DIRITTO ALL’OBLIO (E DIRITTO IN GALERA) – UN CRONISTA DE ‘’IL GIORNALE’’ CONDANNATO A 7 MESI SENZA CONDIZIONALE: SE FOSSE CONFERMATA FINO IN CASSAZIONE SAREBBE IL PRIMO GIORNALISTA A FINIRE IN CARCERE (E IL CASO SALLUSTI?)

Fazzo aveva definito un frequentatore della discoteca Hollywood “accanito cocainomane” solo che il verbale è stato reso 2 anni prima e il soggetto interessato appellandosi alla legge sull’oblio si è sentito diffamato – Dopo la condanna di Sallusti ‘la linea Bruti Liberati’ non era impedire che il giornalista finisse in carcere?

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per "La Stampa"

Aver definito «accanito cocainomane» un frequentatore della discoteca Hollywood che pure, a verbale, aveva dichiarato di fare uso frequente della sostanza stupefacente, è costato ieri a un giornalista de Il Giornale, Luca Fazzo, cronista di giudiziaria di lungo corso, una condanna a 7 mesi di reclusione senza condizionale.

fazzo_lucafazzo_luca

Vuol dire cioè che se la sentenza venisse confermata fino in Cassazione, Fazzo diventerebbe il primo giornalista a finire per davvero in carcere per un esercizio, magari forzato ma basato su documenti certi, del diritto di cronaca. Il caso collide tra l'altro con la linea adottata da tempo dal Procuratore Edmondo Bruti Liberati che, dopo la condanna di Alessandro Sallusti, si era speso pubblicamente e all'interno degli uffici giudiziari, per impedire che il giornalista finisse in carcere.

Esiste per altro ormai un'ampia giurisprudenza, soprattutto determinata dalla Corte europea dei Diritti dell'Uomo, che raccomanda esplicitamente di evitare l'uso del carcere per il giornalista che incorre in un reato a causa del proprio mestiere. Tanto che, più volte, la Corte Europea è intervenuta per «censurare l'applicazione della pena detentiva ritenuta sproporzionata in relazione alla tutela della libertà d'espressione quando non ricorrono circostanze eccezionali quali l'istigazione all'odio razziale o etnico o l'incitamento alla violenza».

Bisognerà attendere 15 giorni per conoscere le motivazioni della sentenza emessa ieri dal giudice monocratico Anna Calabi, ma i fatti si possono raccontare per come risultano dagli atti. Nel 2010, quando l'allora gip Giulia Turri ordina il sequestro della discoteca Hollywood di Corso Como, Fazzo riporta alcuni verbali dell'inchiesta «Vallettopoli» contenuti nel provvedimento di sequestro.

Tra questi, spicca quello del principale accusatore, nonchè indagato, che a verbale dichiara: «Sono consumatore da 4 anni di cocaina e negli ultimi tempi ne consumo parecchia, anche dalle 2 alle 4 volte alla settimana...».

Fazzo, nel suo articolo lo definisce «accanito cocainomane», solo che il verbale è stato reso due anni prima e il soggetto interessato, che nel frattempo ha patteggiato una pena di 8 mesi di reclusione, appellandosi alla «legge sull'oblio» si è sentito diffamato. La procura aveva chiesto la condanna a un'ammenda di 3000 euro ma il Tribunale è andato ben oltre.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...