ALFANO CHI? ANGELINO CANCELLATO (ANCHE) DAL SITO WEB DEL PARTITO, AL SUO POSTO IL LINK A FORZASILVIO.IT

La dealfanizzazione di Forza Italia parte dal web: sul sito ufficiale è sparito il box dedicato al “grande traditore” - Al suo posto, un megabanner che pubblicizza il sito forzasilvio.it - Nell’ottobre 2011, con Silvio a pezzi, la foto di Alfano dominava la home page - Sic transit…

Condividi questo articolo


Mauro Munafò per espresso.repubblica.it

Nel caos politico che ha dominato gli ultimi giorni del centrodestra italiano, mi sembra che un dettaglio sia passato inosservato. Dopo che il Pdl ha deciso di attivare il flusso canalizzatore e riportarci tutti nel 1994 rispolverando simboli e loghi di Forza Italia ("Grande Giove!" cit.), anche il relativo sito internet del partito ha subito nelle settimane scorse un lieve restyling.

SILVIO BERLUSCONI E ANGELINO ALFANOSILVIO BERLUSCONI E ANGELINO ALFANO

Perché lieve? Perché in pratica è stata fatta solo una cosa: cambiare il simbolo e rimuovere Angelino Alfano dalla home page. Fino a pochi giorni fa infatti, nella parte bassa del sito Pdl era presente un box con le ultime notizie prelevate direttamente dal sito personale di Angelino Alfano.

angelino alfanoangelino alfano

Adesso quel box non c'è più e, al suo posto, hanno messo un banner megagalattico per invitare gli utenti ad iscriversi a ForzaSilvio.it, il social network più azzurro che ci sia (altro che Twitter). Quasi un invito alla rieducazione forzata degli eretici che con l'occhio e con il mouse andavano in quella zona del sito per ascoltare le parole del figliol prodigo Alfano.

Adesso, se si è fortunati, al massimo Angelino lo si trova nei quadratini delle news. Quadratini piccoli piccoli sotto il faccione di Silvio. Quadratini da condividere con tutti gli altri esponenti del centrodestra, peones compresi.

Angelino Alfano e il capo della polizia, Alessandro PansaAngelino Alfano e il capo della polizia, Alessandro Pansa

Arrivati a questo punto immagino già le obiezioni: avendo azzerato le cariche del partito, Alfano ora non ne è più segretario e quindi non è più degno di un box personalizzato accanto a Silvio Berlusconi. Obiezione corretta. Tutta l'operazione del passaggio da Pdl a Forza Italia è infatti perfettamente simbolizzata dalle modifiche del relativo sito internet: rimane tutto uguale e si cerca di fare fuori quelli che hanno alzato troppo la cresta. Mai restyling fu più trasparente.

Silvio berluSilvio berlu

Obiezione numero due: ma chissenefrega, è solo un sito internet. Niente affatto.
Il sito del Pdl prima, e quello di Forza Italia ora, sono un termometro molto significativo per capire che aria tira nel partito. L'esempio migliore lo prendo da un post del blog di Alessandro Gilioli.

BerlusconiBerlusconi

Era il 7 ottobre 2011 e, in uno dei momenti più bassi della popolarità di Silvio Berlusconi, per la prima volta la sua faccia spariva dal sito del Pdl. Segni del destino, in quella occasione la faccia più grande era diventata quella di Angelino Alfano. E ora non c'è più. Sic transit...

SILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpegSILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpeg

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO