CHIAMPARINO INDAGATO, SI DIMETTE DALLA COMPAGNIA DI SANPAOLO: “PRONTO A COLLABORARE CON LA MAGISTRATURA”

Il sindaco diventato banchiere è accusato di abuso d’ufficio per abusi edilizi, licenze illegittime e procedure amministrative ignorate - Tutto nasce dal rapporto tra il Comune di Torino e i locali notturni ai Murazzi, l’area delle banchine lungo il Po dove si va a ballare la sera…

Condividi questo articolo


1. COMP. SAN PAOLO: CHIAMPARINO RIMETTE MANDATO DOPO AVVISO GARANZIA
Radiocor - Il presidente della Compagnia di San Paolo, Sergio Chiamparino, ha rimesso il mandato nella fondazione. E' quanto riporta una nota dell'ente. 'Oggi - spiega Chiamparino - mi e' stato recapito un avviso di garanzia per fatti risalenti al periodo del mio precedente incarico di sindaco della Citta' di Torino' relativo a una vicenda sulle concessioni di locali sul lungo Po a Torino.

Laura Boldrini e Sergio ChiamparinoLaura Boldrini e Sergio Chiamparino

Chiamparino si dice 'assolutamente sereno e pronto a collaborare con la magistratura, convinto come sono di aver sempre cercato di perseguire l'interesse generale della Citta''. 'Rendendomi tuttavia conto - aggiunge il presidente - dei possibili danni reputazionali che questa vicenda potrebbe arrecare alla Fondazione, che ho l'onore di presiedere, e per tenerla al riparo da questioni ad essa totalmente estranee, rimettero' il mio mandato al Consiglio Generale, gia' convocato per lunedi' prossimo'.

Sergio Chiamparino e Marco ScottiSergio Chiamparino e Marco Scotti


2. CHIAMPARINO INDAGATO PER I PERMESSI AI MURAZZI
Massimiliano Peggio e Andrea Rossi per www.lastampa.it

L'ex sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, è indagato nell'inchiesta aperta un anno fa dalla procura di Torino sui Murazzi, le arcate lungo il Po che ospitano i locali notturni della Movida. Chiamparino, secondo indiscrezioni, avrebbe rimesso il mandato di presidente della Compagnia di San Paolo, incarico assunto nell'aprile del 2012.

murazzi di torinomurazzi di torino

L'accusa è abuso d'ufficio per le situazioni di irregolarità,abusi edilizi, passaggi illegittimi di licenze, procedure amministrative carenti o volutamente ignorate, canoni non riscossi, riscontrare durante l'indagine aperta dal pm Andrea Padalino.

murazzi di torino lungo il pomurazzi di torino lungo il po

Il pm, che ha già iscritto nel registro degli indagati 8 dirigenti comunali con l'accusa di abuso d'ufficio, sta cercando di capire perché il Comune di Torino sia stato così indulgente nel corso degli anni con gli «inquilini debitori» delle arcate lungo il Po. Perché, cioè, nonostante i mancati pagamenti dei canoni trimestrali, il Comune non li abbia «sfrattati».

L'ex sindaco si dice «assolutamente sereno e pronto a collaborare con la Magistratura, convinto come sono di aver sempre cercato di perseguire l'interesse generale della Città, quindi anche a proposito delle concessioni di locali sui Murazzi del Po, oggetto dell'indagine».

murazzi di torinomurazzi di torino

Prosegue: «Rendendomi tuttavia conto dei possibili danni alla reputazione che questa vicenda potrebbe arrecare alla Fondazione che ho l'onore di presiedere, e per tenerla al riparo da questioni ad essa totalmente estranee, rimetterò il mio mandato al Consiglio Generale, già convocato per lunedì prossimo».

murazzi di torinomurazzi di torino

Chiamparino sarà sentito martedì dal pm, accompagnato dalla avvocato Fulvio Gianaria.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...