1- I SONDAGGISTI: MACCHÉ TESTA A TESTA: CIAO ROMNEY, OBAMA HA LA VITTORIA IN PUGNO (SE NON CON UN VOTO A VALANGA ALMENO CON UNA MAGGIORANZA CONVINCENTE) - 2- OBAMA HA L’86,3% DI POSSIBILITÀ DI VINCERE LE ELEZIONI E SI PORTERÀ A CASA PIÙ DI 300 GRANDI ELETTORI (I COSIDDETTI VOTI ELETTORALI, CE NE VOGLIONO 270 PER VINCERE) - 3- L’UNICA VOCE FUORI DAL CORO APPARTIENE OVVIAMENTE A KARL ROVE, GURU POLITICO REPUBBLICANO E ARCHITETTO DELLE VITTORIE DI GEORGE W. BUSH NEL 2000 E 2004 -

Condividi questo articolo


Guido Mariani per Lettera43.it

Macché testa a testa: Obama ha la vittoria in pugno. Almeno secondo i guru, quelli che negli Stati Uniti si chiamano i "nerd" politici.
Sono giornalisti, professori ed esperti di statistica che da mesi non alzano le teste dalle centinaia di tabelle, grafici e statistiche che tastano il polso dell'opinione pubblica, e li incrociano con le serie storiche per scoprire il vincitore delle elezioni del 6 novembre.

Obama e RomneyObama e Romney PRESIDENZIALI USA NEL CONFRONTO TV ROMNEY ATTACCA E OBAMA TIENE LA TESTA BASSAPRESIDENZIALI USA NEL CONFRONTO TV ROMNEY ATTACCA E OBAMA TIENE LA TESTA BASSA

Ognuno ha elaborato il proprio sistema di indagine e ognuno si gioca la faccia, portando prove abbastanza solide che il presidente Barack Obama verrà confermato se non con un voto a valanga almeno con una maggioranza convincente.

LA VITTORIA DEL 2008 CONTRO McCAIN. Il re di questi nerd si chiama Nate Silver, ha 34 anni ed è la firma del New York Times di cui tutti hanno parlato in questi mesi di campagna elettorale.
In passato ha elaborato un sistema statistico per classificare le nuove promesse del baseball e un modello che gli consentì di vivere per qualche tempo sbancando i siti di poker online. Ma la fama è arrivata nel 2008 quando predisse con assoluta precisione la vittoria di Obama contro McCain azzeccando il vincitore di 49 sui 50 Stati. Scivolò solo sull'Indiana che Obama si aggiudicò per poche migliaia di voti.

DUELLO TV OBAMA-ROMNEYDUELLO TV OBAMA-ROMNEY SONDAGGIO OBAMA ROMNEY DA AMERICANATVBLOGSONDAGGIO OBAMA ROMNEY DA AMERICANATVBLOG

PER OBAMA L'86,3% DI POSSIBILITÀ. Sul blog Five Thirty Eight, nel corso di tutta la campagna elettorale, ha tenuto conto di tutti i sondaggi, Stato per Stato, e ha elaborato un modello che, a sua detta, parla chiarissimo.
In base all'elaborazione dei dati raccolti e a una serie di simulazioni, Obama ha l'86,3% di possibilità di vincere le elezioni e si porterà a casa più di 300 grandi elettori (i cosiddetti voti elettorali, ce ne vogliono 270 per vincere).
Il tanto combattuto Ohio ha l'86,8% delle possibilità di diventare un "blue State" democratico. I sostenitori del presidente tocchino ferro. Ma Nate Silver è in buona compagnia.

DUELLO TV OBAMA-ROMNEYDUELLO TV OBAMA-ROMNEY

Sam Wang è professore associato in biologia molecolare e neuroscienze dell'università di Princeton, ma è anche responsabile del modello statistico Meta-Analysis del Princeton Election Consortium, un ramo della celebre università dedicato agli studi statistico-politici.
Il modello ha azzeccato con precisione chirurgica l'esito delle elezioni del 2004 e del 2008, quando ci fu un errore solo di pochi "electoral votes".
Il pronostico oggi dice che Obama ha una probabilità di essere rieletto del 98,4% e un totale di 303 grandi elettori.

Michelle Obama e Ann RomneyMichelle Obama e Ann Romney

LINZER E I 322 GRANDI ELETTORI. Drew Linzer, professore di scienza politica alla Emory University di Atlanta sul suo sito Votamatic.org quotidianamente calcola medie ponderate in base ai numerosi sondaggi disponibili. Afferma «la precisione delle mie previsioni dipende dalla accuratezza delle rilevazioni» e sostiene che Obama vincerà portandosi a casa 332 voti elettorali. «Se Obama non vincesse», ha scritto, «significherebbe un fallimento sistemico dei modelli di rilievo dell'opinione».
Non si discosta da queste previsioni neppure Andrew S. Tanenbaum, curatore del sito Electoral-Vote.com e professore alla Vrije Universiteit di Amsterdam.

BARACK OBAMA E MITT ROMNEYBARACK OBAMA E MITT ROMNEY Obama e RomneyObama e Romney

UNA STIMA UN PO' PIÙ PRUDENTE. Da otto anni prevede con molta precisione l'esito delle consultazioni americane, non solo presidenziali, e oggi scommette su Obama, ma con una stima rispetto agli altri più prudenziale.
Secondo Tanenbau il presidente in carica ha garantiti 294 voti elettorali, sufficienti per non traslocare. Questo nonostante la Florida sia destinata ad andare a Romney e Colorado e Nord Carolina saranno decisi da pochi voti.

Romney e ObamaRomney e Obama

Josh Putnam del Davidson College nel North Carolina si è garantito credibilità con le sue analisi accuratissime delle caotiche primarie repubblicane, ora sul suo blog Frontloading HQ elabora le medie in base ai sondaggi Stato per Stato. Anche secondo questi calcoli Obama ha la vittoria in tasca con una stima di 332 grandi elettori.

IL RUOLO CHIAVE DELL'OHIO. Thomas Holbrook, professore alla Università del Wisconsin a Milwaukee, nel blog Politics by the Numbers è quello che dà a Obama la vittoria più risicata, ma pur sempre una vittoria. Il presidente dovrebbe perdere Virginia, Florida e North Carolina, ma supererà grazie all'Ohio quota 270.

L ANTENATO DI OBAMA E GLI ANTENATI DI ROMNEYL ANTENATO DI OBAMA E GLI ANTENATI DI ROMNEY

Buon ultimo arriva il blogger Scott Elliott cura il sito Election Projection, dichiaratamente pro-repubblicano, che ha previsto brillantemente gli esiti delle elezioni del 2004 e del 2008. In questo caso, con buona pace di Romney, il suo modello afferma che Obama rimarrà allo Studio Ovale con 303 voti elettorali.

Barack Obama e la moglie MichelleBarack Obama e la moglie Michelle

LA VOCE FUORI DAL CORO. L'unica voce fuori dal coro appartiene Karl Rove, guru politico repubblicano e architetto delle vittorie di Gerge W. Bush nel 2000 e 2004.
Da mesi segue per Fox News, il network che fa campagna per i repubblicani, l'evoluzione della competizione elettorale. Rove sostiene che i dati provenienti dai sondaggi su base nazionale favoriscono Romney: un dato consolidato, con il quale mai prima d'ora un presidente è stato rieletto.

Secondo Rove, Romney vincerà la Casa Bianca strappando a Obama Ohio, Florida, Virginia e anche Pennsylvania. Gli ha risposto un altro "nerd" elettorale, David Plouffe maniacale stratega di Obama, etichettando le uscite come un bluff.
La verità è destinata ad arrivare a breve.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO