BRUNETTA AI FERRI! IL TAR DEL LAZIO DA’ RAGIONE AL RICORSO RAI CONTRO L’AGCOM: NON CI SONO STATE VIOLAZIONI DEL PLURALISMO NEI PROGRAMMI DI FAZIO E ANNUNZIATA

Il Tar del Lazio ha dato ragione al ricorso della Rai contro AgCom, sostenendo che non ci sono state le violazioni di pluralismo a 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata e 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio - Brunetta lamentava che su 60 puntate trasmesse, c’erano molti più ospiti del centro-sinistra rispetto a quelli di centro-destra…

Condividi questo articolo


1 - TAR LAZIO, NO VIOLAZIONE PLURALISMO FAZIO E ANNUNZIATA
(ANSA) - Il Tar del Lazio ha dato ragione al ricorso della Rai contro AgCom, sostenendo che non ci sono state le violazioni di pluralismo nei programmi di Rai3 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata e 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio. Lo rende noto "Il Mattinale", la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, aggiungendo che "il Consiglio di Stato dirà la parola definitiva". La decisione dell'Agcom era arrivata dopo le denuncie presentate da Renato Brunetta.

fazio e brunettafazio e brunetta

2 - VELO, TAR FA CHIAREZZA SU ATTACCHI A FAZIO E ANNUNZIATA
(ANSA) - "La sentenza del Tar di oggi sul ricorso della Rai contro l'Agcom per il caso delle presenze in Tv nelle trasmissioni di Fabio Fazio e Lucia Annunziata chiarisce una questione che agli occhi di tutti era già evidente: non si possono ingessare per ingerenze politiche trasmissioni di intrattenimento. Speriamo che questa conclusione abbia fatto capire a Brunetta come la sua polemica fosse del tutto fuori bersaglio. Anche se la reazione scomposta del suo organo d'informazione, il Mattinale, ci fa propendere per l'idea che purtroppo non senta alcuna ragione". Lo dichiara la vice presidente del Gruppo Pd della Camera, Silvia Velo.

LITE FAZIO BRUNETTALITE FAZIO BRUNETTA

3 - RAI: TAR ACCOGLIE RICORSI, ILLEGITTIMI PROVVEDIMENTI AGCOM SU FAZIO- ANNUNZIATA
(Adnkronos) - Il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi proposti dalla Raiá avverso i provvedimenti con cui l'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni (A.G.COM) ha ordinato alla Concessionaria di Servizio Pubblico di assicurare, nel ciclo del programma ''Che tempo che fa'' e nel ciclo del programma ''In mezz'ora'' , adeguato spazio al soggetto politico P.d.L., ripristinando parita' di trattamento.áNe da' notizia la stessa Rai.

fabio fazio littizzettofabio fazio littizzetto

Il procedimento era stato avviato a seguito di un esposto presentato dal Presidente del Gruppo parlamentare presso la Camera dei Deputati 'Il Popolo della liberta' - Berlusconi Presidente', Renato Brunetta, nel quale si lamentava che nelle predette trasmissioni televisive, nel periodo compreso tra settembre 2012 e maggio 2013, su 60 puntate trasmesse, sarebbero stati ospitati molti piu' esponenti riconducibili all'area del centro-sinistra rispetto ad ospiti riconducibili alla coalizione di centro-destra.

Il Giudice amministrativo ha ritenuto illegittimi i provvedimenti dell' A.G.COM stabilendo che ''come appropriatamente osserva la ricorrente, l'A.G.Com. ha qui applicato ad un programma di informazione le regole e i canoni, di tipo quantitativo, stabiliti dall'ordinamento per i programmi di comunicazione politica nel periodo elettorale, e per cui esiste una disciplina speciale nella 1.L. 22febbraio 2000, n.28: per valutare la correttezza dell'informazione fornita da 'In ½ ora', e' stato cioe' predisposto un semplice calcolo statistico sulle presenza (a prescindere se, in specie, le appartenenze degli intervistati siano state correttamente individuate), e su tale fondamento si e' pervenuti al provvedimento gravato''.

ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATAROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA

 

Tribunale amministrativo Regionale del LazioTribunale amministrativo Regionale del Lazio

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...