IL “CORRIERE” METTE ALLA BERLINA IL DOPPIOPESISMO DI VENDOLA: “CHIEDE A RENZI LE DIMISSIONI DEI SOTTOSEGRETARI PIDDINI INDAGATI E NON LE CHIEDE A SE STESSO”

“L’unico parametro che Vendola utilizza per distinguere il lecito dall’illecito è la sua vita, la sua storia. Il suo ombelico. A Renzi, dopo averlo accusato di grave distrazione, il segretario di Sel addirittura sollecita ‘un cambio di passo dal punto di vista morale’”...

Condividi questo articolo


Marco Demarco per il "Corriere della Sera"

NICHI VENDOLA E FABRIZIO BARCANICHI VENDOLA E FABRIZIO BARCA

Vendola, come molti giustizialisti raggiunti dalla legge, coinvolti cioè in una inchiesta nella quale mai avrebbero pensato di entrare, finisce per rivelare una visione ombelicale della giustizia. E ombelicale è più che opportunistica.

Opportunista Vendola lo è quando usa due pesi e due misure, quando attraverso il suo partito chiede a Renzi le dimissioni dei quattro sottosegretari pd risultati indagati per vari reati e non le chiede a se stesso per la richiesta di rinvio a giudizio che lo riguarda.

A Renzi, dopo averlo accusato di grave distrazione, il segretario di Sel addirittura sollecita «un cambio di passo dal punto di vista morale». Ombelicale lo è, invece, quando fa giurisprudenza, quando emette sentenze sul suo conto. In questo caso l'unico parametro che Vendola utilizza per distinguere il lecito dall'illecito è la sua vita, la sua storia. Il suo ombelico, appunto.

NICHI VENDOLANICHI VENDOLA antonio gentile jpegantonio gentile jpeg

Che non è il criterio di una giustizia «ad personam» da altri e in altre ben diverse occasioni invocato, ma neanche è molto lontano da quella, perché comunque è alla centralità dell'individuo che rimanda. «Non sono indagato e mai lo sarò, perché so chi sono», sentenzia nell'agosto del 2009, quando prende le mosse l'inchiesta sull'Ilva di Taranto e quando il Paese (e forse anche Vendola) scopre la drammatica conflittualità tra ambiente e fabbrica, tra vita e lavoro.

Purtroppo, l'avviso di garanzia arriverà anche per lui. «Posso aver fatto errori politici ma non credo di aver mai commesso sbavature o addirittura di aver ferito la trama delle leggi» ribadisce con licenza poetica nell'ottobre del 2013. E crede male, almeno secondo il pm. Ieri, infine, dopo sette ore di interrogatorio in Procura e con comprensibile sofferenza, Vendola certifica con un tweet di aver sempre agito «nel rispetto dei principi costituzionali».

banch ilvabanch ilva FRANCESCA BARRACCIUFRANCESCA BARRACCIU

E colpisce questo più recente ascendere, nel riferimento difensivo, dalla legge ordinaria ai valori più generali della Carta, quasi a voler cercare garanzie sotto un ombrello più ampio. Ma il problema, in ultima analisi, è che sin dai tempi di Socrate c'è incertezza sul fatto che ognuno conosca davvero se stesso. I giudici questo lo sanno e talvolta lo sanno anche troppo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...