CHAVEZ RESUSCITA SU TWITTER! - PUBBLICATA UNA FOTO DEL LEADER BOLIVARIANO CHE, MALFERMO, CAMMINA APPOGGIATO AL PADRE - IL SUO DELFINO MADURO HA COLTO LA PALLA AL BALZO: “STA MOLTO MEGLIO E MOLTO PRESTO TORNERÀ” - “EL PAIS” PUBBLICA UNA FOTO FALSA DEL CAPO DI STATO VENEZUELANO INTUBATO ALL’OSPEDALE ED È COSTRETTO A RITIRARE LE COPIE CARTACEE...

Condividi questo articolo


1 - CHAVEZ "RIAPPARE" SU TWITTER ALL'AVANA...
Paolo Manzo per "la Stampa"

Dopo 40 giorni di mistero Chávez è riapparso ieri proprio mentre Caracas si riempiva di centinaia di migliaia di suoi supporter riuniti per celebrare il 55° anniversario della fine della dittatura di Marco Pérez Jiménez.

Chavez insieme al suo vice Nicola MaduroChavez insieme al suo vice Nicola Maduro

In perfetta osmosi con quel realismo magico che da sempre caratterizza il Sudamerica, tra le invocazioni a Dio del suo popolo, Chávez è riuscito a compiere il «miracolo» grazie a Twitter: sul social network è stata diffusa la foto che lo ritrae affaticato e malfermo, vistosamente appoggiato al padre, alla sua sinistra, per camminare. Rilanciata da «Rt Tv», la televisione di Putin, nell'immagine scattata all'Avana si vede il presidente venezuelano più magro all'uscita dell'ospedale in cui viene curato dall'équipe di medici cubani, Nessun dubbio che la foto sia autentica ma resta da vedere quando è stata scattata.

FIDEL CASTRO IN VISITA DA CHAVEZ DOPO L'OPERAZIONEFIDEL CASTRO IN VISITA DA CHAVEZ DOPO L'OPERAZIONE

Chi l'ha fatta, probabilmente con un cellulare data la bassa qualità, assicura che è del gennaio 2013 e, dunque, successiva all'ultima operazione cui Chávez si è sottoposto lo scorso 11 dicembre. Nessuna conferma ufficiale ma, in esclusiva proprio a «Rt Tv», sempre ieri il delfino Nicolás Maduro ha chiarito: «Hugo Chávez sta molto meglio e molto presto tornerà».


2 - EL PAIS PUBBLICA E RITIRA FALSA FOTO CHAVEZ INTUBATO...
(ANSA)

Il quotidiano spagnolo El Pais ha pubblicato questa mattina sul proprio sito Internet e sulla prima pagina della prima edizione del giornale una foto esclusiva del presidente venezuelano Hugo Chavez intubato, su un letto d'ospedale: l'immagine, che si è poi rivelata falsa, è stata ritirata dal Web ed è scomparsa dalla successiva edizione del giornale. Sul sito Internet El Pais spiega che la foto proveniva da un'agenzia d'informazioni online, la Gtres Online.

HUGO CHAVEZHUGO CHAVEZ

La stessa agenzia aveva assicurato al quotidiano che si trattava di un'immagine genuina di Chavez. Nel testo che accompagnava la foto il giornale sottolineava comunque che "non aveva verificato in modo indipendente le circostanze, il luogo o la data in cui era stata scattata la fotografia". L'immagine sotto accusa è rimasta sul sito di El Pais per circa 30 minuti, spiega lo stesso giornale, ma rimane - stampata a quattro colonne - sulla prima pagina della prima edizione cartacea del quotidiano, accompagnata dal titolo 'Il segreto della malattia di Chavez'.

AHMADINEJAD ABBRACCIA CHAVEZAHMADINEJAD ABBRACCIA CHAVEZ

Come è noto, Chavez è malato di cancro e si trova ancora a Cuba, dove ha subito alcune operazioni. "Dopo aver constatato che l'immagine fornita non corrispondeva a quella di Hugo Chavez, El Pais ha bloccato la distribuzione della sua edizione stampata ed ha proceduto all'invio di una nuova edizione nei punti vendita", ha spiegato il giornale sul sito, scusandosi con i lettori e annunciando di aver aperto un'inchiesta interna "sulle circostanze che hanno portato a questo errore".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...