ARIA DI TEMPESTA IN ITALIA FUTURA TRA DUE PRETORIANI SMONTEZEMOLATI, OVVERO ANDREA ROMANO E NICOLA ROSSI

Pur di spaccare l’asse Calenda-Romano, che tanto ha spadroneggiato in Italia Futura, Luchino ha “invitato” cordialmente Romano a defluire verso altri lidi. Gli ‘addetti ai livori’ lo danno in lento ma inesorabile ammaraggio nello stagno lib-lab di Matteo Renzi…

Condividi questo articolo


1. "Repubblica" in festa! Giovedì 6 giugno Firenze
H18.00 - Salone dei Cinquecento, dialogo tra
Dan Brown e Vittorio Zucconi
"Il nostro bisogno di mistero"

DAN BROWN jpegDAN BROWN jpeg

2. Aria di tempesta in Italia Futura. Le "voci di dentro" dell'associazione raccontano di un clima mefitico tra due pretoriani smontezemolati, ovvero Andrea Romano e Nicola Rossi. L'economista di "Tor Vergata" - in rotta con l'ex presidente di Italiani Europei - avrebbe posto a Luchino di Montezemolo il fatidico e inesorabile diktat: "O me o lui". Il Ciuffo targato Cordero ha colto la palla al balzo per riprendere in mano il suo giocattolino: pur di spaccare l'asse Calenda-Romano, che tanto ha spadroneggiato in Italia Futura, ha "invitato" cordialmente lo storico livornese a farsi da parte. E' possibile che ora Romano lasci l'associazione per defluire verso altri lidi. Gli ‘addetti ai livori' lo danno in lento ma inesorabile ammaraggio nello stagno lib-lab di Matteo Renzi

Vittorio ZucconiVittorio Zucconi Andrea RomanoAndrea Romano

3. Da "Libero": I rotocalchi ancora stanno spettegolando sulla fine della storia d'amore fra il centravanti del Milan Mario Balotelli e la bella modella belga Fanny Robert Neguesha, che già si parla della nuova (e però presunta) fiamma del fuoriclasse rossonero. Di cui però non è dato conoscere il nome: trattasi della splendida ragazza che domenica sera, durante Milan-Roma, ha seguito la partita al fianco del fratello di Mario. È lei o non è lei? Si saprà a breve.

mario balotellimario balotelli nicola rossi lapnicola rossi lap

4. Da "Libero": Renato Mannheimer continua a dispensare sondaggi a «Porta a porta», su Raiuno, tv di Stato, pagata da noi contribuenti. Spiega le tendenze elettorali e sociali, incurante dell'inchiesta che lo coinvolge. Eppure l'accusa è grave: evasione. Secondo i pm ha sottratto 7 milioni al fisco. Fino al terzo grado di giudizio è sicuramente innocente, ma al campanello degli italiani normali Equitalia non suona tre volte.

5. Da "Corriere.it" - «Fatto la Stramilano» (Daniela Santanché), «Lodra adesso sole e cielo azzurro» (Flavio Briatore). Se concordanza e attenzione al refuso non sono proprio il forte di politici e vip, su Twitter anche le citazioni letterarie non se la passano meglio. «Perché il gassificatore non s'adda fare» ha twittato non a caso lunedì pomeriggio Pina Picierno, deputata casertana del Partito democratico contraria al progetto del nuovo impianto targato centrodestra a Capua.

Renato MannheimerRenato Mannheimer

«S'adda?????», si domanda un follower. «È una citazione», risponde candidamente la parlamentare. Che però proprio per questo finisce nel mirino degli sfottò. «Non si fanno più i Promessi Sposi a scuola?», chiede Pasquale. E Michele rimette le cose a posto: «Nella mia copia c'è scritto "non s'ha da fare"». Ecco, la citazione esatta di Alessandro Manzoni è questa. «S'adda» sembra più un adattamento filologico, liberamente tratto dal dialetto napoletano.

PINA PICIERNOPINA PICIERNOL'ERRORE DI PINA PICIERNO SULLA CITAZIONE DAI PROMESSI SPOSI.pngL'ERRORE DI PINA PICIERNO SULLA CITAZIONE DAI PROMESSI SPOSI.png

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...