DE MAGISTRIS NELLA FOSSA: TORCHIATO PER 6 ORE IN PROCURA A NAPOLI, “BALLANO” 11 MILIONI DI EURO

Chi la fa l’aspetti: il narcisindaco di Napoli interrogato ieri dal Pm Stefania Buda, che lo ha messo sotto inchiesta per le buche stradali - Le accuse sono attentato alla sicurezza dei trasporti e omissione in atti d'ufficio - Giallo sui proventi delle multe…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

Luigi De MagistrisLuigi De Magistris

Chi sa cosa avrà provato a starsene seduto dall'altra parte della scrivania, Luigi De Magistris: da pm arrestatutti a indagato, ieri il narcisindaco di Napoli (insieme all'assessore alla mobilità Anna Donati) è stato torchiato per l'intero pomeriggio dalla Pm della Procura di Napoli Stefania Buda, che lo ha iscritto nel registro degli indagati per la vicenda delle buche stradali. I reati ipotizzati, per i quali Giggino 'a Manetta e Anna Donati hanno ricevuto un invito a comparire, sono attentato alla sicurezza dei trasporti e omissione in atti d'ufficio.

LUIGI DE MAGISTRIS PRESENTA IL MOVIMENTO ARANCIONELUIGI DE MAGISTRIS PRESENTA IL MOVIMENTO ARANCIONE

Sei ore di interrogatorio durante il quale De Magistris e la Donati hanno respinto le accuse: la linea difensiva è, sostanzialmente, quella che gli interventi per mettere in sicurezza le strade cittadine, disseminate di buche e voragini come mai era accaduto prima, non sono stati effettuati nel modo migliore per mancanza di fondi. Ma è proprio così?

Saranno i magistrati ad accertare la verità: intanto, stando a ciò che risulta a Dago, i riflettori della Procura sono puntati su un aspetto in particolare: la legge del codice della strada che disciplina la destinazione dei proventi contravvenzionali elevati dalla Polizia Municipale e incassati dal Comune. Si parla di circa 22 milioni di euro in un anno.

La legge prevede che almeno il 50% di questi soldi (11 milioni) venga destinato a tre tipi di interventi: per la metà (5,5 milioni) alle dotazioni tecnologiche della Polizia Municipale; il 25% (2milioni 750mila euro) alla manutenzione delle strade e altrettanti alla sicurezza delle strade stesse. Ma la delibera che ogni anno deve assegnare i soldi, è stata approvata o no?

napoli blackoutnapoli blackout

E' quanto hanno cercato di capire i carabinieri che stanno eseguendo le indagini e che hanno acquisito gli atti al municipio. Se la ripartizione non è avvenuta, dove sono finiti questi milioni? A quale altro settore o intervento sono stati destinati? Ah saperlo...

anna donatianna donati

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…