CHE BAIA DI PORCI – ALCUNI SCATTI SURREALI MOSTRANO LE CELLE DEI DETENUTI DI GUANTANAMO, PULITE E ORDINATE, E UNO STRANO PARCOGIOCHI. MA DIETRO LA NORMALITA’ PUBBLICIZZATA DALL’ESERCITO, RIMANGONO LE TORTURE E UNA PROMESSA DI OBAMA NON MANTENUTA – CHIUDERE TUTTO

La fotografa Debi Cornwall è stata autorizzata ad entrare a Guantanamo, una delle prigioni più terribili e famose del mondo dove centinaia di presunti terroristi sono detenuti senza alcuna accusa ufficiale e senza un processo in corso…

Condividi questo articolo


poltrona relax poltrona relax

Jay Akbar per http://www.dailymail.co.uk

 

 

Obama Guantanamo Obama Guantanamo

La fotografa Debi Cornwall è stata autorizzata ad entrare a Guantanamo, una delle prigioni più terribili e famose del mondo dove centinaia di presunti terroristi sono detenuti senza alcuna accusa ufficiale e senza un processo in corso.

 

In una serie di scatti surreali, Debi ha immortalato le stanze dei detenuti, una sala ricreativa dove i prigionieri guardano la Tv incatenati al suolo e uno strano parco giochi per bambini. Ci sono voluti otto mesi per riuscire ad avere il permesso e, una volta arrivata, la sua visita alla base è stata pesantemente censurata.

parco giochi parco giochi

 

“Non ho potuto fotografare le facce delle guardie, l’unico prigioniero con cui ho parlato era dietro un pannello di plexiglass oscurato, alla fine di ogni giornata i militari guardavano le mie fotografie e cancellavano tutte quelle che violavano le regole, che sono tantissime”.

 

mcdonald di guantanamo mcdonald di guantanamo

Rinchiusi in sette diverse sezioni del carcere, i 116 prigionieri rimasti a Guantanamo passano le loro giornate dipingendo e leggendo, mentre le guardie possono mangiare nell’unico McDonald di Cuba e giocare a golf nel campo di pratica della base.

 

letto guardia letto guardia

Il campo fu aperto nel 2002 per ospitare “persone altamente pericolose” legate al terrorismo e a crimini di guerra. Fin dalla sua apertura, Guantanamo è stato criticato dagli attivisti per i diritti umani per le torture disumane e gli abusi sessuali. Tutt’oggi le informazioni riguardo alle condizioni dei detenuti differiscono molto a seconda che provengano da fonti ufficiali dell’esercito o da fonti esterne ed ex prigionieri.

 

Omar Khadr venne imprigionato all’età di 15 anni:

 

 

kit del prigioniero kit del prigioniero guardie in pausa guardie in pausa

Nel 2009, poco dopo la sua elezione, Barack Obama aveva definito Guantanamo come “un capitolo triste della storia americana”, promettendo di volerlo chiudere. Ma Debi Cornwall afferma che niente alla base fa pensare ad una prossima chiusura del carcere. Il motto delle forze militari di stanza a Guantanamo è: “Sicuri, Umani, Legali e Trasparenti”, parole che parlano da sole. 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…