ZUPPA DI NOZZE IN SALSA DI BUFALA - L'INCREDIBILE STORIA DEL SUPER-CHIRURGO ITALIANO CHE INTORTA LA REPORTER AMERICANA: ''IL NOSTRO MATRIMONIO SARÀ CELEBRATO DAL PAPA, CI SARANNO OBAMA, CLINTON E PUTIN''. LEI LASCIA IL MARITO E IL LAVORO, MA ERA TUTTA UNA TRUFFA

Lui, Macchiarini, è un geniale chirurgo su cui lei, Benita Alexander, sta facendo un documentario. S'innamorano, girano il mondo, preparano le nozze. Finché lei scopre che è ancora sposato, non è affatto il medico personale del papa, ed è stato arrestato per essere '' un dottore senza scrupoli, capace di ingannare i pazienti''...

Condividi questo articolo


1. L'ARTICOLO DI ''VANITY FAIR'' SUL MEDICO MILLANTATORE E LA GIORNALISTA-POLLA CHE CI È CASCATA

 

http://www.vanityfair.com/news/2016/01/celebrity-surgeon-nbc-news-producer-scam

 

 

2. «CONCERTO E STAR» LE NOZZE-FARSA DEL SUPERCHIRURGO

Alessio Gaggioli per il ''Corriere della Sera''

 

l invito a obama al matrimonio di benita alexander e macchiarini l invito a obama al matrimonio di benita alexander e macchiarini

Lui, Paolo Macchiarini, 57 anni, toscano di Viareggio, è il chirurgo che fa ciò che è apparentemente impossibile. In sala operatoria e nella vita. È stato celebrato sui giornali in Italia, sul New York Times , e in tutto il mondo per aver inventato il trapianto di trachea. Lei, Benita Alexander, 49 anni, è una rispettata giornalista della Nbc .

benita alexander nel suo abito da sposa benita alexander nel suo abito da sposa

 

Ha un passato difficile, si è fatta da sola, un matrimonio alle spalle e il secondo in piena crisi. La sua vita viene stravolta quando la Nbc le chiede di realizzare un documentario sul chirurgo star. Lo incontra in un bar di Boston. E da lì entra in un sogno di viaggi, regali e fughe d' amore: Bahamas, Messico, Grecia. Sotto il ponte dell' Accademica a Venezia c' è ancora il lucchetto che hanno chiuso insieme, come due adolescenti: «B-P, 23/6/2013, per sempre». Una love story travolgente. Lui, nel giorno di Natale, le chiede la mano. Le nozze vengono fissate per l' 11 luglio 2015.

benita alexander e paolo macchiarini a santorini benita alexander e paolo macchiarini a santorini

 

Il sogno si fa stupefacente. Il matrimonio si farà a Castel Gandolfo. Macchiarini le promette che sarà celebrato dal Papa di cui è medico personale, perché lui fa parte di una segreta cerchia di medici al servizio dei potenti del mondo. Poco importava se entrambi fossero divorziati, il Pontefice aveva detto sì. Le mostra le partecipazioni: ci saranno gli Obama, i Clinton, Putin, Elton John, le star di Hollywood. Benita crede a tutto. L' amore travolge e stravolge tutto.

benita alexander e paolo macchiarini a roma benita alexander e paolo macchiarini a roma

 

Lei e lui. «L' uomo che come una calamita attrae i superlativi», è il refrain del lungo servizio di Vanity Fair America e riportato in Italia dal Corriere Fiorentino , che raccoglie il racconto della donna. Non una storia a lieto fine però. Era tutto falso e ora alla giornalista restano in mano un pugno di foto, i vestiti delle nozze fasulle e un paio di orecchini in vetro di Burano. Ha perso tutto. Per lui aveva mollato il secondo marito e il lavoro. Eppure Alexander sapeva dei possibili conflitti di interesse: stava realizzando un documentario sull' uomo che amava. «Mai pensato che volesse comprarmi, eravamo solo pazzi l' uno dell' altra».

 

benita alexander e paolo macchiarini benita alexander e paolo macchiarini

Macchiarini e Benita si incontrano nel maggio del 2013.

benita alexander e paolo macchiarini a santorini benita alexander e paolo macchiarini a santorini

L' avventura del chirurgo all' ospedale Careggi di Firenze è finita da poco. Lei forse non sa che a settembre del 2012 era stato arrestato con l' accusa di essere «un medico senza scrupoli, capace di ingannare i pazienti» (venerdì è cominciato il processo, le accuse si sono ridimensionate, ma deve rispondere di falso, abuso d' ufficio e peculato). La love story va avanti. I preparativi delle nozze anche: l' Enoteca Pinchiorri come catering, la carrozza del Papa concessa dal Pontefice in persona, gli abiti dello stilista delle star Usa Matthew Christopher.

 

E il documentario - «Un atto di fede» - sta per essere ultimato. Benita non ha dubbi. Lui le racconta la sua storia di medico costretto a fuggire all' estero dai baroni dell' Università, del suo addio a Barcellona (fu Enrico Rossi nei suoi ultimi mesi da assessore alla Sanità toscana a volerlo a tutti i costi a Firenze). Benita è pazza di questo uomo «calamita di superlativi». Chi l' ha conosciuto estremizza: «O lo odi o lo ami».

 

benita alexandra in posa benita alexandra in posa

Dove va semina tempesta, e interventi mai fatti prima. Sempre toccate e fuga come da Careggi, quando per le inesattezze contenute nel suo curriculum naufragò la promessa di farlo professore ordinario per chiara fama: «Sono vittima di una congiura massonica». Cambia continuamente ospedali. Opera ovunque. Qualche ombra, tanta fama.

 

Ma, a maggio del 2014, arriva la doccia fredda. Un amico la informa che il Papa non avrebbe mai potuto celebrare le sue nozze: in quei giorni era in programma la visita in Sud America. Lei gli mette alle calcagna un detective: il matrimonio è una farsa, il chirurgo è ancora sposato.

 

mmeredith vieira intervista macchiarini mmeredith vieira intervista macchiarini

Una ulteriore smentita arriva dal direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi: «Non esiste alcun medico personale del Papa di nome Macchiarini». Il detective Frank Murphy dice: «Non ho mai visto un truffatore del genere». Sbalordito anche Ronald Schouten, psichiatra e docente ad Harvard: «È la forma estrema del truffatore, non sa contenersi».

 

Il mensile Usa ha più volte contattato Macchiarini che però non ha replicato. Come non ha mai replicato alle ricostruzioni e alle domande poste dal Corriere Fiorentino . La storia di Benita però ha prodotto un primo effetto: il Karolinska venerdì ha aperto una nuova indagine. Gli svedesi vogliono capire se il chirurgo che fa sembrare possibile l' impossibile, ha mentito anche a loro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO