1. UN BRAVO VENDITORE DI PROFUMI CHE ALLA FINE NON HA LASCIATO MANCO I CAMPIONCINI 2. IL MATTEO RENZI CHE PARLA A BRACCIO PER 70 MINUTI A PALAZZO MADAMA SI CONFERMA UN ABILE UOMO DI MARKETING, CAPACE DI SPARARE A RAFFICA OBIETTIVI E PROMESSE, MA SEMPRE TENENDOSI SULLE GENERALI. DOVEVA ESPORRE UN PROGRAMMA DI GOVERNO. HA SPARATO TITOLI MANCO FOSSE MENTANA CHE LANCIA IL TELEGIORNALE 3. IL ROTTAM’ATTORE NON HA FATTO NULLA PER ACCATTIVARSI LE SIMPATIE DEI MEMBRI DI PALAZZO MADAMA, CHE ANZI HA SUBITO PROVOCATO IN DUE OCCASIONI. LA PRIMA QUANDO HA SOTTOLINEATO DI “NON AVERE L’ETÀ PER STARE IN SENATO” (LE SENATRICI AVRANNO APPREZZATO COTANTA GALANTERIA) E LA SECONDA QUANDO HA DETTO: “SPERO DI ESSERE L’ULTIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO A GIURARE IN SENATO”. AMEN

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

renzi comborenzi combo

Un bravo venditore di profumi che alla fine non ha lasciato manco i campioncini. Il Matteo Renzi che parla a braccio per 70 minuti a Palazzo Madama si conferma un abile uomo di marketing, capace di sparare a raffica obiettivi e promesse, ma sempre tenendosi sulle generali. Doveva esporre un programma di governo. Ha sparato titoli manco fosse Enrico Mentana che lancia il telegiornale.

L'applausometro, per il poco che vale, segna 14 applausi piuttosto freddini da parte dei senatori, con il più lungo e sentito dedicato al ringraziamento per il governo del pugnalato Lettanipote. Del resto il Rottam'attore non ha fatto nulla per accattivarsi le simpatie dei membri di Palazzo Madama, che anzi ha subito provocato in due occasioni.

AGNESE RENZI MARCO CARRAIAGNESE RENZI MARCO CARRAI

La prima quando ha sottolineato di "non avere l'età per stare in Senato" (le senatrici avranno apprezzato cotanta galanteria) e la seconda quando ha detto: "Spero di essere l'ultimo presidente del Consiglio a giurare in Senato".

Poi, parlando al pubblico che lo seguiva da casa, ha proclamato che "servono sogni e coraggio", che siamo "un Paese arrugginito" e ci vogliono "scelte radicali". Come dargli torto?

AGNESE RENZI MARCO CARRAIAGNESE RENZI MARCO CARRAI

Quindi il menu del primo governo di Rottamazione nazionale. Ci vuole lo "sblocco totale dei crediti verso la Pubblica amministrazione", misura attesa fina dai tempi del governo Monti. Poi, come dimenticare un sacrosanto" piano di edilizia scolastica per la sicurezza dei nostri figli", nella speranza che poi, rimesse a posto le aule e le palestre, magari si pensi anche ai contenuti e ai modi dell'insegnamento.

RENZI ALFANO CASINI IN SENATO FOTO LAPRESSERENZI ALFANO CASINI IN SENATO FOTO LAPRESSE MADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSEMADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

La promessa forse più inattesa e impegnativa è quella di una "riduzione a doppia cifra del cuneo fiscale". Ma qui il premier non ha indicato le coperture finanziarie. E poi ancora, lotta senza quartiere alla burocrazia e fisco più semplice con il lancio di un sogno a occhi aperti: "Perché non proviamo a pensare alla dichiarazione dei redditi precompilata?"

AGNESE RENZIAGNESE RENZI

E poi una riforma al mese: a marzo il via a quella costituzionale e al piano sul lavoro; a giugno la giustizia. Per fare che cosa, in concreto? I senatori lo scopriranno solo votando la fiducia.

 

MATTEO RENZI CON MOGLIE E BAMBINI SULLO SFONDO LUCA LOTTIMATTEO RENZI CON MOGLIE E BAMBINI SULLO SFONDO LUCA LOTTI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO