CAMPIDOGLIO DA BARZELLETTA! DA DOMANI LA METROPOLITANA DI ROMA SARÀ FINALMENTE INVASA DA AGENTI DI SICUREZZA? MACCHÉ! DA QUESTIONARI SULLA “RESILIENZA”! PAGA LA FONDAZIONE ROCKEFELLER

Mentre la metro di Roma va in prima pagina per i tamponamenti tra treni, ai romani viene chiesto “quali sono le azioni di cui è a conoscenza che, secondo lei, contribuiscono positivamente alla resilienza di Roma”. C’è un vero e proprio dipartimento in Campidoglio che si occupa di “Roma resiliente”…

Condividi questo articolo


Francesco Curridori per “Il Giornale.it”

 

IGNAZIO MARINO VERSIONE NERONE IGNAZIO MARINO VERSIONE NERONE

Sporca, cafona e ultimamente persino mafiosa. Sono tanti gli aggettivi con cui si descrive la Capitale ma, da qualche anno, si è aggiunto resiliente. In pochi sanno, infatti, che nel dicembre 2014 è nato Roma resiliente, un progetto che Roma Capitale ha realizzato nell’ambito del programma 100 Resilient Cities promosso dalla Rockefeller Foundation.

 

Tale progetto, come si spiega sul sito del Comune di Roma nella sezione dedicata all’urbanistica, “prevede l’accesso a risorse finanziarie ed organizzative funzionali allo sviluppo ed all’implementazione della strategia di resilienza”, ossia della capacità di fronteggiare in modo positivi gli eventi traumatici.

 

INCIDENTE METRO B ROMA INCIDENTE METRO B ROMA

La Fondazione Rockefeller, nel 2013, per festeggiare il suo centenario, aveva lanciato il progetto "100 Resilient Cities Centennial Challenge" e per le 100 città vincitrici ha destinato a ognuna un milione di dollari per potenziare la capacità di ripresa urbana delle metropoli. Ora, in pieno scandalo Mafia Capitale, è lecito chiedersi come siano spese queste risorse finanziarie ed è triste scoprire che vengono usati per questionari fondamentalmente inutili.

 

Ilgiornale.it è, infatti, venuto a conoscenza del fatto che domani in 5 fermate della metropolitana di Roma ai passeggeri verrà proposto di compilare un questionario sulla “resilienza di Roma”. Le domande sono apparentemente semplici: se si è lavoratori o studenti, quali sono “i punti di forza” della città e quali, e da ultimo si chiede di indicare “quali sono le azioni di cui è a conoscenza che, secondo lei, contribuiscono positivamente alla resilienza di Roma”.

CHICAGO INCIDENTE ALLA METROww CHICAGO INCIDENTE ALLA METROww

 

INCIDENTE METRO B FERITI INCIDENTE METRO B FERITI

Considerando che le metropolitane sono generalmente frequentate in buona parte anche da extracomunitari che a mala sanno l’italiano e difficilmente conoscono il significato della parola resilienza, pare persino inopportuno chiedere ai cittadini romani come la città affronta gli eventi traumatici proprio nei giorni in cui la Capitale è scossa dallo scandalo di Mafia Capitale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...