DIS-UNIONI CIVILI - TESTO IN AULA, IL PD VA AVANTI SENZA NCD - CENTRISTI E FI PROTESTANO, SALVINI TUONA: ''QUANDO ANCHE SOLO LONTANAMENTE SI PARLA DI ADOZIONI GAY IO FACCIO LE BARRICATE'' - - - - -

Lo scontro tutto interno alla maggioranza ruota attorno al tema delle adozioni. Il presidente della commissione Lavoro di Palazzo Madama Sacconi (Ap) ha ribadito: "La volontà del Pd di imporre, con l'aiuto di Sel e M5s, una legge orientata alla genitorialità omosessuale divide la nazione più ancora che il parlamento”...

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it”

UNIONI CIVILI UNIONI CIVILI

 

I centristi cattolici protestano. La Lega Nord promette le barricate. E' stato 'incardinato' nell'aula del Senato l'esame del disegno di legge sulle unioni civili, come deciso ieri dalla conferenza dei capigruppo. Il provvedimento arriva a Palazzo Madama senza relatore, visto che non è stato concluso l'esame in commissione Giustizia. Il testo è stato dunque illustrato dal presidenteFrancesco Nitto Palma (Forza Italia).

Tuttavia, Carlo Giovanardi (i centristi di Area popolare, vale a dire Ncd più Udc) e Lucio Malan (Fi) hanno protestato sulla procedura seguita, ritenuta "illegittima" e in "aperta violazione" tanto della Costituzione quanto del regolamento: la critica riguarda il mancato esame in commissione del nuovo testo presentato la scorsa settimana in commissione dalla relatrice, Monica Cirinnà.


Lo scontro tutto interno alla maggioranza ruota principalmente attorno al tema delle adozioni. Il presidente della commissione Lavoro di Palazzo Madama,Maurizio Sacconi (Ap) ancora stamani ha ribadito: "La volontà del Pd di imporre, con l'aiuto di Sel e M5s, una legge tutta orientata alla genitorialità omosessuale divide la nazione più ancora che il parlamento.

 

ALFANO RENZI 1 ALFANO RENZI 1

In tutti i sondaggi la nostra società tanto è favorevole a regolare i diritti di convivenza delle coppie omosessuali quanto risulta contraria alla cura di minori. E' questo il macigno divisivo che accompagnerà l'iter parlamentare".

Nel mirino dei centristi, infatti, c'è l'adozione del figlio del partner all'interno di una coppia composta da due persone dello stesso sesso. Ncd teme che attraverso norme scritte in modo "ambiguo" si vada verso una sorta di equiparazione col matrimonio, con conseguente probabilità di arrivare (anche attraverso la magistratura) all'adottabilità dei bambini da parte di coppie dello stesso sesso.

A promettere le barricate è poi Matteo Salvini, leader della Lega, che ai microfoni de La Telefonata su Canale 5 ha detto: "Quando anche solo lontanamente si parla di adozioni gay io faccio le barricate".

Dal punto di vista procedurale, però, è il Movimento 5 Stelle a puntare il dito contro il Pd: "Il provvedimento sulle unioni civili - ha scritto su Facebook Enrico Cappelletti, capogruppo in commissione Giustizia - viene incardinato in aula ma è una finzione perché sarà immediatamente sospeso per lasciare spazio ad una ennesima legge vergogna, la legge Boccadutri" sul finanziamento ai partiti "da approvare prima dell'inizio della sessione di bilancio. La Boccadutri è fortemente voluta da tutti i partiti (tranne il M5s), per poter intascare milioni di euro in rimborsi elettorali, senza doverli dimostrare".

SALVINI 1 SALVINI 1 ALFANO SALVINI UNIONI CIVILI ALFANO SALVINI UNIONI CIVILI angelino alfano 2 angelino alfano 2 ALFANO ALFANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...