AVVOCA’, NUN TE CONOSCO - LA CANCELLIERI SNOBBA LA RIUNIONE DEI AVVOCATI: “MOSCA È PIÙ IMPORTANTE DI NAPOLI”

Più di mille legali da tutta Italia riuniti a Napoli, ma la ministra della giustizia preferisce gli impegni istituzionali russi - Dopo l’episodio in cui Nonna Pina disse “vado a incontrarli così me li levo dai piedi”, gli avvocati se la sono legata al ditone, e ora chiedono di nuovo le sue dimissioni…

Condividi questo articolo


Mariolina Iossa per il "Corriere della Sera"

cancellieri adnkronos xcancellieri adnkronos x

Torna fortissima la tensione tra il ministro Cancellieri e gli avvocati, sei mesi dopo quel labiale del responsabile della Giustizia («li vado ad incontrare così me li levo dai piedi») colto da Skytg24. Accadde durante un dibattito a Napoli mentre il Guardasigilli lasciava la sala per andare ad ascoltare le richieste dei legali napoletani che protestavano contro la riorganizzazione dei tribunali e i tagli delle sedi.

Da allora il rapporto si è incrinato e giovedì scorso, sempre a Napoli, lo scontro è proseguito ma a distanza. Il ministro era a Mosca per un impegno istituzionale e all'assemblea nazionale dell'Organismo unitario, gli oltre mille avvocati provenienti da tutte le regioni italiane, hanno rivolto al sottosegretario Cosimo Ferri, che parlava a nome del ministro, la loro offensiva.

NAPOLITANO E CANCELLIERINAPOLITANO E CANCELLIERI

Fischi, urla e vibrate proteste: c'è stata molta agitazione durante l'incontro, anche perché gli avvocati speravano di avere un confronto con il ministro e la sua assenza ha finito per esacerbare gli animi. I legali sono pronti a dare battaglia sull'accorpamento dei tribunali e sulla riforma della geografia giudiziaria, che secondo l'avvocatura ha creato il caos e moltiplicato i costi per le notifiche degli atti giudiziari, e hanno attaccato la Cancellieri chiedendone nuovamente le dimissioni.

px Anna Maria Cancellieri Quirinalepx Anna Maria Cancellieri Quirinale

«Gli atteggiamenti verso gli avvocati, e quindi verso i cittadini, sono incompatibili con la funzione ministeriale», hanno scritto gli avvocati in un comunicato. Da Mosca il Guardasigilli aveva ribadito la propria disponibilità a dialogare con l'avvocatura ma aveva anche criticato quella «gazzarra indegna di un Paese civile», sottolineando di non essere andata a Napoli «perché ero qui, e loro pensano che Napoli sia più importante di Mosca».

Cosimo Maria FerriCosimo Maria Ferri

Ma a Napoli non c'erano solo gli avvocati campani, c'erano i rappresentanti di tutta la categoria, ribattono i difensori, e si discuteva di questioni importanti su cui il governo deve dare risposte. Il sottosegretario Ferri ha provato comunque a placare gli animi, offrendo all'assemblea una data per incontrare il ministro, il 28 gennaio, data che tuttavia gli avvocati hanno rifiutato. Alla platea infuocata, Ferri ha detto che «la critica è giusta ma bisogna pure ascoltare le risposte e cercare insieme soluzioni».

Questa è la linea del ministro che ieri, parlando di quanto accaduto con i suoi collaboratori, ha sostenuto che «questa situazione non può proseguire così a lungo, bisogna trovare una mediazione». L'occasione potrebbe essere l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Intanto gli avvocati hanno ribadito la loro road map di proteste: astensione dal lavoro dal 18 al 20 febbraio e manifestazione nazionale a Roma .

 

 

Cosimo Maria FerriCosimo Maria Ferri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?