BRUSH HOUR, LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI – IL ROTTAM’ATTORE S’INTASCA UN PARTITO INTERO. MINORANZA INTERNA CONDANNATA A RESTARE NEL PD, MA IN PARLAMENTO CI SONO 150 DEPUTATI CHE POTREBBERO BLOCCARE RENZIE - ALLA FINE LA PARTITA SI DECIDERA’ SUGLI EMENDAMENTI E MAGARI MATTEO APRIRA’ A QUALCHE MODIFICA. MA GIUSTO AL TRAGUARDO

Il partito in tasca. Matteo Renzi prende con filosofia le dimissioni di Gianni Cuperlo e non gli risparmia neppure un’ultima predica. “Le critiche si accettano”, risponde il Rottam’attore all’ex presidente del Pd - Comunque Renzie ha totalmente oscurato “Fassina-chi?’” e i suoi fratelli…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

RENZI-FASSINARENZI-FASSINA

Il partito in tasca. Matteo Renzi prende con filosofia le dimissioni di Gianni Cuperlo e non gli risparmia neppure un'ultima predica. "Le critiche si accettano", risponde il Rottam'attore all'ex presidente del Pd che lamentava scarsa democrazia interna. La verità è che nel giro di poche settimane, nominando una segreteria giovane e motivata e portando a casa l'accordo con Silvio Berlusconi, Renzie ha totalmente oscurato "Fassina-chi?'" e i suoi fratelli.

matteo renzimatteo renzi

La stessa minoranza interna è divisa, con i Giovani Turchi che non s'accodano alle proteste di dalemiani e bersaniani. Inoltre la sola idea di una scissione, smentita con forza anche oggi da Stefano Fassina, diventa un azzardo imperdonabile alla vigilia di una legge elettorale tosa-cespugli. Diversi i rapporti di forza in Parlamento, dove adesso si sposta la partita.

Tecnicamente si parte domani a Montecitorio dalla commissione Affari costituzionali, dove sarà presentato il testo-base dell'accordo siglato sabato al Nazareno. Il disegno di legge dovrebbe poi arrivare in Aula il 27, o più probabilmente il 29-30 per dare modo ai deputati di Sel (riuniti a congresso tra il 24 e il 26) di partecipare alla discussione.

Ma il problema non è né il partito di Vendola, né quello del Rigor Montis. Il problema è tutto in casa democrat, perché alla Camera è previsto il voto a scrutinio segreto e a Palazzo Madama Renzie conta su non più di un quarto dei senatori Pd.

Il calcolo che turba la marcia del Rottam'attore è quello in base al quale ci sarebbero ancora 150 deputati in mano alla minoranza del partito. Che cosa faranno? Come si muoveranno? Molti di loro sanno che non verrebbero ricandidati neppure se passassero tutte le domeniche in curva Fiesole in ginocchio sui ceci e con la scarpetta viola.

GRILLO RITWITTA IMMAGINI SU BERLUSCONI E RENZIGRILLO RITWITTA IMMAGINI SU BERLUSCONI E RENZI

Ma non tutti hanno perso la speranza. In ogni caso un personaggio come Cuperlo non si muoverà nell'ombra, ma alla luce del sole. Il che vuol dire riversare tutti i dubbi manifestati sulla legge elettorale in un qualche emendamento che forzi le maglie delle liste bloccate e introduca le preferenze.

CONFRONTO SKYTG RENZI CUPERLO CIVATICONFRONTO SKYTG RENZI CUPERLO CIVATI

La battaglia degli emendamenti sarà condotta anche dagli alfaniani e qui possono arrivare le sorprese dallo stesso Renzie. Perché è chiaro che oggi l'accordo con il Banana "è intoccabile, se no viene giù tutto". Siamo appena all'inizio e se si cominciano ad aprire crepe, alla fine restano due calcinacci.

CUPERLO RENZI CIVATICUPERLO RENZI CIVATI

Ma tra un paio di mesi, quando si entrerà in campagna elettorale per le Europee e il segretario del Pd avrà urgenza di portare a casa il risultato, perfino un caterpillar come lui potrebbe trovare conveniente accettare qualche modifica parlamentare.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...