COME RIFARSI UNA VERGINITÀ (AIUTANDO OBAMA) - DOPO DECENNI DI ACCUSE DI AVER CINESIZZATO I LAVORATORI USA CON BASSI SALARI E SCARSI BENEFIT, LA CATENA DI SUPERMERCATI “WAL-MART” ANNUNCIA DI VOLER ASSUMERE 100 MILA VETERANI DI GUERRA NEI PROSSIMI 5 ANNI - UN ANNUNCIO CHE ARRIVA PROPRIO QUANDO LE MISSIONI DEL PENTAGONO IN IRAQ E AFGHANISTAN SI STANNO CONCLUDENDO…

Condividi questo articolo


Marco Valsania per "Il Sole 24 Ore"

walmart storewalmart store

Wal-Mart va in soccorso dell'America. Con un tasso di senza lavoro ancora inchiodato vicino all'8%, la società ha promesso di trasformare eserciti di veterani di guerra che rischiano di rimanere disoccupati al rientro a casa in schiere di nuovi dipendenti.

WalmartWalmart

E folle di aziende pronte a emigrare in cerca di miglior fortuna in simboli della reidustrializzazione del Paese. Il gigante dei grandi magazzini, il maggior datore di lavoro negli Stati Uniti, si è impegnato ad assumere oltre centomila ex soldati nei prossimi cinque anni, di fatto tutti coloro che faranno domanda purché siano stati congedati con onore dalle forze armate. E ha deciso di comprare altri 50 miliardi di dollari di prodotti con l'etichetta "made in Usa" nell'arco di un decennio.

3 walmart23 walmart2

Wal-Mart, decisa a rifarsi un'immagine patriottica dopo anni di dure polemiche sui bassi salari e scarsi benefit nei suoi negozi, rivendica già di avere sugli scaffali merci per due terzi di origine statunitense. Nonché di essere l'azienda con il più alto numero di ex soldati nel personale. In media, inoltre, grazie alle dimensioni e al turnover pubblicizza tra le 15mila e le 50mila offerte di lavoro.

Ma la nuova scommessa, soprattutto quella sui veterani, ha destato scalpore, raccogliendo il plauso della Casa Bianca democratica. Anche perché cade in un momento delicato per il Paese, mentre le missioni del Pentagono in Iraq e Afghanistan si stanno concludendo con il presidente Barack Obama che ha accelerato il rientro delle truppe da Kabul. La First Lady Michelle ha subito ringraziato formalmente Wal-Mart: «Offre un esempio da seguire per l'intero settore privato».

WALMARTWALMART

La promessa di un impiego per gli ex soldati è stata fatta ieri dall'amministratore delegato Bill Simon, lui stesso un ex militare con 25 anni di servizio nella marina, nel corso della Conferenza annuale dell'Associazione del commercio al dettaglio a New York: «Avranno un posto dove andare», ha detto Simon.

Il piano straordinario scatterà a partire dal prossimo Memorial Day, l'ultimo lunedì di maggio dedicato ai caduti in battaglia, dando diritto a ogni ex soldato di essere assunto presentando domanda a Wal-Mart entro i primi dodici mesi dalla data del congedo.

President ObamaPresident Obama

«Vogliamo essere chiari - ha affermato il chief executive nel descrivere i futuri assunti come dipendenti ideali, non come beneficiari di un programma aziendale di assistenza - Assumere un veterano può diventare una delle migliori decisioni mai prese per qualunque azienda. I veterani hanno una tradizione di performance sotto pressione. Imparano rapidamente e sanno lavorare in squadra. Sono leader disciplinati, sono seri e hanno senso della missione. Tutte qualità delle quali oggi abbiamo più bisogno che mai».
Di sicuro può averne bisogno una società quale Wal-Mart e la Corporate America, che li vuole arruolare per la pacifica conquista di nuove frontiere di crescita.

Guerra in IraqGuerra in Iraq

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO