CHICCO TESTA, UN ACINO CHE VOLA DA MARX AL LIBERISMO - DOPO ANNI DI POLTRONE PUBBLICHE ORA FIRMA APPELLI CONTRO IL “PROTEZIONISMO” SU ALITALIA

Testa di Chicco, già deputato Pci-Ds, presidente di Acea, di Enel e di Roma Metropolitana, si risveglia turbo-liberista e firma con Giavazzi appelli sul “Foglio” anti-nazionalizzazione - Eppure tutte le sue cariche lottizzate in società statali le deve alla politica protezionista che non le aveva vendute…

Condividi questo articolo


KOLLODI per DAGOSPIA

Sul "Foglio" di Giuliano Ferrara si può leggere il grido di dolore lanciato dai ragionieri del liberalismo affinché dopo il salvataggio dell'Alitalia il governo non torni al "protezionismo industriale".

Ilaria Damico Vittorio Grilli Alessandra Ferruccio e Chicco TestaIlaria Damico Vittorio Grilli Alessandra Ferruccio e Chicco Testa

Il portabandiera della parata dei professori che hanno sottoscritto l'appello è Ciccio&Riciccio Giavazzi che qualche titolo, non solo accademico, almeno ce l'ha per sostenere le ragioni del capitalismo di Lor signori.

E a differenza dei suoi colleghi di via Solferino avviati sulla cassa integrazione, l'editorialista principe del "Corriere della Sera" non rischia neppure l'odioso aiutino di stato.

Tra gli uomini della competenza (altrui) sponsor dell'iniziativa, spiccano tuttavia i nomi del fratello dell'Ingegnere, Franco De Benedetti, e quello del trapezista-filosofo, Chicco Testa.

Chicco TestaChicco Testa

Del primo, Franco Debenedetti, per alcune legislature senatore in quota ex Pci, non si ricordano analoghe prese di posizione ai tempi che la "sua" Olivetti smerciava computer alle Poste pagando sottobanco tangenti ai partiti per oltre 10 miliardi di lire.

Il costo delle mazzette è stato confessato ai giudici di Mani pulite dal fratello, Carlo De Benedetti.

Chicco TestaChicco Testa

Del secondo, Testa di Chicco, le biografie parlano di una laurea in filosofia alla Statale di Milano con una tesi su Carlo Marx e una passione per la natura tanto da fondare Legambiente (1980-87).

E' stato quello il suo trampolino di lancio per ottenere disco "verde" per il suo ingresso in Parlamento a spese del Pci e del Pds.

O meglio, la liana che il Tarzan delle poltrone (pubbliche), non ricandidato con risarcimento da parte della sinistra di governo, prenderà al volo per approdare sulle poltrone di Acea (presidente dal 1994-96), Enel (1996-2002) e Roma Metropolitana.

FRANCESCO GIAVAZZI - DALLA SUA PAGINA FACEBOOKFRANCESCO GIAVAZZI - DALLA SUA PAGINA FACEBOOK

Insomma, la sua è stata una carriera da piccolo "boiardo" di stato (lottizzato) che oggi - con un'altra impersonation "alla Fregoli" si è scoperto fautore del seicentesco "laissez faire, laissez passer" ma del liberismo alle vongole.

CARLO E FRANCO DE BENEDETTICARLO E FRANCO DE BENEDETTI

Già, Chicco Testa un Acino che da anni vola fallace come un cuculo per andare a fare il nido nei Palazzi romani della politica.

 

alitalia vignettaalitalia vignettaairfrance_logoairfrance_logo

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO