BUS E TANGENTI A ROMA: INDAGATI DALLA PROCURA ALEMANNO E GUARGUAGLINI PER FAVOREGGIAMENTO E FINANZIAMENTO ILLECITO AI PARTITI

Chiamati in causa tra gli altri anche il commercialista Marco Iannilli, già coinvolto nelle inchiesta sugli appalti di Finmeccanica; l'ex ad dell'ente Eur, Riccardo Mancini; gli imprenditori Ceraudo; d'Incà Levis; Subbioni e Fabrizio Franco Testa e l'esponente pdl, Pietro Di Paolantonio…. - -

Condividi questo articolo


Maria Elena Vincenzi per repubblica.it

L'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l'ex presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, sono indagati insieme con altre 19 persone dalla procura della Capitale, nell'ambito dell' inchiesta sull'acquisto del filobus per il cosiddetto "corridoio Laurentina" in cui vengono ipotizzati a vario titolo i reati di estorsione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, corruzione, favoreggiamento e finanziamento illecito ai partiti. Quest'ultima sola fattispecie è quella specificamente contestata proprio ad Alemanno e Guarguaglini.

AMEDEO CAPORALETTI E GUARGUAGLINI A cernobbioAMEDEO CAPORALETTI E GUARGUAGLINI A cernobbio

Nel fascicolo della procura di Roma in cui sono iscritti i loro nomi, sono chiamati in causa tra gli altri anche il commercialista Marco Iannilli, già coinvolto nelle inchiesta sugli appalti di Finmeccanica; l'ex amministratore delegato dell'ente Eur, Riccardo Mancini; gli imprenditori Roberto Angelo Ceraudo; Edoardo d'Incà Levis; Francesco Subbioni e Fabrizio Franco Testa e l'esponente pdl e consigliere d'opposizione nella Regione Lazio, Pietro Di Paolantonio.

GUARGUAGLINI large mediumGUARGUAGLINI large medium

Molti di coloro che sono oggetto degli accertamenti della procura, nell'ambito del fascicolo numero 25296/2012, erano già presenti in altri filoni d'inchiesta dei magistrati della Capitale in merito ad appalti e commesse. A piazzale Clodio da una parte si mantiene il più stretto riserbo e dall'altra si spiega che agli accertamenti è stata concessa la proroga investigativa da parte del giudice delle indagini preliminari. Ed inoltre è usuale per gli inquirenti - si aggiunge - mantenere in un unico 'contenitore' vicende e nominativi in cui sono ancora in svolgimento le verifiche del caso.

Gianni AlemannoGianni Alemanno

La prima scadenza dell'inchiesta nei confronti di Gianni Alemanno era fissata per il 19 ottobre prossimo. Ma la decisione del giudice delle indagini preliminari Stefano Aprile di prorogare gli accertamenti concede ulteriori 6 mesi di tempo agli inquirenti per svolgere verifiche riguardo l'ex sindaco della Capitale che è accusato di finanziamento illecito ai partiti.

Proprio in queste ore l'ex sindaco di Roma sta partecipando, nella Sala della Regina della Camera dei deputati, all'iniziativa di presentazione di Officina per l'Italia, la piattaforma culturale e programmatica lanciata da Fratelli d'Italia e aperta a tutte le anime del centrodestra.

Gianni Alemanno Maria Paola Trovajoli e Umberto BroccoliGianni Alemanno Maria Paola Trovajoli e Umberto Broccoli

"Per quello che mi risulta si tratta della coda di una vecchia inchiesta - ha detto Alemanno a margine dell'evento - Un atto dovuto per i necessari approfondimenti da parte degli inquirenti. Sono sereno e ho fiducia nel lavoro della magistratura".

 

marco iannillimarco iannilli TRIBUNALE PENALE DI ROMA IN PIAZZALE CLODIOTRIBUNALE PENALE DI ROMA IN PIAZZALE CLODIORICCARDO MANCINI AD DI EUR SPA jpegRICCARDO MANCINI AD DI EUR SPA jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...