wang yi xi jinping vladimir putin

LA CINA FA LA SUA MOSSA PER L’UCRAINA (E PER TAIWAN) – WANG YI, CAPO DELLA DIPLOMAZIA DEL PARTITO COMUNISTA DI PECHINO, È TORNATO IN PATRIA DOPO L’INCONTRO CON PUTIN E ANNUNCIA CHE “TUTTE LE PARTI ACCETTANO CHE LE CONTROVERSIE DEBBANO ESSERE RISOLTE CON I NEGOZIATI” – XI JINPING VUOLE PORTARE IL SUO PIANO DI PACE AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU. POI LA PALLA SARÀ IN MANO A BIDEN, CHE TEME CHE L’ACCORDO SIA IL PRELUDIO DELLA FUTURA PRESA DI TAIWAN. NON A CASO WANG HA PARLATO DI “INTEGRITÀ TERRITORIALE” - IL MESSAGGIO ALL'ITALIA

1. UCRAINA: WANG, NOSTRA PROPOSTA PUNTA AL PIÙ AMPIO CONSENSO

wang yi vladimir putin

(ANSA) - La Cina "rilascerà presto un 'documento di posizione' sulla soluzione politica della crisi ucraina, riaffermando il ruolo coerente cinese, e accoglierà anche le legittime preoccupazioni di tutti i Paesi, sforzandosi di formare il massimo comune denominatore per la comunità internazionale sulla questione".

 

Lo afferma il capo della diplomazia del Pcc Wang Yi in 'un'intervista a media statali alla fine del tour in Europa con tappa finale in Russia. "Malgrado le posizioni di tutte le parti siano diverse e persino nettamente opposte, tutte accettano che le controversie debbano essere risolte con il dialogo e i negoziati", ha aggiunto.

 

wang yi a mosca

Durante la riunione sulla sicurezza di Monaco, "ho incontrato leader e ministri degli Esteri di oltre 10 Paesi, incluso quello ucraino Kuleba. Durante la mia visita a Mosca, ho avuto un approfondito scambio di opinioni con i leader russi sulla situazione attuale.

 

Lungo la strada, ho sentito che tutti comprendono che dovrebbe essere istituita un'architettura di sicurezza regionale per raggiungere la pace e apprezzano l'obiettivo della Cina, la sua posizione e il suo atteggiamento calmo", ha aggiunto Wang nell'intervista rilasciata alla vigilia dell'atteso rilascio del 'position paper' sull'Ucraina da parte del presidente Xi Jinping.

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN

 

"Tutti si aspettano che la Cina svolga un ruolo più attivo nella soluzione politica della questione ucraina: riteniamo che più complicata è la situazione, più dobbiamo restare sobri; più difficile è il problema, più dobbiamo persistere nel dialogo.

 

La Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo basato sul merito della questione, incoraggiando e sostenendo le parti interessate a non rinunciare ad alcuno sforzo per la pace, collaborando con la comunità internazionale per esplorare attivamente modi efficaci per risolvere politicamente la crisi".

 

wang yi vladimir putin

Wang ha poi osservato che il mondo "sta affrontando oggi molti disordini e guerre", individuando la causa principale nel mancato rispetto di scopi e principi della Carta delle Nazioni Unite. "Nessun Paese ha il privilegio di fare le proprie cose nel mondo, praticare le proprie eccezioni e doppi standard. Qualsiasi egemonia e prepotenza dovrebbe essere contrastata all'unanimità dalla gente di tutti i Paesi".

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI

A Monaco, la Cina ha "invitato a rispettare la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi, a risolvere pacificamente le controversie attraverso il dialogo e la consultazione, a ritornare agli scopi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite e ad attribuire importanza allo sviluppo per un mondo più sicuro".

 

2. WANG, ITALIA PARTNER NATURALE PER LA NUOVA VIA DELLA SETA

(ANSA) - L'Italia "ha una tradizione d'amicizia con la Cina ed è un partner naturale nella costruzione della 'Belt and Road'", la nuova Via della Seta. Le parti, ha detto in un'intervista il capo della diplomazia del Pcc Wang Yi sulla recente visita a Roma, "hanno concordato di dare pieno spazio al ruolo del Comitato governativo italo-cinese per pianificare e coordinare la cooperazione in vari campi, per organizzare con successo le attività di chiusura dell'Anno del turismo culturale italo-cinese e per promuovere il ritorno il prima possibile degli scambi interpersonali su istruzione, cultura, turismo e altri campi al livello pre-pandemia". 

Articoli correlati

I CINESI FANNO LA PACE PER PREPARARE LA GUERRA - IL VIAGGIO A MOSCA DEL CAPO DI WANG YI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WANG YI SERGEI LAVROV wang yi sergei lavrov WANG YI ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA DI MONACOWANG YI VLADIMIR PUTIN wang yi sergei lavrov wang yi sergei lavrov vladimir putin durante l incontro con wang yi

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…