1- SÌ, SILVIO E L’EREDITIERA BULGARA DARINA PAVLOVA HANNO SCOPATO, MA PER AMORE! - 2- “HO CONOSCIUTO SILVIO NEL 2004, A WASHINGTON. DOPO ALCUNE SERATE INDIMENTICABILI, HO CAPITO CHE ERA VERO AMORE. HO COMINCIATO A STUDIARE LA VOSTRA LINGUA, MI SONO TRASFERITA A ROMA. NON POTRÒ MAI SCORDARE LA NOSTRA PRIMA NOTTE INSIEME. CONTINUAVO A RIPETERE: “AMAZING, AMAZING” (STRABILIANTE, STRABILIANTE, NDR). ANCORA OGGI, MI PRENDE IN GIRO QUANDO RIPENSIAMO A QUELLA NOTTE” -

Condividi questo articolo


Vittoria Cecchi Gori per "Oggi"

DORINA PAVLOVADORINA PAVLOVA INTERVISTA DARINA PAVLOVA DA OGGIINTERVISTA DARINA PAVLOVA DA OGGI

Per anni il gossip di una relazione tra Darina Pavlova, bella ereditiera ed imprenditrice bulgara, e l'ex premier Silvio Berlusconi è stato, appunto, un gossip. In questa intervista, per la prima volta, arriva una conferma. O meglio, una precisazione: non di una relazione si tratta, ma di un amore. Quella che state per leggere è la storia di una donna potente, vedova, venuta in Italia per amore di un uomo importante.

Ha vissuto tra l'America e la Bulgaria. Perché ha scelto di venire a vivere in Italia?
«La casa è dove sta il cuore».

INTERVISTA DARINA PAVLOVA DA OGGIINTERVISTA DARINA PAVLOVA DA OGGI

Quindi il suo cuore appartiene a qualcuno?
«Non si può vivere senza amore, anche se l'amore fa soffrire...».

Mi racconti...
«Ho conosciuto Silvio Berlusconi nel 2004, a Washington. È un uomo straordinario. Dopo numerosi inviti, sono venuta a Roma per rivederlo. Non parlavo ancora l'italiano, lui appena un po' d'inglese. E dopo alcune serate indimenticabili, ho capito che era vero amore. I miei pensieri erano sempre rivolti a lui. Ho cominciato a studiare la vostra lingua, mi sono trasferita a Roma. Non potrò mai scordare la nostra prima notte insieme. Continuavo a ripetere: "Amazing, amazing" (strabiliante, strabiliante, ndr). Ancora oggi, mi prende in giro quando ripensiamo a quella notte».

Nel 2007 cominciano le voci su di voi. Era già scattata la scintilla?
«Ma quale scintilla (ride)... fuoco! Ma dove c'è fuoco, c'è anche fumo. Tante donne parlano di loro presunte love story con Silvio. Alcune sostengono di stare con lui. Non so se siano verità o gossip. Appaiono come persone senza spessore che si accontentano di vivere della fama di un uomo importante. Tante approfittano del fatto che lui difficilmente dice "no". Il mio profilo è ben diverso, ma l'amore per me è la cosa più importante, e voglio proteggerlo. Se ami veramente devi poterti fidare».

Che rapporto ha oggi con Berlusconi?
«È basato sulla stima, l'affetto e la fiducia. Silvio è un uomo generoso, dal cuore grande. Ci tiene moltissimo al nostro rapporto e me l'ha dimostrato. Negli ultimi mesi però c'è una grande confusione. Sono delusa e dispiaciuta per quello che sta succedendo e da alcune persone che gli stanno accanto».

DARINA PAVLOVADARINA PAVLOVA INTERVISTA A DARINA PAVLOVA DA OGGIINTERVISTA A DARINA PAVLOVA DA OGGI

Berlusconi è una figura controversa. Che effetto le fa vederlo al centro di scandali e polemiche?
«Ero sposata con un uomo potente tormentato dalla stampa. Aveva tanti nemici e anche gli "amici" lo pugnalavano alle spalle. Capisco la differenza tra verità e cattiverie. Un uomo che ha una carica politica o sociale non appartiene solo a te, ma al Paese. Quando hai accanto un uomo pubblico devi saper proteggere la sua immagine per il bene di tutti. Una donna come Hillary Clinton, ad esempio, non ha lasciato suo marito quando è stato in difficoltà. Come donna, sono sicura che avrà sofferto, ma come First Lady ha saputo trovare la forza per proteggere il Presidente».

Ho visto un video in cui Berlusconi dice ridendo all'ex primo ministro bulgaro Sergei Stanishev che sua figlia, Paula, è meravigliosa e che a lui piacciono le minorenni. Non si è sentita offesa?
«A volte si fanno affermazioni senza rendersi conto della loro gravità. Una battuta così, anche se detta con leggerezza, può danneggiare la reputazione di una giovane per bene. Mia figlia ora ha 21 anni, è pulita e spensierata, ama stare con i suoi coetanei. Siamo rimaste molto addolorate».

Ha passato parte delle vacanze estive con i suoi figli a Villa Certosa. Loro cosa pensano del Cavaliere?
«Lo rispettano. Pensano che sia Simply the best, semplicemente il migliore. Per ringraziarlo della sua ospitalità gli hanno regalato un ritratto fatto da un artista famoso».

Berlusconi non si candiderà. Si è confidato con lei sui suoi progetti politici?
«Spesso condivide con me le sue idee e i suoi problemi e chiede un mio parere. Ma non sempre segue i miei consigli. Io, però, non faccio parte del Pdl e non cerco una carriera politica. Vivo tra Washington e Roma e ho amici nella politica internazionale. Per me Silvio, che si candidi o no, rimane il più noto uomo politico italiano. Ma deve puntare su un'immagine sobria, senza perdere il suo carisma di leader unico vicino ai problemi della gente. Posso rivelare solo che sta cercando di fare grande pulizia attorno a sé, in politica e nel privato».

Lei cosa gli consiglia?
«Di prendere le distanze dalle giovani "consigliere"del Nord e del Sud che ha fatto entrare nel Pdl. Rovinano la sua reputazione e danneggiano l'immagine collettiva delle donne. Silvio non riuscirà a ripulire la sua figura pubblica se continuerà a frequentare queste ragazze... Alcune sono più giovani delle sue stesse figlie, all'estero sarebbe inaccettabile. Deve fare ordine, e l'ordine deve iniziare dalla sua vita privata. Negli ultimi anni ha perso consensi, rispetto e credibilità. Deve riguadagnare la fiducia e mostrarsi determinato a rinnovare il centrodestra unendo i moderati per il bene dell'Italia. Dovrebbe comunque giustificarsi con chi ha creduto e ancora crede in lui, e spiegare in maniera umile e onesta perché non è riuscito a fare quel che aveva promesso».

DARINA PAVLOVADARINA PAVLOVA dorina pavlova GetContent asp jpegdorina pavlova GetContent asp jpeg

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO