AR-CORE NON SI COMANDA – PER I PM CHE INDAGANO SUL “RUBY TER” GLI INCONTRI CON LE OLGETTINE AD ARCORE SONO PROSEGUITI (ALLA FACCIA DELLA PASCALE) – LA PIÙ FURBA È RUBY, CHE STACCA LA BATTERIA DEL CELLULARE – L’INCESSANTE RICHIESTA DI SOLDI E CASE A SPINELLI

Gran parte delle ragazze indagate per i depistaggi dichiara reddito zero, ma ha un tenore di vita elevato grazie ai “regali” di Berlusconi. Il caso della giornalista Silvia Travaini, che prende lo stipendio da Mediaset e vi ha aggiunto 2.500 euro al mese dal Cavaliere durante il processo...

Condividi questo articolo


Emilio Randacio per “la Repubblica

 

Stila anche una sorta di classifica, il ragiunatt. Con una insospettabile preferenza: per la trentenne cubana, Lisney Barizonte, la «più seria » tra le Olgettine. E il ragionamento non fa una grinza se a farlo è un ragioniere. Perché Lisney ha una dote che tutte le altre non hanno: «Sa risparmiare ». Sono parole di Giuseppe Spinelli, in uno dei quattro verbali resi ai magistrati milanesi Tiziana Siciliano e Luca Gaglio.

BARIZONTE BARIZONTE

 

E le sue ricostruzioni — paradossalmente per uno dei più fidati e longevi collaboratori di casa Berlusconi — nel Rubyter potrebbero contribuire a mettere ulteriormente nei guai l’ex Cavaliere. Il filone in cui Silvio Berlusconi è indagato di corruzione giudiziaria di 21 ospiti del Bunga bunga. Pagate per non svelare i veri intenti delle sue «cene eleganti».

 

“CONTINUANO GLI INCONTRI”

La procura è convinta che Silvio Berlusconi non solo abbia pagato il silenzio delle testimoni dei processi con al centro la minorenne Ruby El Karima, ma che nonostante la nuova inchiesta, continui anche a ospitare le ragazze nella sua residenza di Arcore.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

Addirittura, un’informativa agli atti dell’inchiesta, non esclude che la stessa Ruby si sia recata a Villa San Martino, «tra il novembre e il dicembre scorso». La prova assoluta non c’è, visto che «in prossimità di Arcore », la giovane marocchina avrebbe staccato la batteria del cellulare per rendersi «invisibile» a eventuali controlli investigativi dalle 22 a poco dopo mezzanotte. Nessuna certezza su Ruby, non così per altre indagate di falsa testimonianza e corruzione giudiziaria.

 

Analizzando i tracciati telefonici, la sezione di P. S. della polizia giudiziaria, ha accertato come l’ex Cavaliere abbia avuto con una frequenza almeno bisettimanale, una concentrazione di ospiti nella sua residenza. Solo a febbraio 2014, l’ex fiamma di Mario Balotelli, Barbara Guerra, è stata intercettata ad Arcore in quattro giorni diversi. Iris Berardi e Roberta Bonasia, lo stesso giorno il 2 febbraio. L’ex concorrente del «Grande Fratello » Francesca Cipriani, l’ultima volta ad Arcore ci sarebbe stata il 10 febbraio.

GIUSEPPE SPINELLI GIUSEPPE SPINELLI

 

“LE RICHIESTE DI DENARO E CASE”

Ci sono soldi, case, e contratti televisivi con la società Mediaset Reti televisive italiane (Rti), su cui «vi sono alcune perplessità », che per l’accusa oggi altro non sono che il prezzo del «silenzio ». Gli investigatori hanno analizzato le dichiarazioni dei redditi delle indagate dal 2010, e a parte alcune eccezioni, tutte vivrebbero solo grazie a quanto Berlusconi dona.

 

L’esito dell’Agenzia delle entrate, è impietoso: «Nessun reddito». Nel verbale del 20 febbraio scorso, sempre l’instancabile ragionier Spinelli, racconta di come la dominicana Aris Espinosa abbia fatto richieste sempre più pressanti per ottenere il massimo possibile da questa situazione. Spinelli viene sollecitato dai pm con una intercettazione piuttosto esplicita del 10 dicembre scorso con Aris. «Stiamo vedendo di trovarle una sistemazione, no, un appartamento », spiega alla cornetta del suo ufficio il ragioniere. Proponendo una serie di soluzioni per una ragazza che è sulle spine, perché vuole cambiare assolutamente casa e vuole «un regalo » da Silvio Berlusconi.

 

BARBARA GUERRA BARBARA GUERRA

Spinelli, per rendere meglio l’idea, interrompe il verbale e chiede al suo ufficio di inviare alla procura le mail con le richieste della Espinosa. La «premiata» società immobiliare «Berlusconi-Spinelli », si piega alle richieste e propone. «Un bilocale credo sia un po’ piccolo per lei», esordisce via cavo il ragiunatt. «Abbiamo un trilocale, con doppi servizi, in un contesto un po’ esclusivo, ma fuori Milano, a Peschiera Borromeo.

 

Conosce?», chiede Spinelli. Ma la risposta della aspirante valletta Espinosa è tranchant: «A me va bene la casa in centro a Milano», chiedendo solo di capire meglio la zona. «Dove c’è l’Arco della Pace», allora precisa Spinelli, indicando una delle zone più eleganti della città. E arriva anche la conferma ai pm nel verbale di un mese fa, che ancora oggi è «Silvio Berlusconi a farsi carico dell’affitto da 1200/1300 euro al mese dell’appartamento in zona corso Sempione».

 

UN FIUME DI DENARO

francesca cipriani francesca cipriani

Ma ci sono altre ospiti del Bunga bunga, che dagli atti emergono particolarmente esose. La giornalista Mediaset Silvia Travaini, durante il processo Ruby ha percepito 2500 euro al mese da Berlusconi. «Perché sono stata rovinata dall’inchiesta», aveva spiegato al processo Ruby. Peccato, però, che a differenza delle altre, la Travaini ha ricevuto un appartamento nella centralissima piazza San Fedele e risulta aver percepito in questo lasso di tempo comunque uno stipendio, non proprio leggero, da Mediaset. Agli atti, risultano 68 mila euro dichiarati al Fisco nel 2012, saliti a 79 mila l’anno successivo.

 

Esose le richieste delle ospiti del Bunga bunga. Tanto che — sempre Spinelli — , ricorda come a carico dell’ex presidente del Consiglio ci sia tuttora anche l’affitto di un appartamento romano utilizzato dalla soubrette Barbara Faggioli. «Segue un corso di recitazione », specifica l’uscita subito a verbale Spinelli. Non solo. I pm, a un certo punto incalzano Spinelli chiedendo un dettaglio non proprio secondario. «È mai capitato che queste signore abbiano mai detto di voler fare dichiarazioni ai pm?». E Spinelli risponde senza mezze misure «si».

francesca cipriani torta francesca cipriani torta

 

Anche la vita di Ruby Karima, è ben al di sopra di quanto denuncia. Nelle dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni, risultano entrate per soli 16,500 euro nel 2012. Basta. Eppure, scorrendo ancora gli atti depositati dai magistrati, gestisce con l’ex fidanzato Luca Risso un attività in Messico, in mano a un misterioso personaggio di nome Magda.

marysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7b marysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7b ruby rubacuori ruby rubacuori ruby alias karima el mahroug ruby alias karima el mahroug

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2027 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…