ECCO IL NUOVO VOLTO DI JAMES BOND: NON UN FIGO PLAYBOY IN SMOKING CHE CI SA FARE CON LE ARMI, MA UN BRUFOLOSO NERD CHE NON STACCA LE CHIAPPE FLACCIDE DAL PC - I SERVIZI SEGRETI INGLESI, PER RECLUTARE I NUOVI 007, PUNTANO A STUDENTI DI LICEO NON INTERESSATI ALLA LAUREA, MA AI TRUCCHI DELL’INFORMATICA - PRIMA SOLO GLI STUDENTI BRILLANTI DI OXFORD E CAMBRIDGE VENIVANO PRESI, ORA È PIÙ IMPORTANTE SAPER FARE L’HACKER…

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per "la Repubblica"

JAMES BONDJAMES BOND

Ovvero nello spionaggio, controspionaggio (e antiterrorismo) e servizi di controllo delle comunicazioni del Regno Unito. A corto di personale, i servizi segreti resi famosi da James Bond hanno deciso di cambiare sistema di reclutamento, andando a cercare gli 007 di domani direttamente nelle scuole.

Pierce Brosnan in james bondPierce Brosnan in james bond

Piccole spie crescono? È questo l'obiettivo, spiega un annuncio sul sito dell'MI6 e delle altre branche dello spionaggio: convincere i giovani d'oggi a non andare all'università, cominciando a lavorare subito per la patria, come "apprendisti" appunto. E se il periodo di stage funziona, viene offerto loro un posto a tempo pieno. La strategia ha due motivazioni. Una è che sempre più raramente chi va all'università accetta poi di entrare nello spionaggio, dove il salario di partenza è basso (25 mila sterline l'anno lorde, circa 30 mila euro) rispetto a quello che si può guadagnare in altri campi con una buona laurea.

nuovo james bond 01nuovo james bond 01

La seconda ragione è che gli 007 di cui ha bisogno oggi la Gran Bretagna non devono necessariamente essere laureati, anzi forse è meglio se non lo sono. «Cerchiamo ragazzi di estrazione popolare, che passano tutto il giorno attaccati a un computer e conoscono tutti i trucchi del web», spiega una fonte al quotidiano Independent.

HackerHacker

È l'identikit dell'hacker, il pirata informatico, gente che normalmente rischia di finire in carcere (come l'inglese che due settimane fa doveva essere estradato negli Usa
per essere penetrato nei computer del Pentagono: ma il ministero degli Esteri britannico si è opposto, preferendo che restasse qui). Ma si sa che non c'è niente di meglio di un ex-delinquente per combattere i delinquenti, così per manomettere i sistemi informatici di paesi nemici (o per difendere i propri) Londra cerca scolaretti con il vizio dell'hackeraggio.

LA SEDE DEL GCHQ L INTELLIGENCE TELEMATICA INGLESELA SEDE DEL GCHQ L INTELLIGENCE TELEMATICA INGLESE

Tanto è vero che l'apprendistato può anche essere solo parttime: una clausola offre di lavorare per i servizi segreti da casa propria, un giorno o due alla settimana.
Una volta si diceva che gli agenti segreti britannici venivano reclutati a Oxford o Cambridge, dove un anziano docente, dopo la cerimonia di laurea, invitava gli studenti più promettenti a bere un bicchierino di sherry nel suo studio e gli chiedeva a bruciapelo: «Vuoi lavorare per la patria?»

hackerhacker

Ma era, anche allora, più mito che realtà, rivela un alto funzionario dell'MI6 al Financial Times: «I nostri agenti sono sempre stati più simili allo Smiley dei romanzi di Le Carrè che al James Bond cinematografico». Insomma più topi di biblioteca che non danno nell'occhio, che playboy spericolati in smoking con un bicchiere di Martini in una mano e una pistola con il silenziatore nell'altra. E gli 007 di domani saranno sempre più diversi da Bond, sempre più simili allo studente brufoloso che non si stacca dal computer neanche
per un attimo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILA DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ O NO DELL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…