COSA HANNO IN COMUNE ISRAELE E MUSULMANI? CHE SI INCAZZANO PER LE VIGNETTE SATIRICHE

In Germania è successo un casino perché il “Süddeutsche Zeitung” ha affiancato a un articolo molto critico con la politica di Israele il disegno di un mostro affamato che viene servito da una donna - Il giornale si è scusato...

Condividi questo articolo


Giampiero Martinotti per "la Repubblica"

VIGNETTA ISRAELE S DDEUTSCHE ZEITUNGVIGNETTA ISRAELE S DDEUTSCHE ZEITUNG

Un disegno scelto senza discernimento, una didascalia che lo trasforma in un attacco antisemita, un grande giornale costretto a scusarsi dopo le proteste della comunità ebraica: è l'incidente capitato alla Süddeutsche Zeitung, che già l'anno scorso era stata bombardata di critiche per aver pubblicato una poesia fortemente anti-israeliana di Günter Grass.

VIGNETTA ANTISEMITA PUBBLICATA DA S DDEUTSCHE ZEITUNGVIGNETTA ANTISEMITA PUBBLICATA DA S DDEUTSCHE ZEITUNG

A sollevare l'indignazione, stavolta, è stato il disegno utilizzato per illustrare un articolo in cui si parlava di un libro di Peter Beinart, un giornalista ebreo americano molto critico verso la politica di Israele. La redazione ha tirato fuori una vecchia caricatura di Ernest Kahl, in cui si vede un mostro a letto con forchetta e coltello mentre una donna arriva con un vassoio di vivande.

Un disegno che non c'entra niente con Israele e con gli ebrei, ma che viene letteralmente sviato dalla didascalia: «La Germania serve. Da decenni, Israele ha ricevuto armi, in parte gratuitamente. I nemici di Israele pensano sia un Moloch affamato».

sueddeutsche-zeitungsueddeutsche-zeitung

Pubblicato martedì, il disegno ha suscitato la reazione del rabbino Abraham Cooper, del Centro Simon Wiesenthal: «Come tutte le altre democrazie, Israele non è al di sopra di rimproveri o critiche. Tuttavia, la rappresentazione dello Stato ebraico come un mostro vorace è un classico strumento della disumanizzazione». E poi ha chiesto alla direzione del giornale di presentare le sue scuse.

Günter GrassGünter Grass

Molti blog si sono impadroniti dell'argomento, la polemica è arrivata in Israele. Il disegnatore, ignaro di tutto, si è indignato sulla Jüdische Allgemeine: «Sono inorridito». Il quotidiano bavarese non ha potuto far altro che riconoscere di aver fatto uno sbaglio e ieri lo ha ammesso con una breve nota nella pagina delle lettere che si chiude con un mea culpa: «La pubblicazione del disegno, in questo contesto, è stata un errore».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…