dagoreport - ALLE 17 NAPOLITANO CONVOCA BERSANI AL COLLE: QUALI SONO GLI SCENARI POSSIBILI? - UNA FORMA ‘DIVERSA' DI INCARICO A BERSANI: UNA IPOTETICA LISTA DI MINISTRI MOLTO “SOCIAL" E MOLTO “TECHNOCRAT" - CHE SUCCEDE DOPO? GRASSO PUÒ SPERARE DI GUIDARE UN GOVERNO TECNICO CHE PROVI A FARE RIFORMA ELETTORALE, TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA, MANUTENZIONE DEI CONTI - IN CASO DI FALLIMENTO, UNA CANCELLIERI ELETTORALISSIMA - IN MEZZO, DAL 15 APRILE, C'È L'ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO. GRASSO, DI NUOVO? UNA PERSONALITÀ PIÙ RADICALE, TIPO RODOTÀ? OPPURE, UN RINNOVO DI NAPOLITANO -

Condividi questo articolo


Scaenarius per Dagospia

Giorgio NapolitanoGiorgio Napolitano

Ci sono tre minoranze, in Parlamento, e ognuna blocca le altre. Da ieri, anche il ‘blocchetto' di Monti ha dettato le sue pretese a Napolitano. Vediamo per ordine.

Grillo, soprattutto dopo lo scivolone dei voti ‘sfuggiti' per Grasso al Senato, dice e vota NO a tutto. Il governo grillino non ha ovviamente né i numeri, né i nomi, né la volontà (con la crisi che morde, i consensi si mantengono solo all'opposizione).

Beppe GrilloBeppe Grillo

Bersani dice di voler dialogare con tutti (incluso il Banana), sogna di rosicchiare senatori a Grillo, ma non può fare accordi politici a destra, sennò ogni provvedimento impopolare che prendesse un suo governo lo ridurrebbe ai minimi termini. Berlusconi vuole stare "on board", ovvero contare in una possibile maggioranza, così da influire sui molti passaggi - drammatici - che stanno per scatenargli addosso le Procure.

Si aggiunge lo scombinato gruppo di Monti, che almeno su un punto ha trovato l'accordo: si può appoggiare solo un governo che abbia sia Bersani, sia Berlusconi. A un governo Bersani politico, Monti non può dare l'appoggio, altrimenti si riduce ancor più a stampellina.

Giorgio Napolitano con la bandiera italianaGiorgio Napolitano con la bandiera italiana

Quali sono gli scenari possibili? Che oggi Napolitano dia una forma ‘diversa' di incarico a Bersani: dimostri di avere appoggi certi per una maggioranza stabile. Il segretario PD cercherà di dar prova di fantasia - qualità che nessuno gli accreditava, ma che ha guadagnato punti dopo le designazioni di Grasso e Boldrini, che per lui hanno anche avuto il vantaggio di liquidare due capi-partito in rampa di lancio come Finocchiaro e Franceschini.

Questo può significare molte cose: una ipotetica lista di ministri molto "social" e molto "technocrat", che metta in imbarazzo sia i grillini (potrebbero uscire dall'Aula del Senato e abbassare il quorum?), sia i Montini.

Beppe GrilloBeppe Grillo

Ma prima di arrivare ai ministri, occorrono voti. Voti certificati dal Quirinale. Tutt'altro che facile. Il più propenso - in cambio di un accordo per il prossimo Capo dello Stato - sarebbe proprio Berlusconi, ma è materia esplosiva per un PD web-dipendente.

Beppe GrilloBeppe Grillo

Bersani non avrà molto tempo. Oltre il week end, rischia di restituire la palla a Napolitano. Almeno, con la soddisfazione di non aver piegato la testa e, se riuscirà, di aver dimostrato che i voti a Grillo servono a tagliare un po' di autoblù, ma non risolvono un tubo in un paese allo stremo.

PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI

Che succede dopo? Qui la nebbia è ancora più fitta. Se Grasso non esagera con l'attivismo demagogico (ma in questo periodo aiuta assai), può sperare di guidare un Governo tecnico pre-elettorale. Che provi a fare riforma elettorale, tagli ai costi della politica, manutenzione dei conti e delle garanzie date a Bruxelles e Francoforte. Se non è Grasso, può essere uno intermedio (politico-tecnico) come Barca. Oppure, una figura del tutto nuova.

BERLUSCONI AL SENATO CON GLI OCCHIALIBERLUSCONI AL SENATO CON GLI OCCHIALIPIERLUIGI BERSANI jpegPIERLUIGI BERSANI jpeg

In caso di fallimento totale, il Capo dello Stato può lasciare un Monti "caretaker" fino a nuove elezioni, in autunno. Oppure una Cancellieri elettoralissima e basta.

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

In mezzo, naturalmente, dal 15 aprile, c'è l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Grasso, di nuovo? Una personalità più radicale, tipo Rodotà, per avere espliciti voti grillini (strappo enorme con Berlusconi)?

GRASSO E BOLDRINI IN DIRETTA A BALLAROGRASSO E BOLDRINI IN DIRETTA A BALLARO

Oppure una personalità più moderata per avere anche voti della destra e di Monti? Oppure, a furor di popolo e visto il fallimento delle ipotesi politiche, un rinnovo di Napolitano. Rinnovo pieno, anche se con l'intesa che il Quirinale piloti le riforme possibili e poi tutti a casa.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...