Da “Posta e risposta – la Repubblica”
Caro Merlo, Meloni ha regalato ai suoi parlamentari la cravatta blu con il piccolo tricolore: «Siate sobri, decorosi e patriottici». La indosseranno?
Marta Rossini - Empoli
Risposta di Francesco Merlo:
Sì. In politica anche le cravatte sono codici d'appartenenza, guinzagli stretti al collo. Il modello, inarrivabile, è Berlusconi che a tutti, dai peones a Putin, regalava le cravatte a pois su fondo blu: "E. Marinella per Silvio Berlusconi" stava scritto nell'etichetta. La donò pure a Mario Monti che la esibì quando presiedette il governo che proprio di Berlusconi credeva di essersi liberato (e dovette ricredersi).
CRAVATTA REGALATA DA GIORGIA MELONI
La cravatta degli anarchici era nera a sbuffo. Craxi la imponeva rossa. Bossi la volle verde. Nel giorno dell'euro, Ciampi la indossò blu con tanti simbolini europei. Oscar Luigi Scalfaro la portava troppo lunga e gli pendeva tra le gambe. Quella di Bertinotti, che dice di non averla mai indossata prima dei 50 anni, era ovviamente di cachemire a nodo grosso.
La Russa, quand'era ministro della Difesa, portava quella delle Frecce tricolori. Monica Lewinsky, per comprometterlo, regalava le cravatte di Zegna a Clinton che, per non farsi compromettere, le passava alle guardie del corpo.
le mitiche cravatte di marinella (1) giuseppe conte si toglie la cravatta