1. COME IL CAZZARO DI RIGNANO SI È COSTRUITO LE TRAPPOLE CHE LO MANDERANNO A CASA
2. IL REFERENDUM COSTITUZIONALE DI OTTOBRE, OGGI, RISCHIA SERIAMENTE DI FALLIRE: RENZI E BOSCHI HANNO ANNUNCIATO 'LASCIAMO LA POLITICA', UN OTTIMO INCENTIVO PER I NEMICI. GLI AMICI, SEMPRE PIÙ TIEPIDI, DOVREBBERO MOBILITARSI PER DIFENDERE UNA RIFORMA MOSCIA
3. DOPO L'INATTESO NUMERO DI VOTANTI NEL REFERENDUM-TRIVELLE E I PESSIMI RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE, SECONDO TUTTI I SONDAGGI OGGI VINCEREBBE IL ''NO'' AL DDL BOSCHI
4. E L'ITALICUM CON PREMIO DI MAGGIORANZA E BALLOTTAGGIO VUOL DIRE DI MAIO PREMIER, VISTO CHE GLI ELETTORI DI SALVINI E DESTRE VARIE NON HANNO DUBBI A VOTARE CONTRO IL PD

Condividi questo articolo


Dagonews da Montecitorio

RENZI BOSCHI RENZI BOSCHI

                          

Rischio mortale per Renzi: crede di essere re di governo e principe di opposizione. Ma non funziona più agitare il feticcio della "rottamazione". Se sei al potere da due anni e quattro mesi, funziona molto meglio la rottamazione grillina, contro un potere molto ampio, con nomine comandate in tutti i gangli della Repubblica Italiana. Con un largo controllo dell'informazione.

le frecce tricolori e il no al referendum le frecce tricolori e il no al referendum

 

E un "cerchio magico" che ha piuttosto stancato gli italiani, soprattutto dopo l'esplosione delle vicende bancarie. Con una gestione dell'economia che crea più scontenti, che soddisfatti. Con un Partito Democratico che si chiede se vi possa essere vita, oltre il gruppo dirigente di stretta osservanza renzista.

 

Certo, in condizioni normali, questo scenario potrebbe trascinarsi fino alla fine della Legislatura: nessuno, in Parlamento ha voglia di andare a casa. Ma Renzi è Renzi, si sa.

RENZI REFERENDUM RENZI REFERENDUM

E dunque, a furia di sfidare mezzo mondo e di crearsi nemici da tutte le parti, si è costruito da solo un micidiale meccanismo-kamikaze a due tappe.

 

Prima tappa: il referendum di Ottobre sulla Riforma Boschi della Costituzione. Potrebbe riuscire. Ma, oggi, rischia seriamente di fallire, perché i renziani sono sempre più tiepidi, e gli anti-renziani sempre più incazzati. Dopo l'inatteso numero di votanti nel referendum-trivelle e i pessimi risultati delle Amministrative, secondo tutti i sondaggi oggi vincerebbe il NO. E Renzi e Boschi hanno annunciato: "lasciamo la politica". Un ottimo incentivo per mobilitare i contrari; mentre i favorevoli si ritrovano a dover difendere una riforma assai moscia.

luigi di maio foto ilaria magliocchetti lombi luigi di maio foto ilaria magliocchetti lombi

 

Seconda trappola: le elezioni con l'Italicum. L'Italia è tripolare. E con una Destra priva di leader e divisa sulla politica, al ballottaggio ci vanno PD e 5Stelle. Dunque, visto che gli elettori di Salvini e Destre varie non hanno dubbi a votare contro il PD, il premier eletto con l'Italicum finirebbe per essere Di Maio.

 

SALVINI VOTA REFERENDUM SALVINI VOTA REFERENDUM

Se queste trappole se le è messe da solo, Renzi saprà anche toglierle? Per ora, i rumors di Palazzo Chigi dicono di no. Perché i' Renzi l'è i' Renzi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...