ARRIVA L'ESERCITO DELLO SPAZIO - TRUMP ISTITUISCE LA SESTA FORZA ARMATA, LA ''SPACE FORCE''. L'ATTIVITÀ INIZIALE SARÀ LIMITATA AL MONITORAGGIO DEI SATELLITI COLLEGATI AI SISTEMI DI DIFESA - I 72 MILIARDI DI DOTAZIONE INIZIALE, CHE PER NOI SAREBBERO DA CAPOGIRO, NEGLI USA SONO CONSIDERATI NOCCIOLINE: I MILITARI SPAZIALI DOVRANNO ATTINGERE AL PERSONALE DELL'ESERCITO E DELL'AVIAZIONE

-

Condividi questo articolo


Flavio Pompetti per ''Il Messaggero''

 

trump space force trump space force

La sesta forza armata statunitense, quella spaziale, è ora una legge federale, con tanto di stanziamento di fondi dedicati per la sua costruzione, e delle linee guida per la sua formazione. Il voto presso il legislativo di Washington è stato un raro momento di unità in un congresso diviso e arroccato sugli spalti dei partiti.

 

Una sorta di regalo di Natale per l'amministrazione Trump che aveva portato a casa finora molto poco nella forma di nuove leggi nel corso dell'anno. Per poter ottenere il consenso dell'opposizione, i repubblicani hanno dovuto accettare una norma che assegna 12 settimane di ferie pagate post-parto ai lavoratori federali. Anche i democratici hanno dovuto cedere, e cancellare la disposizione che sbarrava la strada a Donald Trump, nell'appropriarsi di 66,1 miliardi di dollari del bilancio della Difesa per la costruzione parziale del muro di ritenzione alla frontiera con il Messico. La Space Force sarà creata da una costola dell'Air Force.

 

il pentagono americano vero il pentagono americano vero

Avrà la sua base a Colorado Springs, vicino all'Accademia per i cadetti dell'aviazione militare, e sarà dotata di strutture satellitari e aerei spaziali X37B. L'attività iniziale sarà limitata al monitoraggio dei satelliti orbitanti che sono collegati ai sistemi di difesa statunitensi sparsi nello spazio, e la dotazione finanziaria di 72 miliardi di dollari, per quanto generosa, costringerà a fare abbondante ricorso a sinergie di personale tra quello dell'esercito e quello dell'aviazione. L'organico sarà mantenuto entro limiti minimi, dal momento che la maggiore concentrazione dell'attività sarà nel campo della elaborazione di dati digitali.

 

Trump creerà la carica di Capo delle operazioni spaziali per dirigere l'agenzia, e il rappresentante scelto risponderà in linea gerarchica al comandante dell'Aviazione militare, ma siederà con pari grado nel Consiglio degli stati riuniti del Pentagono. La Space Force sarà tenuta ad informare ogni sessanta giorni per i prossimi tre anni la camera del congresso a Washington sugli sviluppi della sua attività.

 

PENTAGONO INDAGINI UFO PENTAGONO INDAGINI UFO

E' stata invece esclusa la presenza di un rappresentante civile al suo interno, una sorta di commissario pro tempore che alcuni politici avrebbero voluto inserire. Per gli aspetti da fantascienza bisognerà attendere ancora qualche anno: in un futuro non lontano l'agenzia disporrà di suoi vettori per le missioni, forse di una Stazione spaziale interamente dedicata alla funzione difensiva per gli Stati Uniti e i suoi alleati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…