CGIL COLPITA E AFFONDATA! IL GOVERNO PRECETTA I FERROVIERI E IMPEDISCE IL BLOCCO DEL PAESE: IL PD RENZIANO RIVENDICA LA DECISIONE DI LUPI MA LA MINORANZA CORRE IN SOCCORSO DEL SINDACATO ROSSO

Lo sciopero generale, convocato di venerdì come al solito, non potrà contare sulle truppe ferroviarie. Il renziano Marcucci: “I cittadini non possono rimanere a piedi per tre giorni”. Ma il bersaniano Tullo: “Inopportuna la precettazione”…

Condividi questo articolo


1 - SCIOPERO: CAMUSSO "PRECETTAZIONE GRAVISSIMA, INTERVENTO A GAMBA TESA"

CAMUSSO CONTRO RENZI CAMUSSO CONTRO RENZI

ROMA (ITALPRESS) - La precettazione dei ferrovieri, decisa ieri dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, e' "un atto gravissimo" di cui non c'e' "memoria per uno sciopero generale confederale". Lo afferma la leader della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo a un videoforum di Repubblica Tv. "Abbiamo appreso la decisione dai telegiornali. Si tratta di atti unilaterali che alzano i toni, c'e' la volonta' di intervenire a gamba tesa", spiega Camusso.

 

2 - SCIOPERO: GELLI,BLOCCO TRASPORTI GAMBA TESA CONTRO PENDOLARI

susanna camusso e matteo renzi ( 81c337ce6012d7acf9ed403c782f3035 susanna camusso e matteo renzi ( 81c337ce6012d7acf9ed403c782f3035

(ANSA) - "Il blocco dei trasporti, per uno sciopero di carattere politico convocato solo da alcune sigle sindacali contro la legge di Stabilita' e il Jobs act, e' si' un intervento a gamba tesa, ma contro i pendolari e chi non aderisce alla mobilitazione". E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico, Federico Gelli, replicando alle dichiarazioni della segretaria Cigl Susanna Camusso. "Bloccare le ferrovie - spiega Gelli - per una rivendicazione sindacale che non riguarda specificamente il settore, significherebbe danneggiare i pendolari e tutti quei lavoratori che non intendono aderire allo sciopero. Il rispetto della protesta non puo' trasformarsi nel blocco di quella parte maggioritaria del Paese che preferisce andare avanti”.

 

3 - SCIOPERO:MARCUCCI(PD) NO A BLOCCO TRENI PER TRE GIORNI

maurizio lupi maurizio lupi

(ANSA) - "Il diritto allo sciopero e' sacro, cosi' come e' sacro il diritto dei cittadini a non rimanere a piedi per tre giorni". Lo dice il senatore del Pd Andrea Marcucci commentando la precettazione dei ferrovieri disposta dal ministro Lupi. "Il garante - sottolinea il parlamentare - ha cercato piu' volte di concordare con Cgil ed Uil una soluzione diversa per il comparto ferroviario, visti gli scioperi di settore gia' convocati per il 13 ed il 14 dicembre, senza ottenere alcuna risposta". "Le manifestazioni contro il governo Renzi non possono avere anche l'obiettivo di bloccare la maggioranza degli italiani che non scendera' in piazza e che deve avere la liberta' di spostarsi in un fine settimana natalizio" conclude Marcucci.

 

4 - SCIOPERO. TULLO (PD): PRECETTAZIONE INCOMPRENSIBILE

umberto del basso de caro umberto del basso de caro

(DIRE) -  "Non ritengo opportuna la decisione di precettazione annunciata per i ferrovieri nella giornata di domani. Lo sciopero e' annunciato da tempo e sono incomprensibile le ragioni della precettazione. Abbiamo rispetto per il lavoro del Garante ma vogliamo capire le ragioni. Sarebbe meglio intervenire sulla decisione presa". Lo dice il capogruppo del Pd in commissione Trasporti della Camera, Mario Tullo, che aggiunge: "Ai lavori era presente il sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti Umberto Basso de Caro che ha annunciato per questo pomeriggio un incontro con le organizzazioni sindacali. Spero prevalga il buon senso".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...