UN ‘BOSS’ FINITO IN RETE – DALLO SHOW DEDICATO A MANDELA PARTE LA SVOLTA DIGITALE DI SPRINGSTEEN PER FARE QUATTRINI: CONCERTO DA SCARICARE PER 10 DOLLARI (I CD NON LI COMPRA PIU’ NESSUNO)

Il primo concerto del 2014 del Boss, il primo in Sudafrica, è anche il primo ‘scaricabile’ via Internet - Sapendo bene che le registrazioni pirata dei suoi show sono state al centro di un mercato parallelo, Springsteen inverte la rotta ma non è chiaro se sarà possibile scaricare da subito il suo concerto sudafricano anche dall’Italia…

Condividi questo articolo


bruce springsteen bbruce springsteen b

Piero Negri per "la Stampa"

La carta a sorpresa se l'è giocata subito, come in genere fa chi è sicuro di sé: Nelson Mandela, la canzone degli Special Aka che trent'anni fa trasformò il leader sudafricano in una rockstar, ha aperto il primo concerto del 2014 di Bruce Springsteen, il primo della sua vita in Sudafrica, il primo che sarà possibile scaricare interamente in formato digitale.
«Non voglio stare anni ad aspettare di riuscire a mettere insieme dieci canzoni perfette - ha detto nel pomeriggio al termine delle prove aperte alla stampa - vogliamo suonare, girare il mondo e suonare per la gente».

Il che spiega il suo improvviso attivismo di questi ultimi anni: dall'uscita di Wrecking Ball (marzo 2012), Springsteen non si è più fermato, ha suonato dal vivo in quasi tutti i continenti (a due riprese in Italia), ha pubblicato un nuovo album (High Hopes, uscito lo scorso 14 gennaio) e non sembra avere intenzione di rallentare i ritmi di vita e di produzione.

jessica rae springsteen is the horseback riding daughter of bruce springsteenjessica rae springsteen is the horseback riding daughter of bruce springsteen

Ma quella frase dà conto anche della nuova, sorprendente apertura alla tecnologia e alla condivisione dei contenuti musicali del non più giovanissimo (64 anni) rocker americano. Sapendo bene che i concerti, da sempre, sono il segreto del suo successo, e che per anni le registrazioni pirata dei suoi show sono state al centro di un fiorente mercato parallelo, pare proprio che abbia scelto di invertire la rotta: a partire da oggi (in realtà - a causa dei tempi tecnici - da domani) sarà possibile acquistare la registrazione completa del suo concerto di Città del Capo, come avverrà per tutte le tappe del suo attuale tour nel Sud del mondo (Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda) per 9 dollari e 99.

STING GINO PAOLI BRUCE SPRINGSTEEN PASCAL VICEDOMINI FOTO ADNKRONOSSTING GINO PAOLI BRUCE SPRINGSTEEN PASCAL VICEDOMINI FOTO ADNKRONOS

Non è chiaro se sarà possibile farlo anche dall'Italia, almeno per il momento, come d'altra parte non è chiaro se Springsteen verrà in Europa e nel nostro Paese nei prossimi mesi. Nel suo giro qualcuno comincia ad ammettere che forse, in autunno, nei palazzetti, chissà...

springsteen high hopesspringsteen high hopes

Ma la notizia del giorno è certamente l'annuncio dei live a disponibilità immediata: «Internet è diventato un nostro amico - aveva detto Springsteen qualche settimana fa - siamo stati per anni ossessionati dal controllo, ma ora il campo di gioco è cambiato, come tutte le regole. E io mi diverto molto».

springsteenspringsteen

È vero che, specialmente negli Usa, l'«instant live» è una pratica piuttosto diffusa, che sembra legare ancora più strettamente un artista ai suoi fan senza danneggiarlo troppo dal punto di vista commerciale: lo fanno i Metallica, i Phish, i Pearl Jam ne sono stati pionieri, più di dieci anni fa, quando la musica circolava ancora molto sui compact disc. Ma ora che al gruppo si aggiunge un nome come quello di Springsteen, l'equilibrio del mercato potrebbe spostarsi, e non poco.

«Ogni mio concerto è diverso da ogni altro - ci aveva detto qualche tempo fa - e chi viene a sentirci deve sapere che quel concerto non si ripeterà mai più». E anche a Città del Capo, dove come sempre ha suonato per più di tre ore, non si è smentito: ha di fatto dedicato il concerto a Nelson Mandela, ha suonato 27 canzoni, tornando in più d'una occasione al 1975 del suo capolavoro Born To Run, ha concluso con una Thunder Road acustica, cantata da solo con chitarra e armonica.

SPRINGSTEEN IN CONCERTO A MILANOSPRINGSTEEN IN CONCERTO A MILANO

 

 

bruce springsteen in piazza del plebiscitobruce springsteen in piazza del plebiscito

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILA DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ O NO DELL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…