- - - E’ CADUTA LA MURA DI TONINO? - SILVANA MURA, “GAMBA DESTRA” DI ANTONIO DI PIETRO E TESORIERA DI IDV, INDAGATA A MASSA PER UNA PRESUNTA FALSA TESTIMONIANZA PRO-TONINO - E’ STATA DENUNCIATA DA UN DIPIETRISTA DELLA PRIMA ORA, MAURIZIO BARDI, CHE HA PERSO UNA CAUSA CIVILE DA MEZZO MILIONE RELATIVA AL PRIMO SITO INTERNET DELL’EX PM - L’INTRECCIO TRA DIVERSI “DOMINI WEB” AL CENTRO DELLA QUERELLE GIUDIZIARIA… -

Condividi questo articolo


Alessandro Mantovani per il Corriere.it

Ora che l'Idv implode e Antonio Di Pietro annaspa tra scandali e Marucci, spunta una grana giudiziaria per Silvana Mura, la donna forte del partito, folgorata da Tonino quando era ancora pm e da allora vicinissima al capo, poi assessore di Cofferati a Bologna, tesoriera, oggi deputata e plenipotenziaria per l'Emilia-Romagna e molto di più.

IN TENUTA BALNEARE DI SILVANA MURAIN TENUTA BALNEARE DI SILVANA MURA

L'INCHIESTA - Mura è indagata a Massa per una presunta falsa testimonianza in favore di Di Pietro, resa in una causa civile sulla titolarità del dominio internet antoniodipietro.org dalla quale l'ex pm è uscito in primo grado con un risarcimento ragguardevole, mezzo milione di euro. Per lui, non per il partito. Dovrebbe pagarlo Maurizio Bardi, 61 anni, giornalista, blogger e piccolo editore della Lunigiana, uomo generoso e forse un po' disordinato. Un dipietrista della prima ora, uno che dei venti che firmarono le fideiussioni da due miliardi di lire per la campagna elettorale 2001 dell'Idv. Pensava che Tonino avrebbe cambiato la politica, ma invece l'hanno subito estromesso dai siti web dell'Idv che aveva contribuito a creare: «L'Idv fu il primo partito a dotarsi di un sito», ricorda con orgoglio.

ANTONIO DI PIETRO E SILVANA MURAANTONIO DI PIETRO E SILVANA MURA

IL SITO - Il dominio www.antoniodipietro.org nacque nel marzo 2000: «Lo registrai - dice Bardi - perché volevo fare una banca dati sulla corruzione, Di Pietro era il simbolo di Mani Pulite ma io non lo conoscevo ancora di persona, lo conobbi pochi mesi dopo e iniziammo a collaborare». L'altro, www.antoniodipietro.it, fu registrato sempre da Bardi a fine 2000, «ma - spiega - a nome di Di Pietro». Lavoravano a stretto contatto: «Ci sentivamo quasi tutti i giorni».

SILVANA MURA E LUIGI DE MAGISTRISSILVANA MURA E LUIGI DE MAGISTRIS

I siti .org e .it avevano gli stessi contenuti. Poi la rottura. Nel luglio 2002 lo fecero fuori, secondo Bardi perché erano arrivati i rimborsi elettorali. L'editore toscano lasciò sei mesi al partito per spostare i contenuti su antoniodipietro.it, poi nel febbraio 2003 si riprese il sito .org cambiando il Dns, il server che traduce l'ip numerico in indirizzo testuale. «Al partito l'avrei anche dato ma Di Pietro voleva che lo cedessi a lui personalmente».

Di Pietro e Silvana Mura - Da LiberoDi Pietro e Silvana Mura - Da Libero

LA CAUSA - Di Pietro gli ha fatto causa a Pontremoli (Massa), dove Bardi abita, e ha vinto il primo round anche con le testimonianze di Mura e di due signore all'epoca impiegate nella sua segreteria. Per Bardi le testimonianze sono false e le ha denunciate. Mura, secondo Bardi, disse il falso quando dichiarò che «a seguito del cambio di Dns operato unilateralmente dal dottor Bardi, sia il sito che le caselle di posta ad esso collegate non erano più accessibili e funzionanti. L'on. Di Pietro dovette provvedere alla registrazione del dominio www.antoniodipietro.it e www.italiadeivalori.it con ulteriori costi per la loro creazione e attivazione».

lapresse silvana mura IDVlapresse silvana mura IDV

Le carte depositate da Bardi, accessibili tramite whois (il servizio che consente di scoprire chi c'è dietro un sito), dicono che il primo sito esisteva dal 21 dicembre 2000 e l'altro dal 24 luglio 2002, dunque prima che lui cambiasse server per il .org. Mura disse che «Di Pietro riceveva migliaia di email al giorno su quegli indirizzi», mentre dalla documentazione in possesso di Bardi ne risultano dalle 24 alle 104 al giorno. E ancora: secondo Mura, perdendo il dominio antoniodipietro.org, «il materiale di propaganda ed elettorale dovette essere ristampato», ma Bardi obietta che «nel febbraio 2003 non vi erano elezioni previste se non in Val d'Aosta e non erano stati stampati manifesti».

grtnd04 silvana mura antonio di pietrogrtnd04 silvana mura antonio di pietro

Le altre due signore dissero cose simili. E il giudice stabilì che il sito era di Di Pietro, anche se l'aveva registrato Bardi. L'avvocato di Di Pietro a Pontremoli era Felice Belisario, capogruppo Idv in Senato. Deve aver gradito la cittadina, l'avvocato-senatore, fino a prendersi a cuore quel piccolo tribunale a rischio soppressione come decine di altre sedi periferiche: ricevette in pompa magna a Palazzo Madama una delegazione guidata dal sindaco e dal segretario del Pd locale, Marco Bertocchi, cioè l'altro avvocato che assisteva Di Pietro.

ANTONIO DI PIETRO - ITALIA DEI VALORIANTONIO DI PIETRO - ITALIA DEI VALORI

Tutti insieme per salvare il tribunale (che poi però è stato chiuso). Era l'ottobre 2010. A dicembre la sentenza a favore di Di Pietro. Sugli aspetti civili deciderà la Corte d'appello di Genova. L'inchiesta penale su Silvana Mura, affidata al pm Vito Bertone, si trascina da oltre un anno alla Procura di Massa. «Siamo prossimi alla conclusione», assicura il procuratore Aldo Giubilaro. L'onorevole Mura, contattata per telefono, ieri ha preferito non rispondere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...