER FAR CADERE IL GOVERNO MELONI PER POI BUTTARSI NELLA MISCHIA, UNICO CAMPO DOVE ECCELLONO LE SUE QUALITÀ POLITICHE…