ECCO LA PRIMA MANCETTA PER LA GRECIA COMMISSARIATA: DRAGHI ALZA DI 900 MILIONI LA LIQUIDITÀ DI EMERGENZA ALLE BANCHE: 'ATENE DEVE RESTARE NELL'EURO, E IL SUO DEBITO VA ALLEGGERITO' - IL SUO NEMICO SCHAEUBLE INSISTE: 'UNA GREXIT TEMPORANEA È LA SOLUZIONE MIGLIORE'

Torna a crescere l'Ela, la liquidità di emergenza garantita dalla BCE alle banche greche, che secondo gli analisti andranno ricapitalizzate con almeno 25 miliardi - Draghi: "Falso che non abbiamo fornito abbastanza liquidità: 90 miliardi da zero. Il debito va alleggerito, nell'ambito delle regole europee. Ci concentreremo nelle prossime settimane"...

Condividi questo articolo


1.DRAGHI, ALZATO ELA DOPO VOTO GRECIA E ACCORDO UE

 (ANSA) - La Bce ha alzato la liquidità d'emergenza (Ela) alla Grecia perché "le cose sono cambiate", con il voto al Parlamento greco e l'accordo dei ministri dell'Eurozona per un prestito-ponte ad Atene. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi.

SCHAEUBLE DRAGHI FOTO LAPRESSE SCHAEUBLE DRAGHI FOTO LAPRESSE

 

2.DRAGHI, PRESUPPOSTO BCE È CHE GRECIA RESTI NELL'EURO

 (ANSA) - "La Bce continua a lavorare sul presupposto che la Grecia è, e continuerà ad essere, un membro dell'Eurozona". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi

 

3.DRAGHI, LIQUIDITÀ A GRECIA AUMENTATA DI 900 MLN

 (ANSA) - la Bce ha aumentato la liquidità alle banche greche più o meno nella misura richiesta dalla banca centrale ellenica, pari a "900 milioni di euro". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi.

 

4.DRAGHI, FALSO CHE NON ABBIAMO DATO LIQUIDITÀ A GRECIA

 (ANSA) - "Dire che non abbiamo fornito abbastanza liquidità alla Grecia, causando una fuga dalle banche, è ingiustificato". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, aggiungendo che la Bce ha alzato l'Ela a quasi 90 miliardi di euro da zero e che con un'esposizione di 130 miliardi è "il maggiore detentore di depositi in Grecia".

Draghi e Schaeuble Draghi e Schaeuble

 

5.DRAGHI, DEBITO GRECIA VA ALLEGGERITO, NESSUN DUBBIO

 (ANSA) - "E' fuori questione che un alleggerimento del debito per la Grecia sia necessario". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, aggiungendo che sul come farlo, nell'ambito delle regole europee, "ci concentreremo nelle prossime settimane".

 

6.SCHAEUBLE,GREXIT TEMPORANEA RESTA VIA MIGLIORE

 (ANSA) - Una Grexit temporanea "sarebbe per la Grecia la via migliore": lo ha ribadito stamane il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. Molti economisti pensano che sia impossibile risolvere il problema senza un taglio del debito, ha detto: "Ma un vero taglio del debito è inconciliabile con l'appartenenza all'unione monetaria".

 

MERKEL JUNCKER DRAGHI RAJOY TSIPRAS RENZI MERKEL JUNCKER DRAGHI RAJOY TSIPRAS RENZI

Rispondendo a una domanda sulle dure critiche arrivate da più parti all'atteggiamento rigoroso della Germania nelle trattative con Atene, Schaeuble ha risposto che ''non si tratta di imporre qualcosa''. Ma di aiutare la Grecia affinché ''prima o poi'' possa permettersi lo stile di vita cui aspira. Per arrivare a ciò sono necessarie riforme che portino il Paese a essere competitivo.

 

tsipras draghi merkel tsipras draghi merkel

''Non abbiamo mai detto che avremmo costretto'' la Grecia a uscire dall'euro, ha spiegato Schaeuble: ''Non possiamo farlo e non lo vogliamo. Non lo ha proposto nessuno''. Per il ministro tedesco la combinazione di un'uscita dall'euro e di un taglio del debito contestuale viene vista anche in Grecia sempre di più come ''la via migliore''. Il problema è che il premier ellenico Alexis Tsipras si è impegnato con i greci a restare in ogni modo nell'euro, ha aggiunto: ''Credo che sia più un problema politico di un partito, che in campagna elettorale ha fatto promesse che era stato messo in guardia dal fare. Per esempio da me''.

 

draghi tsipras draghi tsipras

7.DRAGHI, NO COMMENT SU AFFERMAZIONI SCHAEUBLE

 (ANSA) - Non farò commenti sulle affermazioni di uomini politici". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo a una domanda sulle affermazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sull'opportunità di un'uscita della Grecia dall'euro. "Per noi la Grecia è e resta nell'euro".

 

8.HAIRCUT SU LIQUIDITÀ GRECIA RESTA FERMO

 (ANSA) - La Bce ha mantenuto stabile, senza abbassarlo, l' 'haircut' sulla liquidità fornita alle banche greche. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi. Lo 'sconto' sul valore dei titoli dati a garanzia della liquidità era stato rialzato nei giorni scorsi decurtando la disponibilità di fondi.

 

9.DRAGHI, QE PER LA GRECIA DIPENDE DA ADOZIONE MISURE

 (ANSA) - Dopo il rimborso dei bond in mano alla Bce fra luglio e agosto, "ci sarà spazio" per la partecipazione della Grecia al quantitative easing della Bce. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, precisando tuttavia che servirà una valutazione positiva su come Atene sta realizzando le misure concordate con i creditori.

 

10.SCHAEUBLE, OK A PRESTITO PONTE EFSF DA 7 MILIARDI

Euclid Tsakalotos Euclid Tsakalotos

 (ANSA) - Il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, ha confermato l'intesa per il prestito ponte alla Grecia da 7 miliardi di euro finanziati dal fondo Efsf. E' quanto hanno reso noto alcuni deputati tedeschi dopo una riunione della commissione bilancio del Bundestag, il parlamento federale. I Paesi che non fanno parte dell'eurozona non si dovranno fare carico dei rischi. Come assicurazione per il finanziamento saranno posti guadagni dagli acquisti di bond realizzati dalla Bce.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO