DI COLPO L'UCRAINA SI SENTE PIU’ SOLA. MA L'EUROPA DOV’E’? - RAMPINI: "IL CONFLITTO TRA MOSCA E KIEV RISTAGNA E LA GUERRA IN ISRAELE DISTOGLIE L'ATTENZIONE DEGLI USA L'UE POTREBBE FARSI AVANTI CON KIEV PER DARE UN SEGNALE A PUTIN, IL QUALE INCASSA UN SUCCESSO DALL’APERTURA DI UN “SECONDO FRONTE” IN MEDIO ORIENTE. È IN QUESTA CHIAVE CHE VA LETTO ANCHE IL RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE MILITARE TRA RUSSIA E IRAN, IL MANDANTE DELLA STRAGE PERPETRATA DA HAMAS IL 7 OTTOBRE - L’IRAN HA FORNITO ARMI A PUTIN PER LA GUERRA IN UCRAINA, ORA MOSCA SCAMBIA IL FAVORE…"

-

Condividi questo articolo


Federico Rampini per corriere.it

 

zelensky von der leyen zelensky von der leyen

Di colpo l’Ucraina si sente più sola. Proprio mentre il conflitto sul terreno ristagna e le speranze di ricacciare indietro l’invasore russo vacillano, due sviluppi indeboliscono la posizione di Kiev. Il primo è la guerra in Israele, che distoglie attenzione e risorse degli Stati Uniti. Il secondo, collegato, viene dalla politica interna americana: il debutto della nuova leadership repubblicana alla Camera di Washington avviene separando gli aiuti a Israele da quelli destinati all’Ucraina.

 

I primi vanno approvati subito, i secondi devono aspettare. Con un supporto americano che diventa meno solido e meno certo, sarebbe il momento di farsi avanti per l’Europa con una sua assunzione di responsabilità e un maggiore impegno nella difesa dell’Ucraina. Per ora questo non sta accadendo.

 

putin raisi putin raisi

Di colpo appare più chiaro il successo che incassa Vladimir Putin dall’apertura di un «secondo fronte» in Medio Oriente. È in questa chiave che va letto anche il rafforzamento della cooperazione militare tra Russia e Iran, il mandante della strage perpetrata da Hamas il 7 ottobre. L’Iran ha fornito armi a Putin per la guerra in Ucraina, ora Mosca scambia il favore: si parla di difese anti-missile in arrivo a Teheran dalla Russia, e anche di nuovi armamenti che il Gruppo Wagner darebbe agli Hezbollah. Il Gruppo Wagner è già presente da anni in Siria, da dove sono partiti degli attacchi (per ora limitati) contro Israele.

 

(...)

vertice putin raisi erdogan vertice putin raisi erdogan volodymyr zelensky e andrea giambruno - vignetta by osho volodymyr zelensky e andrea giambruno - vignetta by osho Vladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi Vladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi volodymyr zelensky joe biden - meme by osho volodymyr zelensky joe biden - meme by osho Vladimir Putin Ebrahim Raisi Vladimir Putin Ebrahim Raisi TIME - LA COPERTINA SU ZELENSKY TIME - LA COPERTINA SU ZELENSKY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…