ARRIVEDERCI ROM - DILAGA LA PSICOSI SUI RAPIMENTI DI BAMBINI, UN ALTRO CASO SOSPETTO IN IRLANDA

Le coppie rom (scure come il cuoio) con “figli” biondini e chiari nel mirino in tutta Europa - In Irlanda la polizia, dopo una segnalazione su facebook, dispone il test del Dna su una bimba di 7 anni - I documenti dei “genitori” non convincono…

Condividi questo articolo


Claudio Gallo per "La Stampa"

Gli archetipi irrompono nella cronaca. All'indomani della riapertura del caso di Madeleine McCann, rapita in Portogallo nel 2007, spuntano nuove bambine bionde con gli occhi azzurri negli accampamenti dei rom dalla pelle di cuoio. Dopo il caso di Maria in Grecia, ecco che una segnalazione su Facebook ha portato la polizia irlandese a prendere in consegna una piccola che viveva in una famiglia rom a Tallagh, a sud di Dublino. «C'è una bambina sui sette anni che non somiglia per niente ai suoi genitori...».

RomRom

I genitori, fino a prova contraria, hanno detto che la bimba (con diversi fratelli e sorelle) è nata nell'aprile 2006 nella capitale irlandese, ma non c'è nessun documento che lo provi. La Maria irlandese non ha ancora un nome, è chiusa in un ospedale di Dublino in attesa di fare il test del Dna. Una ventina tra parenti e amici dei parenti è in attesa fuori dall'edificio. L'affidamento temporaneo dura un mese, dopo di che dovrà essere restituita alla famiglia oppure ottenere un atto definitivo di affidamento da parte del servizio sanitario.

RomRom

Prima di portare via la piccola, senza arrestare nessuno, i poliziotti hanno analizzato un documento di identità che non è stato ritenuto probante e un passaporto la cui foto non corrisponderebbe. I genitori hanno detto ai «Gardai», gli agenti irlandesi, che è nata al Coombe Hospital di Dublino, ma all'ospedale non esiste alcuna registrazione.

Pavee Point, un gruppo per i diritti degli zingari, ha chiesto al governo la massima velocità negli accertamenti. «Siamo preoccupati per questa caccia alle streghe nei confronti di una comunità vulnerabile. I media stanno diffondendo vecchi stereotipi ai danni di un'intera popolazione».

zingarizingari

La famiglia al centro del caso vive da anni in Irlanda, ma il giornale irlandese «Sunday World» ha scritto che ritorna regolarmente in Romania. L'Interpol e l'Europol sono state contattate per capire se nei loro archivi c'è qualche caso di scomparsa con le caratteristiche della bambina.

ZINGARIZINGARI

Gabby Muntean, assistente sociale che segue la famiglia ha raccontato all'«Irish Times» che i genitori «sono devastati». Dice: «Mi hanno detto che la piccola è sangue del loro sangue al cento per cento. Sono certi che il test del Dna lo proverà. È difficile vedere un motivo perché sia accaduta una cosa del genere, se non per un effetto di emulazione con il caso greco». Sarà la bio-chimica a scrivere la parola finale di questo strano caso.

Campo di zingariCampo di zingari

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…