BASSOLINO: ‘’DE MAGISTRIS È FINITO” - “NAPOLI È ALLO SBANDO E LUI LITIGA CON TUTTO IL MONDO. LA GIUSTIZIA VA RISPETTATA” - “HA PORTATO LA CITTÀ AL COLLASSO. IMPOSSIBILE CONTINUARE COSÌ, MEGLIO LE ELEZIONI”

“È finito in un vicolo cieco. La verità è che stanno venendo al pettine gli errori politici che ha commesso. Soprattutto quando alle elezioni politiche ha sostenuto la lista Ingroia, coinvolgendo la città nel fallimento politico ed elettorale di quella lista”... ?

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per La Stampa

 

«L’esperienza politica di De Magistris è finita», dice Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli e governatore campano.??

 

Lui non ci sta: dice che dovrebbero essere i giudici ad essere condannati.?

Antonio Bassolino e moglie Antonio Bassolino e moglie

Bassolino ride. «Napoli è allo sbando e lui litiga con tutto il mondo. Sta reagendo male mentre questo è il momento in cui dovrebbe tenere i nervi sotto controllo. Posso comprendere che lui non si aspettasse questa sentenza, ma è nei momenti difficili che bisogna tenere i nervi a posto. La giustizia va rispettata».?

 

Lei pensa che dovrebbe dimettersi??

«Bisogna tenere distinta la sfera giudiziaria da quella politica. C’è una condanna e bisogna vedere nei prossimi giorni se questa condanna comporta la sospensione automatica da sindaco come prevede la legge Severino. Lo sostengono in molti, anche il presidente del Senato Grasso. Sarà il Prefetto di Napoli a deciderlo. La sfera giudiziaria seguirà il suo corso e se scatterà la sospensione, come mi sembra più che probabile, ci sarà poco da fare.

DE MAGISTRIS CLOWN DE MAGISTRIS CLOWN

 

DE MAGISTRIS SU UNA STRANA BICICLETTA DE MAGISTRIS SU UNA STRANA BICICLETTA

Ma anche se non dovesse scattare, rimane un problema politico enorme: De Magistris è in grado di andare avanti? La città è al collasso, le condizioni sono disastrose e lui fa il sindaco senza una maggioranza. È appeso al voto di un solo consigliere, a un solo voto trasformistico che una volta viene da destra, un’altra volta viene da centro, sempre comunque da gruppi dell’opposizione che gli consentono di stare in piedi. Ma una grande città come Napoli, con tutti i problemi che ha, come può essere governata senza maggioranza?».?

 

Dovrebbe dimettersi per tornare al voto??

Tempi De Magistris Tempi De Magistris

«Come si può andare avanti in queste condizioni? Se ci fosse la sospensione, teoricamente potrebbe continuare a governare il vice sindaco Sodano, ma anche lui è condannato. È una situazione irrecuperabile».?

 

De Magistris dice che, se sospeso, continuerà a fare il sindaco per strada.?

«Io al posto suo cercherei di mantenere la calma, anche per il suo bene. Sta reagendo molto male, sta mettendo il mondo sottosopra, è finito in un vicolo cieco. La verità è che stanno venendo al pettine gli errori politici che ha commesso. Soprattutto quando alle elezioni politiche ha sostenuto la lista Ingroia, coinvolgendo la città nel fallimento politico ed elettorale di quella lista». ?

 

Si aspettava una tale reazione contro dei giudici??«Qui siamo al paradosso. Io sono finito sotto processo per la vicenda rifiuti ma non ho mai detto una parola contro la magistratura: mi sono difeso nel processo e poi è arrivata la sentenza di piena assoluzione. Ora lui ha una condanna: può fare appello ma una sentenza si rispetta come cittadino, come sindaco e come ex magistrato». ?

 

GIGGINO L'ULTRA SEMBRA PASSATO UN SECOLO GIGGINO L'ULTRA SEMBRA PASSATO UN SECOLO

Ripeto, meglio votare??

«L’esperienza di De Magistris è al capolinea, al di là della vicenda giudiziaria. E’ il momento di ridare la parola ai cittadini».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...