COME DAGO-DIXIT, SERGIO CASTELLITTO È IN POLE POSITION PER LA DIREZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – IL NOME DELL’ATTORE E REGISTA È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO DA GENNY SANGIULIANO: È UN CANDIDATO INECCEPIBILE, SENZA POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE E LONTANO DAL “CLAN” FRANCESCHINI NASTASI, PER SOSTITUIRE MARTA DONZELLI, CHE POTRÀ TORNARE A FARE IL SUO LAVORO DI PRODUTTRICE DI “VIVO FILM”

-

Condividi questo articolo


sergio castellitto foto di bacco sergio castellitto foto di bacco

1. IL DAGO-FLASH DI IERI - NEWS DAL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA: RIMANDATA MARTA DONZELLI A FARE IL SUO LAVORO DI PRODUTTRICE DI "VIVO FILM", GENNY SANGIULIANO HA PRONTO UN CANDIDATO INECCEPIBILE, LONTANO DAL CLAN FRANCESCHINI-NASTASI (E SENZA POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSI): L'ATTORE E REGISTA SERGIO CASTELLITTO VERSO LA LA PRESIDENZA...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-news-centro-sperimentale-cinematografia-rimandata-marta-365363.htm

 

centro sperimentale di cinematografia centro sperimentale di cinematografia

2. SERGIO CASTELLITTO VERSO LA PRESIDENZA DEL CENTRO SPERIMENTALE. SANGIULIANO: “GODIAMOCI VENEZIA POI SI VEDRÀ”

Estratto da www.repubblica.it

 

Sergio Castellitto è il nome in pole position per andare a dirigere il Centro Sperimentale di cinematografia.

 

Marta Donzelli Marta Donzelli

L'indiscrezione, anticipata oggi da Dagospia, sembra trovare conferma tra gli addetti legati al dossier che impone la nuova nomina dopo il blitz estivo che ha modificato la governance dell'organismo.

 

 "Ora godiamoci la Mostra di Venezia, poi si vedrà", risponde il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

 

L'attore e regista dovrebbe succedere a Marta Donzelli che aveva lasciato la presidenza lo scorso 4 agosto in seguito al varo del decreto Pa che ha azzerato i vertici del Csc, portando in particolare sotto il controllo del governo il Comitato scientifico dell'istituzione.

 

GENNARO SANGIULIANO NEL FRECCIAROSSA ROMA POMPEI GENNARO SANGIULIANO NEL FRECCIAROSSA ROMA POMPEI

[...]

 

3. CASTELLITTO IN POLE PER IL CENTRO DI CINECITTÀ

Estratto dell’articolo di Corrado Ocone per “Libero Quotidiano”

 

L'operazione con cui la sinistra ha conquistato negli anni le “casematte” della cultura italiana è stata così capillare che alla fine la parte ha preteso di essere il tutto. È potuto così succedere che una qualsiasi ipotesi di avvicendamento alla guida degli istituti culturali, che è prassi normale nelle democrazie, fosse fatta passare come un attacco alla cultura stessa che di colpo sarebbe diventata preda di “barbari” incolti che l'avrebbero prostituita ai loro fini.

 

sergio castellitto foto di bacco (1) sergio castellitto foto di bacco (1)

Questo dispositivo delegittimante lo abbiamo visto all'opera poco più di un mese fa quando la maggioranza di governo ha deciso, come era nel suo diritto, di azzerare i vertici del Centro Sperimentale di Cinematografia, che fra l'altro non avevano certo brillato ultimamente per efficienza o per ascensore livello culturale specifico.

 

In quel frangente, all'unisono partiti e studenti altamente politicizzati del Centro avevano inscenato proteste cantando il de profundis del cinema italiano e della stessa idea di cultura nel nostro Paese. Un'accusa che, in verità, poteva essere facilmente ribaltata e rivolta agli stessi accusatori, che tendevano a vedere negli altri ciò che erano essi stessi: lottizzatori e manichei.

 

Basti solo pensare alla miriade di finanziamenti distribuiti negli anni ad opere non meritevoli ma che avevano il pregio, agli occhi della sinistra culturale dominante, di essere prodotti e realizzati dagli amici e dagli amici degli amici.

 

la protesta degli studenti del centro sperimentale di roma contro la Lega la protesta degli studenti del centro sperimentale di roma contro la Lega

Comunque sia, ieri il sito Dagospia ci ha informato che il ministero della Cultura ha scelto il nuovo direttore del Centro, che non è certo un “barbaro” servo della destra “fascista” ma uno dei più grandi e completi attori del cinema italiano, apprezza sia dal pubblico sia dalla critica: Sergio Castellitto.

 

Una conferma indiretta della nomina è arrivata dallo stesso Ministro Sangiuliano che, interpellato dall'AdnKronos, ha celiato affermando: «Adesso godiamoci la Mostra di Venezia, poi si vedrà!». […]

marta donzelli foto di bacco marta donzelli foto di bacco

CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA sergio castellitto foto di bacco (3) sergio castellitto foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…