UN CONSIGLIO ASSENNATO - ANCHE SE IL GIP NON CI CREDE, NICHI SVENDOLA RIBADISCE LA SUA INNOCENZA: “NON HO ESERCITATO MAI PRESSIONI, DI NESSUN GENERE” - STESSA SOLFA PER IL DIRETTORE GENERALE DELL’ARPA GIORGIO ASSENNATO: “MAI PRESSIONI SUL SOTTOSCRITTO” - CONTINUA NICHI, SVAGANDO: “SULL’ILVA TEMO LA TRAGEDIA DI 20 MILA FAMIGLIE BUTTATE PER STRADA. LA MIA GIUNTA NON HA GIRATO LA TESTA DALL’ALTRA PARTE”…

Condividi questo articolo


Lello Parise per "la Repubblica"

ILVAILVA

Il direttore generale dell'Arpa, l'agenzia pugliese per la protezione ambientale, Giorgio Assennato scagiona Nichi Vendola: «Non ci sono state mai pressioni sul sottoscritto, da parte del governatore a proposito delle attività legate all'Ilva». E il leader di Sel ripete: «Non ho esercitato mai pressioni, di nessun genere. È dal 2006 piuttosto, che riempiamo con mezzi e soldi quella che era una scatola vuota: l'Arpa, appunto».

Ma, presidente, il gip Patrizia Todisco la definisce «il regista» di manovre orchestrate d'intesa con un manager del gruppo siderurgico perché il professor Assennato fosse «indotto a più miti consigli».

ILVA ALTOFORNO CINQUEILVA ALTOFORNO CINQUE

«Sì, sono il regista delle politiche pubbliche. Devo parlare oppure no con il responsabile delle relazioni istituzionali (Girolamo Archinà, ex pierre dello stabilimento, in carcere, ndr) della più grande industria d'Italia che si trova nella mia regione?».

Per convincere poi il dg dell'agenzia, a essere «più accomodante e accondiscendente verso Ilva»?
«Assennato è uno scienziato apprezzato e stimato: l'ha nominato il sottoscritto alla direzione dell'Arpa, un treno che io stesso avevo messo sui binari. Perché avrei dovuto frenarlo? Questo finisce per essere un Paese a perdere: si chiudono le fabbriche e restano i veleni».

IL MAGISTRATO DI TARANTO PATRIZIA TODISCOIL MAGISTRATO DI TARANTO PATRIZIA TODISCO

Come può accadere a Taranto?
«Temo la tragedia di ventimila famiglie buttate per strada ».

Pure perché, come dimostra l'inchiesta della procura, la politica sarebbe scesa a compromessi?
«La mia giunta non ha girato la testa dall'altra parte. Ci siamo battuti avendo un governo contro, quello di Berlusconi, e un Parlamento indifferente. Abbiamo approvato dal 2008, leggi all'avanguardia. Per esorcizzare diossina, benzoapirene, polveri sottili. L'ultima riguarda il rilascio della valutazione di danno sanitario, per tutelare la salute della gente. Come stanno le cose, potrebbe accertare un rischio "accettabile". L'ho scritto ai ministri Clini e Balduzzi: devono promuovere la tempestività di questa operazione, che rappresenta una possibile via d'uscita dal drammatico impasse della crisi tarantina».

giorgio assennatogiorgio assennato FABIO RIVA  E GIROLAMO ARCHINAFABIO RIVA E GIROLAMO ARCHINA

Nonostante l'azione della magistratura?
«Non vogliamo, né dobbiamo, togliere le castagne dal fuoco all'Ilva. E non devono esserci conflitti tra organi dello Stato. Avrebbero conseguenze devastanti».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO