EL BARADEI SARÀ IL NUOVO PREMIER EGIZIANO - SACERDOTE CRISTIANO UCCISO NEL SINAI - 37 MORTI E 1000 FERITI IN 24 ORE

L’ex capo dell’Agenzia Atomica, uno che l’anno scorso veleggiava intorno al 2% nei sondaggi, sarà primo ministro ad interim - Continuano le violenze nel paese, spuntano ogni ora gruppi jihadisti di sostegno al presidente deposto Morsi, che hanno attaccato le chiese di sei città…

Condividi questo articolo


1. EGITTO: ELBARADEI SARA' NOMINATO PREMIER A INTERIM STASERA
(AGI/REUTERS) - Mohamed Elbaradei sara' nominato premier egiziano a interim stasera. Lo ha riferito una fonte della nuova presidenza. Il leader dell'opposizione liberale al presidente deposto Mohamed Morsi e' stato scelto come primo ministro dopo colloqui con il presidente a interim Adli Mansour, ha comunicato la campagna degli attivisti Tamarod. La notizia e' stata confermata da una fonte militare. Secondo l'agenzia ufficiale Mena ElBaradei ha incontrato Mansour.

EL BARADEIEL BARADEIPROTESTE IN EGITTO EL BARADEIPROTESTE IN EGITTO EL BARADEI

2. EGITTO: MINISTERO SALUTE, 37 MORTI E OLTRE MILLE FERITI
(ANSA-AFP) - Almeno 37 morti e piu' di mille feriti e' il bilancio degli scontri delle ultime 24 ore in Egitto secondo il ministero della Salute e la sicurezza. ''Trentasette persone hanno perso la vita e altre 1.079 sono rimaste ferite'', ha indicato il ministero. Tra le vittime anche un prete copto ucciso da uomini non identificati nel Sinai. Il bilancio comprende le 30 persone morte ieri negli scontri fra sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi e i suoi oppositori e i cinque poliziotti e un soldato uccisi nel Sinai.

3. EGITTO: UCCISO SACERDOTE COPTO NEL SINAI
(Adnkronos/Aki) - Un sacerdote cristiano copto e' stato ucciso da alcuni militanti islamici nella citta' di al-Arish, nel Sinai del Nord. Lo hanno riferito all'agenzia Xinhua fonti locali della sicurezza. Questa mattina era stato individuato su un forum jihadista frequentato da gruppi attivi nel Sinai il messaggio di un nuovo gruppo militante, Ansar al-Sharia in Egitto, che si ripropone di condurre un jihad nel paese dopo la destituzione del presidente islamico Mohamed Morsi. Il gruppo ha puntato il dito in particolare contro militari, copti e sostenitori dell'ex regime di Hosni Mubarak.

ADLY MANSOUR EGIZIANOADLY MANSOUR EGIZIANO SCONTRI IN EGITTOSCONTRI IN EGITTOL'EGITTO IN PIAZZA CONTRO MOHAMMED MORSIL'EGITTO IN PIAZZA CONTRO MOHAMMED MORSI

Il religioso 39enne e' stato raggiunto per strada ad al-Arish da uomini armati a bordo di una motocicletta, che gli hanno sparato contro e sono fuggiti. Dal giorno della deposizione del presidente islamico Mohamed Morsi, gruppi di estremisti hanno attaccato le chiese di almeno sei citta' egiziane, come riferiscono gli attivisti della Coalizione dei Giovani di Maspero.

 

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…