ALTRA GRANA PER DELRIO (E FASSINO) - MANOVRE SOTTOBANCO ALL'ANCI, OGGI GUIDATA SINDACO DI TORINO, PER VENDERE LA CONTROLLATA ANCITEL

A rischio 150 posti di lavoro e i dipendenti occupano la sede dell'associazione dei comuni - L'acquirente della spa dei sindaci è Datamanagement, un'azienda che ha finanziato le campagne elettorali dei candidati Pd - A ricevere fondi è stato in particolare il renziano Rughetti che prima di andare in Parlamento "si e' fatto le ossa" all'Ancitel e poi all'Anci…

Condividi questo articolo


Daniele Di Mario per "Il Tempo"

DELRIO ALLA LEOPOLDADELRIO ALLA LEOPOLDA

Bufera su Graziano Delrio, neosottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Oltre centocinquanta famiglie rischiano di restare senza lavoro - o per lo meno così temono - e danno la responsabilità politica a lui. Andiamo con ordine. Delrio prima quand'era sindaco di Reggio Emilia e prima di diventare ministro degli Affari regionali del governo Letta, è stato presidente dell'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che controlla la società Ancitel. Delrio decise di vendere la società. A chi? Alla Data Management, controllata dalla società Cogein già detentrice del 49% di Ancidata, società fondata nel 2012 insieme ad Ancitel. L'operazione prevedeva l'aumento di capitale di Ancitel a carico di Data Management che avrebbe così assunto il controllo della società stessa.

Silvia Pellicciari Piero FassinoSilvia Pellicciari Piero Fassino

Un'operazione che non convince i tipendenti di Ancitel, che in settimana hanno manifestato tutta la loro contrarietà all'operazione organizzando un sit-in sotto la sede Anci di via dei Prefetti, a Roma. I dipendenti chiedono all'attuale presidente di Anci Piero Fassino di bloccare l'operazione perché a loro avviso non garantirebbe né i lavoratori né la stessa Associazione dei Comuni Italiani. «Se la società acquirente si fa carico di un aumento di capitale per acquisire Ancitel l'Anci cosa ci guadagna? È come svendere uno dei suoi gioielli di famiglia, farlo passare per un rottame quando invece avrebbe enormi potenzialità», accusano i lavoratori della società con sede in via dell'Arco di Travertino. Certo, in passato Ancitel poteva essere gestita meglio, «ma - spiegano i lavoratori - Anci non può rinunciare a rilanciarla svendendola, anzi regalandola, a un privato scelto non si sa in base a quale criterio. Ancitel passa così per un carrozzone senza senso e le nostre professionalità vengono sminuite.

Piero Fassino Alfredo ReichlinPiero Fassino Alfredo Reichlin

Oltretutto, nell'operazione non sono state contemplate garanzie per i dipendenti. Chiediamo a Fassino di ripensarci e di bloccare tutto». Già, perché in un anno - da quando cioè è stata decisa la vendita di Ancitel a Data Management - tante cose sono cambiate. Delrio non è più presidente di Anci. L'operazione non è ancora partita e la patata bollente è passata nel frattempo all'attuale sindaco di Torino che dovrà decidere cosa fare. I lavoratori sono sul piede di guerra. «Ettore Forieri, patron della società acquirente, non dà garanzia e in passato ha avuto guai con la giustizia per una frode fiscale milionaria. Poi ci chiediamo se sia normale che una società che tratta con Anci guidata da un esponente del Pd per acquisire Ancitel, dia soldi per la campagna elettorale a candidati del Pd». A Fassino l'ardua sentenza. Il sindaco di Torino, che pure aveva dato il via libera all'operazione, non intende finire nel pantano. Il suo delegato alle trattative, un manager torinese, avrebbe dato segnali di maggiore prudenza.

Angelo Rughetti, Angelo Rughetti,

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...