BOMBE AD ALTA VELOCITÀ - LA GERMANIA CON L’INCUBO DI VIAGGIARE IN TRENO CON AL QAEDA

Tra smentite e intercettazioni di estremisti islamici, la Germania rafforza le misure antiterrorismo: nel mirino ci sarebbe l’alta velocità - Bombe o addirittura lanciarazzi potrebbero essere utilizzati per attentati spettacolari - La “Bild” rivela: “adottate misure invisibili…”

Condividi questo articolo


Alessandro Alviani per La Stampa

Al Qaeda starebbe progettando attentati terroristici contro i treni ad alta velocità in Europa. A scriverlo è la «Bild», che cita fonti di sicurezza non meglio specificate e aggiunge che le autorità di sicurezza in Germania sarebbero in stato di allerta.

treno-alta-velocità-nella-stazione-Berlinotreno-alta-velocità-nella-stazione-Berlino

Il ministero degli Interni tedesco, però, relativizza l'allarme. «La situazione in materia di sicurezza non è cambiata», ha commentato un portavoce, secondo il quale non ci sono indizi attuali che portino a un aggravamento del quadro.

«Ci sono spesso segnalazioni, che vengono analizzate ma che non commentiamo», ha aggiunto il portavoce, che ha ricordato come in linea di principio la Germania rientri nello spettro degli obiettivi del terrorismo jihadista internazionale.

Stando ad esperti di sicurezza sentiti dalla «Bild», sono ipotizzabili ad esempio atti di sabotaggio contro i binari e le linee elettriche aeree oppure attentati con bombe poste sui vagoni o lungo i tracciati dei treni veloci, incluse le gallerie.

Sul suo sito il quotidiano aggiunge un secondo scenario: è possibile anche che Al Qaeda utilizzi lanciarazzi portatili, un'ipotesi legata al fatto che, secondo la polizia federale tedesca (BKA), dopo la caduta di Gheddafi in Libia sono scomparsi dai depositi del regime centinaia di lanciarazzi russi SA-7. Il timore delle autorità è che siano finiti nelle mani dei terroristi di Al Qaeda.

L'avvertimento citato dalla «Bild» sarebbe arrivato dall'Agenzia statunitense per la sicurezza nazionale (NSA), che poche settimane fa avrebbe intercettato una telefonata tra esponenti di spicco di Al Qaeda in cui si sarebbe discusso principalmente di una serie di attacchi ai treni in Europa. Secondo l'agenzia di stampa dpa ci sarebbero però indizi che le informazioni provengono da una fonte non attendibile.

TERRORISTA AL QAEDATERRORISTA AL QAEDA

Stando alla «Bild», da oltre due settimane le autorità tedesche avrebbero adottato «misure invisibili» supplementari per proteggere le stazioni e le linee dell'ICE (il treno tedesco ad alta velocità). Tra l'altro sarebbe stato intensificato l'impiego delle pattuglie di polizia in borghese. Fonti citate dalla dpa notano che le già elevate misure di sicurezza della Bundespolizei (dispiegata tra l'altro nelle stazioni) non sono state aumentate.

AL QAEDA AL QAEDA

Secondo apparati di sicurezza italiani c'è attenzione, ma non esiste nessun allarme specifico.
Solo la Repubblica ceca ha aumentato le misure di sicurezza e adottato misure preventive: non ci sono indizi di un «pericolo incombente», spiegano i servizi cechi, ma il Paese è esposto a un rischio «potenziale» a causa della sua partecipazione alla Nato e alla coalizione internazionale contro il terrorismo.

Negli ultimi anni in Germania sono stati sventati diversi attacchi terroristici. Il 31 luglio 2006 il Paese scampò d'un soffio a una strage: quel giorno due radicali islamici piazzarono su altrettanti treni regionali due bombe nascoste all'interno di trolley, le quali non esplosero solo a causa di un errore di costruzione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...