1. BERLUSCONI CHE VA ALL’OSPIZIO A FARE “VOLONTARIATO”? FARÀ BENE “A LUI E FARÀ BENE A LORO, PERCHÉ SILVIO CI SA FARE PARECCHIO CON GLI ANZIANI”. ANZI, SARÀ UN SUCCESSO PLANETARIO PERCHÉ SARÀ UN PO’ “COME QUEL FILM IN CUI ROBIN WILLIAMS FACEVA IL MEDICO E TENEVA ALLEGRI I BAMBINI MALATI: GLI ANZIANI SONO COME DEI BAMBINI” 2. L’APE REGINA SABINA BEGAN, ATTRICE TEDESCA DI ORIGINE BOSNIACA, “IN CONTATTO ETERNO CON SILVIO”, NEL GIORNO DELLA MASSIMA ANSIA BERLUSCONIANA PER L’UDIENZA AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA SPANDE OTTIMISMO E SERENITÀ COME PETALI DI ROSE 3. ”MI FA SOLO TRISTEZZA UNA COSA. CHE RENZI NON È DI FORZA ITALIA. SE FOSSE STATO UN ALLIEVO DI SILVIO, SAREBBE STATO PERFETTO. PERÒ È UN PO’ COME FOSSE FIGLIO SUO” 4. “SILVIO, UNA VOLTA ERA PIU’ FELICE. OGGI VIVE CIRCONDATO DI PERSONE SBAGLIATE”

Condividi questo articolo


Colloquio con Sabina Began di Francesco Bonazzi

lario began berlusconilario began berlusconi

Berlusconi che va all'ospizio a fare "volontariato"? Farà bene "a lui e farà bene a loro, perché Silvio ci sa fare parecchio con gli anziani". Anzi, sarà un successo planetario perché sarà un po' "come quel film in cui Robin Williams faceva il medico e teneva allegri i bambini malati".

Sabina Began, attrice tedesca di origine bosniaca, "in contatto eterno con Silvio", nel giorno della massima ansia berlusconiana per l'udienza al Tribunale di sorveglianza spande ottimismo e serenità come petali di rose.

Non a caso, dopo due mesi di duro training, l'ex "Ape Regina" di Silvio è diventata istruttore di yoga e risponde via Skype dalla Thailandia, dove si trova ospite "della mia amica principessa Mom Luang". Una chiacchierata a cuore aperto sull'amato Berlusconi e un messaggio di dolcezza anche per Matteo Renzi, con parole che faranno ingelosire non solo la moglie, ma anche mezzo governo.

CENA BERLUSCONI CLOONEY A PALAZZO GRAZIOLI DA VANITY FAIRCENA BERLUSCONI CLOONEY A PALAZZO GRAZIOLI DA VANITY FAIR

Signora Began, lei è in Thailandia a fare yoga, ma tra qualche ora il suo adorato Silvio rischia gli arresti domiciliari o, se gli va bene, l'affidamento in prova ai servizi sociali
"Ma davvero rischia gli arresti?"

In teoria sì, anche se per una frode fiscale è un po' difficile che sia scelta una misura del genere.
"E infatti, mica ha fatto una rapina. E che lavori dovrebbe svolgere?"

Assistenza agli anziani. L'ha chiesta lui.
"Carinoooo!"

BERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEYBERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEY

Sì, ma già lo prendono in giro. Oggi il Corriere pubblica in prima pagina una vignetta in cui Berlusconi è contornato di vecchi malconci, con un'anziana signora che gli fa una carezzina e gli chiede: "Facciamo una cena elegante?". Fa un po' tristezza, no?
"Ma per niente! Silvio che si dedica agli anziani sarebbe un altro colpo di immagine assolutamente positivo. Farebbe bene a lui e farebbe bene a loro, perché lui con gli anziani ci sa fare parecchio".

Davvero? Sembrava che fosse più bravo con i giovani
"Noooo! Parlo per esperienza diretta. Lui quando vede una signora di una certa età comincia subito con barzellette, storie divertenti, il complimento giusto. Una volta ha incontrato una signora in là con gli anni che non aveva un dente e lui, subito, di slancio, le ha detto: ‘Ma signora, lei è così bella, vada dal mio dentista!". La signora si è messa a piangere dalla commozione. E' il suo carattere, solare".

Berlusconi RossiBerlusconi Rossi

Ma lei da quando non sente Berlusconi? Guardi che è spesso triste. Tra badanti e fidanzatine di guardia, sembra che se li sia dati da solo i domiciliari.
"Il mio contatto con lui è eterno. Poi sulle persone che ha intorno adesso non voglio fare commenti".

Due ottime non-risposte, non c'è che dire.
"Se vuole, non ho problemi a dirle la mia sensazione: penso che una volta la sua vita fosse migliore".

Una volta quando?
"Diciamo fino a quando era a Palazzo Chigi. E ha fatto degli errori nella scelta delle persone".

Qualche esempio?
"Non ci casco. E' una questione di stile. Commenti sui singoli non ne faccio".

Guardi che c'è il rischio che Berlusconi prenda male anche l'obbligo di un pomeriggio a settimana all'ospizio. C'è il rischio che ci vada con il muso, altro che barzellette.
"Ma no, non ci credo. Cioè, magari al momento della decisione del Tribunale reagisce così, ma poi vedrete tutti quanti che la prima volta che va a trovare i vecchietti sarà un bene per tutti. Per lui e per loro. Lui illuminerà loro e loro illumineranno lui".

BERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTOBERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTO

Addirittura
"Ma sì, ma non l'ha visto quel film con Robin Williams che fa il medico e gira i reparti dell'ospedale tenendo allegri i bambini malati?"

Come no, "Patch Adams". L'hanno visto tutti. Ma che gli diamo pure del pagliaccio in una giornata così?
"Ma no, senza dargli del clown a Silvio, ci mancherebbe. Ma la situazione che scatterà sarà quella lì. Le persone anziane sono come dei bambini: diventano pure. Però le posso dire una cosa?"

Tutto quello che vuole. Siamo su Skype.
"Se Silvio è un po' triste c'è anche da capirlo. Lavora tutta la vita, arriva a 77 anni e lo trattano così. Con condanne e processi per accuse che lui ritiene ingiuste".

Berlusconi su ChiBerlusconi su Chi

Avrebbe fatto meglio ad abbandonare l'Italia? Adesso gli hanno levato perfino il passaporto.
"No, questa sarebbe una reazione da perdente. Silvio invece è un guerriero e un guerriero non lascia. Lui combatterà tutta la vita, come me e anche come te che fai il giornalista, almeno è quello che ti auguro, perché Dio ci mette alla prova ogni giorno. Il vestito vero di Silvio è uno solo: l'armatura da combattimento".

Grazie per l'augurio, però tra le prove di Sabina Began c'è anche quel processo di Bari per induzione alla prostituzione, con il Cavaliere che sarà sentito come testimone. Preoccupata?
"Tranquillissima! Magari ho detto delle cose poco chiare su quella famosa cena con George Clooney, ma avrò l'occasione di spiegarmi meglio. Con la mia verità farò innamorare il giudice".

RENZI, BOSCHI,RENZI, BOSCHI,

Si vede proprio che lei ormai può insegnare yoga.
"Farò una bella seduta di meditazione anche poco prima di andare in tribunale. Funzionerà".

Ma ce l'ha ancora il famoso tatuaggio con la farfallina e la scritta "L'uomo che mi ha cambiato la vita. S.B."?
"Ma sta scherzando? Ce l'ho sempre e lo porterò sempre sul mio corpo".

Lei adesso sta in Thailandia, ma lo sa che da noi adesso c'è Matteo Renzi che rischia di cambiarci la vita, specie a Berlusconi?
"Lo so. A me lui piace. Io l'ho già detto due anni fa, quando spuntò quel Monti: meglio Renzi al governo. A me sembra tanto simpatico, giovane, con quell'aria da giocherellone. Ma ha gli occhi puliti. Poi forse mi rendo conto che non è tanto prudente dire che un politico è pulito. Però a me lui sembra così. Mi fa solo tristezza una cosa".

E' triste perché Renzi non è di Forza Italia?
"Esatto! Sono dispiaciuta per Silvio che ha fatto fare tanta strada a un sacco di gente, e alla fine dobbiamo dire che in pochi se lo sono meritato davvero. In pochi hanno imparato da lui. E qualcuno l'ha pure tradito. Se Matteo fosse stato un allievo di Silvio, sarebbe stato perfetto. Diciamo che però è un po' come fosse figlio suo".

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…