UN CASO ABU OMAR IN SALSA KAZAKA? INDAGATI L’AMBASCIATORE E DUE DIPLOMATICI COINVOLTI NELLA “RENDITION” DI ALMA SHALABAYEVA

Dopo la denuncia della figlia maggiore di Mukhtar Ablyazov, la procura di Roma iscrive nel registro degli indagati l’ambasciatore del Kazakistan in Italia, Andrian Yelemessov, e altri due diplomatici - L’ipotesi di reato è sequestro di persona - Rischiano anche gli agenti italiani…

Condividi questo articolo


Da LaStampa.it

delegazione di grillini incontra alma shalabayevadelegazione di grillini incontra alma shalabayeva

Colpo di acceleratore nell'inchiesta sul caso di Alma Shalabayeva, la moglie dell'oppositore e oligarca kazako Mukhtar Ablyazov, espulsa da Roma e rimpatriata il 31 maggio scorso insieme con la figlia Alua, di sei anni.

Dopo la denuncia presentata ieri alla procura di Roma dalla figlia maggiore Madina, residente in Svizzera, sono finiti nel registro degli indagati l'ambasciatore del Kazakistan in Italia, Andrian Yelemessov, il consigliere per gli affari politici, Nurlan Khassen, e l'addetto agli affari consolari, Yerzhan Yessirkepov.

alma shalabayeva ipadalma shalabayeva ipad

Sequestro di persona, così come ipotizzato nell'esposto, il reato configurato a piazzale Clodio, dove gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo e non dicono nulla sugli sviluppi del caso. Un atto dovuto conseguente all'azione penale avviata dalla figlia della Shalabayeva.

«Nel provvedimento - ha dichiarato ieri il legale di Madina, Astolfo Di Amato illustrando i contenuti della denuncia - accusiamo di sequestro di persona aggravata l'ambasciatore del Kazakistan a Roma, il consigliere degli affari politici e l'addetto agli affari consolari».

ALMA SHALABAYEVAALMA SHALABAYEVAMukhtar AblyazovMukhtar Ablyazov

Non solo, al procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone ed al sostituto Eugenio Albamonte, titolari del procedimento, la figlia di Shalabayeba e di Ablyazov, quest'ultimo ricercato per reati connessi alla sua attività di banchiere e tuttora detenuto in Francia, chiede di accertare anche se i funzionari del Viminale e della Questura «abbiamo tenuto comportamenti contro la legge nella vicenda dell'espulsione della donna e della figlioletta».

Nella denuncia è ipotizzata anche un'accusa di ricettazione legata ad un documento per l'espatrio della bambina presentato dai diplomatici kazaki. «La foto presente sul documento - ha affermato ieri Di Amato - è del tutto simile al passaporto della Repubblica del Centro Africa sequestrata dall'autorità italiana. Il fatto appare anomalo perché la figlia di sei anni di Alma è nata in Inghilterra e non ha mai avuto contatti con le autorità kazake».
La palla passa ora agli inquirenti di piazzale Clodio i quali potrebbero a breve avviare le procedure per interrogare i tre diplomatici indagati.

andrian yelemessov e Napolitanoandrian yelemessov e Napolitano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO