ABBIAMO UN SINDACO O UN CAPO-COMICO? SOTTO-MARINO SPREZZANTE DEL RIDICOLO: A ROMA LA VELOCITÀ MEDIA PER LE STRADE È LA PIÙ BASSA D’EUROPA, CAUSA TRAFFICO IMPAZZITO, MA LUI PIAZZA AUTOVELOX OVUNQUE BASTONANDO I ROMANI CON 30 MILIONI DI EURO DI MULTE IN PIÙ! -

Nel primo trimestre del 2014 le multe elevate nella Capitale sono state 739.750 rispetto alle 612.222 dello stesso periodo dell’anno precedente. Eccesso di velocità: i vigili lanciano l’operazione “Andate piano” (non è uno scherzo!) e stangano 300 automobilisti al giorno… Non sarebbe meglio mandarli a dirigere il traffico? -

Condividi questo articolo


Paolo Foschi per “Il Corriere della Sera – Roma”

 

roma pride 2014 ignazio marino e carlo gabardini luxuria maccarone imma battaglia sabina alfonsi 40 roma pride 2014 ignazio marino e carlo gabardini luxuria maccarone imma battaglia sabina alfonsi 40

Un «tesoretto» di oltre 30 milioni. E’ quanto potrebbe trovare in più il Comune nelle proprie casse a fine anno, grazie all’offensiva a suon di multe lanciata dal nuovo comandante della Polizia municipale, Raffaele Clemente, con la benedizione del sindaco Ignazio Marino. I numeri sono impressionanti: nel primo trimestre del 2014 le multe elevate nella Capitale sono state 739.750 secondo i dati del Campidoglio, rispetto alle 612.222 dello stesso periodo dell’anno precedente. 

 

E già questo aumento dà una proiezione per fine dicembre di un extragettito stimato intorno ai 25-28 milioni di euro. Il 19 maggio però è scattata anche l’operazione Andate piano: d’intesa con la prefettura, i vigili urbani hanno installato una serie di nuovi autovelox mobili, oltre a quelli fissi. E in pochi giorni hanno fatto strage di automobilisti e motociclisti che avevano superato i limiti: la media nelle prime settimane è di quasi 300 contravvenzioni al giorno. «Il trend dovrebbe abbassarsi, ma ci vorrà qualche mese» spiegano dal Comando della municipale. E nel frattempo i romani pagano. 

roma pride 2014 ignazio marino con i minisindaci 29 roma pride 2014 ignazio marino con i minisindaci 29

 

L’offensiva del resto è a tutto campo. Anche gli ausiliari del traffico, sempre su direttiva del Campidoglio, hanno intensificato le multe per chi percorre senza titolo le corsie preferenziali: nel primo trimestre sono più che raddoppiate rispetto al 2013, tendenza che dovrebbe essere confermata anche a fine giugno. 

 

Dietro il boom di multe c’è anche lo zampino dei social network, visto che sempre il comandante Clemente ha lanciato su twitter un’iniziativa per cui i cittadini possono segnalare chi commette infrazioni, soprattutto per colpire il fenomeno della sosta selvaggia. 

 

IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO

E proprio dalle macchine parcheggiate in divieto arriva una quota consistente delle multe: i vigili urbani stanno procedendo per zone e la settimana scorsa - dopo anni di tolleranza - i vigili hanno multato per vari giorni consecutivi le auto parcheggiate sui marciapiedi che fanno da spartitraffico nel tratto della Nomentana che va da Corso Trieste a Porta Pia: oltre 300 - secondo fonti nella municipale - le contravvenzioni elevate in 72 ore. 

 

I consumatori del Codacons e di altre associazioni però sono sul piede di guerra. I cittadini hanno infatti segnalato alcuni presunti abusi: ausiliari nascosti dietro gli alberi a metà delle corsie preferenziali, mentre dovrebbero posizionarsi all’inizio della corsia a scopo dissuasivo (che però non genera cassa); autovelox non adeguatamente segnalati; multe in divieto di sosta anche in zone dove spuntano cantieri all’improvviso, con segnaletica incompleta. 

 

ingorgo auto ingorgo auto

Il sospetto è che l’obiettivo dell’offensiva sia non solo regolamentare il traffico, ma anche dare fiato alle casse capitoline. Se nei prossimi mesi sarà confermato il trend dei primi trimestri, il gettito stimato delle contravvenzioni potrebbe superare i 30 milioni, anche se non sarà facile incassarli tutti. La metà deve essere destinata per legge a interventi per la sicurezza stradale. Marino potrebbe dunque avere per esempio qualche risorsa in più per fronteggiare l’emergenza buche stradali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...