- CASSAZIONE E LIBERAZIONE: E’ L’AVVOCATISSIMO FRANCO COPPI L’ULTIMO BALUARDO DEL PATONZA (QUASI) CONDANNATO -

L’avvocatissimo riuscirà nell’impresa disperata di far assolvere Berlusconi per Mediaset? “Riteniamo vi siano state serie e numerose violazioni di norme processuali” - Su Ruby: “La tesi accusatoria è, quantomeno, piuttosto audace” - Il Pdl attacca Bruti Liberati…

Condividi questo articolo


1 - COPPI: «COSÌ VINCEREMO IN CASSAZIONE»
Mariateresa Conti per "il Giornale"

FRANCO COPPIFRANCO COPPI

L'ultima partita, quella decisiva, si giocherà su due fronti: da un lato in punta di diritto, le norme processuali non rispettate; e dall'altro in punta di fatto, perché se è vero che la Cassazione non può entrare nel merito è vero anche che non può confermare una condanna sulla base di una «prova logica» non suffragata da prove materiali, la presunzione, cioè, che Berlusconi, anche se faceva il premier, sapeva quel che accadeva a Mediaset.

L'avvocato Franco Coppi, il principe del Foro che per il ricorso alla Suprema corte contro la condanna al processo Mediaset (4 anni di cui tre coperti da indulto, più cinque anni di interdizione dai pubblici uffici) il Cavaliere ha voluto affiancare al suo difensore storico, l'avvocato Niccolò Ghedini, è uomo cauto.

Ma in un'intervista a Il Sussidiario.net il celebre penalista, che vanta la difesa con successo di tanti imputati eccellenti (per tutti il defunto Giulio Andreotti), appare fiducioso.«Miriamo all'annullamento (della condanna, ndr ) - dice - e avendo fatto ricorso ovviamente pensiamo di avere buone ragioni a sostegno delle nostre tesi.

NICCOLO GHEDININICCOLO GHEDINI

In generale riteniamo che, da un lato, vi siano state serie e numerose violazioni di norme processuali, dall'altro che non sia stata data dimostrazione convincente della partecipazione materiale ai fatti che sono stati ritenuti reati, dato e non concesso che quei fatti siano realmente stati commessi».

L'avvocato Coppi elogia il comportamento di Berlusconi di fronte al verdetto della Consulta che gli ha negato il legittimo impedimento. Ma sottolinea che «stando al comunicato rilasciato dalla Corte ci sono dei problemi che restano aperti. È evidente che il presidente del Consiglio non può motivare il cambio di programma in alcune circostanze legate a questioni di riservatezza o di sicurezza.

Berlusconi in tribunaleBerlusconi in tribunale

Se i servizi segreti comunicano al premier che quel tale giorno Palazzo Chigi sarà a rischio di attacco terroristico, dovrebbe forse rivelare tutto ai giudici per spiegare le ragioni del rinvio?». Tranchant il giudizio sul caso Ruby: «La tesi accusatoria è, quantomeno, piuttosto audace».

2 - COSTA, PRESENZA BRUTI LIBERATI SEGNALE A COLLEGIO?
(ANSA) - "Qual è il significato della presenza del Procuratore Capo Bruti Liberati nell'aula del tribunale di Milano? E' infatti inusuale e molto singolare quanto sta accadendo: lo dobbiamo interpretare come un 'segnale' al collegio giudicante?

Bruti LiberatiBruti Liberati

Se così fosse, sarebbe un preoccupante. Finora il procuratore Bruti Liberati non ha partecipato alle udienze dibattimentali e solo oggi sceglie di essere in aula. Non crediamo alle coincidenze". Lo afferma il capogruppo del Pdl in Commissione Giustizia alla Camera, Enrico Costa.

GIUDICI PER BERLUSCONIGIUDICI PER BERLUSCONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...