AMICI COME PRIMA! NIENTE RENZI-VIAGRA DELLO SHARE PER MARIA LA SANGUINARIA: STAVOLTA IL BANANA SACRIFICA GLI INCASSI DELLE AZIENDE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE

Dopo la sconfitta al fotofinish sabato scorso con Antonellona Clerici, la De Filippi sperava di risalire con Matteuccio, che ha risollevato pure l’Annunziata agonizzante. Il renziano Anzaldi: “Nel conflitto d’interessi di Berlusconi, ha vinto l’interesse politico su quello economico”. Vale anche per il flop della D’Urso…

Condividi questo articolo


RENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMARENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMA

Mario Ajello per "Il Messaggero"

Ci risiamo. Nuove elezioni, nuove polemiche sulla par condicio. Questa volta Silvio Berlusconi, e Mediaset, sono stati molto attenti a non incappare nella sanzione della legge che regola le video-apparizioni dei politici in campagna elettorale. Negli spazi giornalistici e di approfondimento, ci si può andare. Nelle trasmissioni di intrattenimento, no. E allora: no, all'ultimo momento, a Matteo Renzi che stava avviandosi ad «Amici», per partecipare al talent di Maria De Filippi dove già era stato in scena un anno fa con giubbotto di pelle e nei panni di Renzie.

LO ZAMPINO 
C'è stato lo zampino dell'ex Cavaliere nella mancata partecipazione del premier su Canale 5? Quel che è certo è che fino all'altroieri sera tardi era tutto deciso: Renzi aveva fatto notare il problema della legge, ma si era pensato di fare comunque la trasmissione con lui. Poi, la retromarcia di Mediaset. Finchè, ieri, la vicenda non si è chiusa, amichevolmente, con una telefonata tra la De Filippi e Renzi, il quale non ha drammatizzato: «Cara Maria, sarà per la prossima volta».

RENZI BERLUSCONI PREMIERRENZI BERLUSCONI PREMIER

Segue battuta: «E amici come prima!». Benissimo. Intanto, questa volta, Berlusconi - direttamente o indirettamente - ha ottenuto nella giornata di ieri che l'evento televisivo fosse il suo, l'intervista con Corrado Formigli per Piazzapulita, e soltanto il suo mentre Renzi è restato senza finestra televisiva. «E comunque lui - dice Berlusconi - sta ogni giorno in televisione per quattro ore. Non è un po' troppo?».

Ufficialmente, l'ex premier si chiama fuori: «Io non ho bloccato la partecipazione di Renzi ad Amici. Non ho rapporti frequenti con Mediaset». Presso i renziani, però, ha cominciato subito a circolare la vecchia battuta di Giulio Andreotti: «A pensar male si fa peccato, ma spesso si azzecca». Michele Anzaldi, democrat in Commissione di Vigilanza Rai, propone questa morale: «Nel conflitto d'interessi di Berlusconi, ha vinto l'interesse politico su quello economico».

Matteo Renzi da Maria De Filippi ad AmiciMatteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici

Ovvero, la partecipazione di Renzi ad Amici avrebbe probabilmente portato share e pubblicità, avrebbe fatto notizia, sarebbe stata l'ennesima occasione - come o più della partita di calcio sulla Rai per il ventennale di Emergency alla vigilia del voto europeo con in campo il capo del governo in veste di centrocampista offensivo - di visibilità per l'inquilino di Palazzo Chigi.

Il quale va forte negli ascolti (per esempio a «In mezz'ora» di Lucia Annunziata su RaiTre dove sarà con ogni probabilità Berlusconi domenica prossima forte del fatto che «io vado bene nelle trasmissioni nemiche»), mentre l'ex Cavaliere deve ancora carburare come dimostra la performance da Barbara D'Urso che non ha fatto impennare, anzi ha prodotto decrescita, il numero dei telespettatori di quella trasmissione ultra-pop. Passata domenica scorsa dai 2.458.000 della prima parte (quella senza il padrone di casa Silvio) ai 2.035.000 della seconda (con Silvio che parla di Dudù e dei soldi ai pensionati).

renzi E DE FILIPPIrenzi E DE FILIPPI

PING PONG 
A parte lo share personale per ora non brillante, sondaggi alla mano Berlusconi sta vedendo che Forza Italia non cresce nonostante il suo ritorno in campo («Datemi un po' di tempo, e arriveremo al 25 per cento») e arginare per quanto sia possibile il presenzialismo televisivo del premier, «ottimo comunicatore», naturalmente non gli dispiace.

BERLUSCONI D'URSOBERLUSCONI D'URSO

Così come non può non avere apprezzato la sua mancata apparizione ad Amici. Se Silvio vorrebbe evitare la competizione televisiva con Renzi (il quale oggi è da Vespa dove Berlusconi è stato l'altra sera), neanche al premier sta piacendo questa continua staffetta in video con l'ex Cavaliere. E vede un rischio: «Non è che questo poi convenga a Grillo?». Il quale in tivvù non ci va ma la tivvù non fa che parlare di lui.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO