COSTA DISCORDIA, LA RETROMARCIA DI CLINI SU PIOMBINO

Sul sito del ministero dell’Ambiente pubblicate le lettere riservate, ma salta fuori il passo indietro di Clini. A Gabrielli scrive: “Piombino non è l’unica soluzione, rendere pubbliche le alternative” - Ma una settimana fa diceva che sul tavolo c’era solo l’ipotesi del porto caro a Bersani - Scazzo con Zingaretti su Civitavecchia…

Condividi questo articolo


1 - LA MARCIA INDIETRO DI CLINI SU PIOMBINO: "RENDERE PUBBLICHE ALTRE PROPOSTE"
Alla fine, dopo due settimane di rimpalli e scaricabarile, anche Corradino Clini si è dovuto arrendere. Annunciando l'operazione trasparenza sulla Costa Discordia, il ministro dell'Ambiente rende pubblica la sua marcia indietro sull'inciucio di Piombino tanto caro a Culatello Bersani e ai piddini toscani. Tra le lettere messe online sul sito del Ministero, c'è anche la missiva del 21 marzo inviata al capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli.

IL MINISTRO CORRADO CLINIIL MINISTRO CORRADO CLINI

Nella lettera Clini scrive testualmente: "Diversamente da quanto riportato nella tua nota secondo la quale ‘l'unica soluzione possibile percorribile sia quella di trasportare la nave Costa Concordia presso il Porto di Piombino per il successivo smantellamento e bonifica in attuazione della delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2013', considerata l'urgenza, ritengo opportuno richiamare l'attenzione sull'esigenza di rendere pubbliche, se disponibili, altre proposte al fine di consentire la completa applicazione della delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2013 in condizione di chiarezza e trasparenza".

ENRICO ROSSIENRICO ROSSI

Una retromarcia completa rispetto alle dichiarazioni dei giorni scorsi di Clini su Piombino unica destinazione possibile. Basta prendere il comunicato del ministro dello scorso 15 marzo, quando dopo una riunione a Palazzo Chigi dichiarava: "La riunione è servita ad attuare la delibera del Consiglio dei ministri che ha stabilito che la Concordia verrà ricoverata e smantellata in un porto italiano. Il Porto identificato e' quello di Piombino". Ora, invece, si procederà a valutare altre destinazioni.

bersani luigibersani luigi

Nel carteggio pubblicato da Clini c'è un altro elemento che inchioda il blitz (oramai fallito) del governo. Gabrielli, in una lettera sempre del 21 marzo, affonda definitivamente la possibilità che smaltimento della Concordia e lavori di adeguamento a Piombino possano essere messi insieme, affindando alla protezione civile la gestione infrastrutturale.

Nicola ZingarettiNicola Zingaretti

"Stante la non correlazione tra l'emergenza in rassegna e le attività necessarie da porre in essere nel porto di Piombino - scrive Gabrielli - le stesse potranno essere svolte dai soggetti ordinariamente competenti a cui la normativa vigente già attribuisce i poteri per l'espletamento delle attività riconducibili all'emergenza di cui trattasi".

2 - MARE. 'CONCORDIA', CLINI: IN ATTO CAMPAGNA DI DISINFORMAZIONE
(DIRE) - "E' in atto una evidente campagna di disinformazione per impedire il completamento delle operazioni di recupero della Costa 'Concordia' in condizioni di legalita' e sicurezza per l'ambiente". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Corrado Clini che - insieme a questa nota - ha deciso di rendere pubbliche e disponibili sul sito del ministero dell'Ambiente le note che fanno seguito alla delibera del Consiglio del ministri dell'8 marzo 2013 in merito all'emergenza Costa 'Concordia'.

I DETRITI LASCIATI DALLA COSTA CONCORDIAI DETRITI LASCIATI DALLA COSTA CONCORDIA

"Si rassegni chi si illude di poter giocare sulla transizione tra questo governo e il prossimo, per modificare la linea di rigore e scrupoloso rispetto delle leggi e direttive europee in campo ambientale- attacca Clini- il relitto della 'Concordia' va portato via dal Giglio in condizioni di sicurezza ambientale e smantellato secondo le regole in materia di recupero e smaltimento dei rifiuti, e nel rispetto del principio 'chi inquina paga'".

COSTA CONCORDIACOSTA CONCORDIA

3 - LINK AI DOCUMENTI PUBBLICATI SUL SITO DEL MINISTERO
http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comunicato_0281.html&lang=it

4 - GIGLIO: ZINGARETTI, BENE GABRIELLI, SI' A CONCORDIA A CIVITAVECCHIA =
(Adnkronos) - "Credo che la posizione di Gabrielli sia molto importante. Credo anche io che la Concordia possa essere lavorata nel porto di Civitavecchia". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al termine della prima riunione di giunta, facendo riferimento al trasferimento della Costa Concordia a Civitavecchia. "Sono d'accordo con il sindaco Tidei che sta conducendo questa battaglia. Ho gia' posto la questione a Clini e la Regione e' a totale disposizione", ha concluso.

5 - CONCORDIA: CLINI A ZINGARETTI, E' COMPETENZA DELLA TOSCANA
(ANSA) - ''Il relitto della Concordia e' un rifiuto che va smantellato, recuperato e smaltito secondo le norme nazionali e le direttive europee in materia di rifiuti. A questo proposito la competenza e' attribuita primariamente alla Regione Toscana''. Lo ricorda in una nota il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, in riferimento alle dichiarazioni fatte dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla smaltimento del relitto della Costa Concordia a Civitavecchia.

NAVE CONCORDIANAVE CONCORDIA

Clini ricorda inoltre che ''La Regione Toscana ha presentato nel novembre scorso la proposta per le operazioni di smantellamento, recupero e smaltimento nel porto di Piombino, che prevede anche l'utilizzazione delle infrastrutture industriali esistenti per il recupero dei materiali . Le operazioni sono a carico della societa' Costa Crociere, secondo il principio ''chi inquina paga''. ''Non risultano pervenute altre proposte - conclude il ministro Clini -, che in ogni caso devono essere sottoposte a Costa Crociere ed approvate preliminarmente dalla Regione Toscana''.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO